testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Segnalazione.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cristallo
Utente nuovo

Città: Telve
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:07:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A solo titolo di testimonianza personale, riferisco, a chi volesse tenerne conto, che lo scorso autunno ho misurato una vipera di colore nero, di ben 111 centimetri.
Non ho foto, non sono esperto, (mi occupo di ornitologia amatoriale), ma vivo in Trentino, in Valsugana, ed ho visto spesso le diverse vipere che vivono nelle mie zone.
Credo si trattasse di un marasso, vipera berus, non molto diffusa rispetto alla francesciredi in Valsugana.
La quota era di 800 m slm. in una stradina in bosco di acacie, comune di Torcegno, Loc. Frisanco.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 23:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che non possa documentarlo, se era davvero un marasso per tale ritrovamento ti sarebbe stato attribuito il record, visto che la lunghezza massima rilevata in Italia, per questa specie, è di 90 cm......, mentre in Svezia, dove la specie è mediamente staturalmente maggiore, il massimo è stato di 104 cm: ripeto, se era un marasso.....
Torna all'inizio della Pagina

Cristallo
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 00:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato roccambolesco, ma con mio figlio ci siamo riusciti, con corda di scarpa, facendo pressione con due legni ad y.

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 04:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cristallo:

A solo titolo di testimonianza personale, riferisco, a chi volesse tenerne conto, che lo scorso autunno ho misurato una vipera di colore nero, di ben 111 centimetri.
Non ho foto, non sono esperto, (mi occupo di ornitologia amatoriale), ma vivo in Trentino, in Valsugana, ed ho visto spesso le diverse vipere che vivono nelle mie zone.
Credo si trattasse di un marasso, vipera berus, non molto diffusa rispetto alla francesciredi in Valsugana.
La quota era di 800 m slm. in una stradina in bosco di acacie, comune di Torcegno, Loc. Frisanco.

Certe segnalazioni, come la tua, sono molto interessanti, ma vanno prese con le dovute cautele.
800 metri e bosco di acacie (acacia credo sia la robinia, giusto?) non mi sembra né un habitat né un'altitudine sensata per un marasso.

Poi tu scrivi: "credo si trattasse di un marasso".

E qui le mie perplessità aumentano.

Cosa vuol dire quel "credo"?
O era un marasso o non lo era. Il "credo" sta a dirci che tu non sai riconoscere con certezza le varie specie di serpenti.

E ciò mi fa pensare che quel serpente di 110 centimetri, nero, in bosco di robinie e a soli 800 metri di quota, potesse, molto più probabilmente, essere un esemplare melanico di Natrix natrix...

Scusa per la franchezza, ma non vedo molte probabilità che potesse essere un marasso o una vipera: questo perché ci sono troppi fattori che giocano contro e perché, soprattutto, sei tu il primo ad ammettere che non eri sicuro sulla specie che avevi di fronte.

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 08:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
111cm di lunghezza per una Vipera Berus qui in Italia, francamente sono un'enormita'!! E' chiaro che prima di "omologare" un record ci vogliono delle prove inconfutabili, e qui con tutto il rispetto, mi pare non ve ne siano. Dal punto di vista delle probabilita' del caso specifico, credo invece che e' piu' facile che sia stato un normale colubro,come un bel biacco melanico. Ci vorrebbero molte informazioni in piu' sull'osservazione delle caratteristiche peculiari dell'esemplare: forma testa e coda, pupilla, grossessa del corpo, scaglie del capo, ecc Tutte queste caratteristiche, se tu hai fatto la misura della lunghezza, devi pur averle notate, e quindi potresti integrare il post, precisando tutto questo. In base a questo, gli esperti del Forum ti sapranno dire con certezza e non con " credo " esattamente che cos'era. Ovviamente una foto sarebbe stato meglio.

Cristallo
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 23:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo perfettamente conto che ci vorrebbero manifeste e tangibili prove per omologazione del rilevamento. Non sapevo, fino ad ora, a chi poter raccontare quanto ho visto e constatato.
Non ho scopi di "pubblicità" da perseguire.
Ho detto "credo" perchè non riconosco una berus da una redi, ma un biacco da una vipera si.
La testa era a triangolo, ben distinta dal collo, occhio a fessura verticale, squame piccole tra occhio e bocca, ventre chiaro a placche larghe, occhi molto vicini alla punta, fossette ben distinguibili, corpo grosso più del mio polso e codina repentinamente sottile, soffiava ma poco.
nella zona ci sono spesso vipere comuni, 30 40 cm, anche nere, ma più rare.
La vipera, l'ho vista a fondovalle, 270 mslm, fino a 2500, ma sempre di dimensioni ridotte.
Che altro poteva vivere in Valsugana ?
Quanto sopra senza tono di polemica, ma ad onor del vero.
Cordialmente.

