|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 23:25:41
|
Scusa cosa vuoi dire con " purtroppo è uscito un parassita " ? a chi ti riferisci ?
ignaz |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2011 : 14:39:46
|
Mi riferisco ai purtroppo numerosi parassiti che affliggono i bruchi, fra i quali i più frequenti in cui imbattersi se si alleva un bruco sono Imenotteri Braconidi, Imenotteri Icneumonidi e Ditteri Tachinidi. I Braconidi depongono le uova all'interno del corpo dei bruchi e le larvette si sviluppano al suo interno, nutrendosi di esso senza lederne gli organi vitali (dopotutto è loro interesse mantenerlo in vita il più a lungo possibile: se lo uccidessero troppo presto, prima della maturità, morirebbero anch'esse con lui), per poi svuotarlo completamente a maturità raggiunta e imbozzolarsi a ridosso delle spoglie dell'ospite. Vedi: Link Per i Tachinidi funziona più o meno allo stesso modo, anche se le uova sono spesso deposte all'esterno del bruco: Link Conosco meno gli Icneumonidi, ma vale il discorso fatto per gli altri due: le femmine introducono le uova nell'ospite per mezzo del lungo ovopositore e