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 00:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è impossibile...è possibile anzi... ma beh l'hai misurata fermandola con due legnetti? Sicuro della misura? 110? Da record... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Cristallo
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 02:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la misura, non avendo il metro, ho levato la corda di uno scarpone e, sul posto, ho approntato alla meglio due rametti a forma di y.
Il terreno del sentiero era piottosto piano, con mio figlio siamo riusciti a distenderla alla buona. Nell'effettuare il nodo per segnare inequivocabilmente la misura ho avuto cura di tendere il più possibile la corda.
A casa, con la corda rilassata ho misurato 111 cm. Penso che qualche cm potrei averlo perso, ma per difetto.
Amo tutti gli animali, ed ho la fortuna di vivere in mezzo alla natura, se rifaccio questo incontro (spero sia ancora viva), vedrò di fotografarla.

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 07:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La testa era a triangolo, ben distinta dal collo, occhio a fessura verticale, squame piccole tra occhio e bocca, ventre chiaro a placche larghe, occhi molto vicini alla punta, fossette ben distinguibili, corpo grosso più del mio polso e codina repentinamente sottile, soffiava ma poco.

Io inizio a pensare ad una natrix melanica: ci sta tutto, tranne la pupilla ellittica e le fossette.....?

A parte il fatto che se fosse stato un marasso di quelle dimensioni difficilmente si sarebbe fatto manipolare senza mordere... e allora si sarebbe avuta la prova inconfutabile.....

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2011 : 08:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
111 cm, più grossa del tuo polso..
Esemplare da sogno.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 10:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un po' perplesso.

Dalle tue righe non traspare una grande conoscenza dei serpenti, ma riesci comunque a bloccare, immobilizzare e misurare una vipera di oltre un metro di lunghezza e larga quanto il polso di un adulto.

Io ho delle buone esperienze (terraristiche) con alcune specie di Montivipera, che facilmente si avvicinano al metro di lunghezza... e malgrado un paio di femmine portavano il loro una quindicina di piccoli ciascuna non raggiungevano la circonferenza del mio modesto polso.

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 11:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei quasi la certezza matematica per Natrix natrix...

Per caso tua moglie si lamentava, la sera, di una strana "puzza" sulle vostre mani?

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana

64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 14:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
teoricamente non è impossibile che un marasso raggiunga 111 cm, certo che sarebbe un bel record, poi magari che se l'hai misurato con il metodo della corda che è il più attendibile non si ha mai una misura effettiva, perchè il serpente contrae i muscoli o li estende e quindi ci potrebbe essere un errore anche molto significativo, sia in eccesso che per difetto, anche io quando vado in vacanza nelle dolomiti sento parlare nei rifugi di persone che hanno visto vipere di un metro, ma le foto non ci sono mai, però non è da escludersi, credo che Cristallo sappia riconoscere una berus da una natrix, quindi secondo me è sbagliato dargli contro e comunque tutti i libri portano come grandezza massima per il marasso 100cm, ma può benissimo esserci un esemplare anziano che li può superare, questo vale anche per altri serpenti, non bisogna affidarsi solo a quello che dicono i libri, ma la pratica e l'esperienza insegnanom olto in alcuni casi, peresempio nella maggior parte dei libri la natrix natrix riporta misure massime di 120cm, ma è facilissimo vedere bisce molto molto più lunghe..... ( comunque sono il primo a dubitare del marasso di 111cm )

||

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 15:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cristallo:

Mi rendo perfettamente conto che ci vorrebbero manifeste e tangibili prove per omologazione del rilevamento. Non sapevo, fino ad ora, a chi poter raccontare quanto ho visto e constatato.
Non ho scopi di "pubblicità" da perseguire.
Ho detto "credo" perchè non riconosco una berus da una redi, ma un biacco da una vipera si.
nella zona ci sono spesso vipere comuni, 30 40 cm, anche nere, ma più rare.
La vipera, l'ho vista a fondovalle, 270 mslm, fino a 2500, ma sempre di dimensioni ridotte.
Che altro poteva vivere in Valsugana ?
Quanto sopra senza tono di polemica, ma ad onor del vero.
Cordialmente.

Paradossalmente, la cosa che mi lascia più dubbioso è l'habitat e l'altitudine: un marasso in una boscaglia di robinie, a bassa quota, non ce lo vedo proprio.

Se (ma badate bene che scrivo: se) quel serpente aveva pupilla ellittica e più file di piccole squame fra occhio e labbro superiore, allora non vi è dubbio che fosse una vipera.

E visto che Cristallo ci dice di non saper distinguere aspis da berus, ritengo che quella potesse essere una Vipera aspis melanica, con il ventre chiaro, e non un marasso.

Per "fossette" bisogna leggere "narici": non certo le fossette di un crotalide.

Sulla misurazione, Cristallo ci dice che se si è sbagliato, si è sbagliato in difetto: questo vorrebbe dire che la vipera come minimo era 111 cm, ma che poteva arrivare a 115 o forse più centimetri... Comunque non meno di 111 cm.

Un vero gigante.

Diametro grande più del polso di un uomo...

E qui tutta la mia buona volontà nel voler rendere credibile il racconto di Cristallo va a farsi benedire: più grande del polso di un uomo era un pitone reticolato di Tioman lungo 250 cm!!!

Questo dettaglio getta quindi un'ombra anche su tutte le altre affermazioni di Cristallo: come giustamente scrive Greg, una vipera anche di un metro e anche gravida NON è grande quanto il polso di un uomo...

Mi sembrerebbe quindi, (a voler essere cattivo ), che i dettagli "pupilla ellittica e piccole squame tra occhio e bocca" non siano in realtà stati osservati "dal vivo", ma aggiunti dopo (forse dopo aver letto su internet le caratteristiche dei viperidi...) per "tappare la bocca" alla tesi Natrix natrix.

Senz'altro non è andata così, e Cristallo ha ben notato queste caratteristiche nel serpente, ma il sospetto di "inquinamento delle prove", magari anche involontario e/o basato su un ricordo distorto, può venire...

Cosa penso in definitiva ?

Natrix natrix!

Molto meno probabile: Vipera aspis vicina al metro come lunghezza...

Modificato da - Fortunato in data 10 maggio 2011 15:25:51

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2011 : 18:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunato sei un ottimo analista!!!

Poi, provate a vedere con certezza la forma della pupilla in un serpente melanico...

Greg Meier

Link

Cristallo
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, non volevo di certo innescare una discussione che mini le vostre certezze, la mia cultura in materia è scarsa, non viene neanche da internet dove non riesco a trovare immagini ravvicinate da poter paragonare a ciò che ricordo.
Nella mia zona, si pensa che l'unico serpente velenoso che si possa incontrare sia la vipera, in realtà io, nelle mie osservazioni ornitologiche, ho notato qualche coronella austriaca e rare natrix tassellata che ritengo velenose e che la mia gente liquida come vipere.
E' opinione comune, qui in Valsugana, che per verificare la velenosità di un serpente si debba vedere se esistono scuame tra l'occhio e la bocca, ecco perchè ho osservato questo particolare.
Il mio polso misura 16,5 cm, non mi sembra da pitone.
Riguardo all'habitat, nulla da eccepire con voi esperti se ritenete poco probabile la presenza di un marasso a 800 mlm, ma sono certo che i muretti delle coltivazioni a terrazzamento del fondovalle ed anche gli incolti ormai infestati dalle robinie custodiscono aspis o vipere comuni, e non tanto segretamente.
Considerate che da me, in meno di 20 Km si passa da 270 a 2500 mlm.
Sono in buonafede, ciò che sò (ed è poco), viene dalle mie osservazioni ed esperienze, e dallo scempio delle persone che hanno continuato ad uccidere ogni cosa strisciante che capitava a tiro.
Non voglio essere creduto ad ogni costo, volevo solo condividere la mia esperienza data l'eccezzionalità dell'evento.
Quasi dimenticavo, non era una bella giornata, era freddino da giorni e forse per questo non ho notato grosse reazioni del serpente come viene eccepito, e vi ho già detto che soffiava, ma poco e debole.
Cordialmente, tolgo il disturbo.

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 07:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho notato qualche coronella austriaca e rare natrix tassellata che ritengo velenose

E' necessario precisare che nè la coronella austriaca nè la natrix tessellata sono serpenti velenosi!

Quanto affermato dall'utente Cristallo non è assolutamente vero!

Scusate, ma non ritengo opportuno che vengano affermate ulteriori inesattezze, pertanto questa discussione viene interrotta qui
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net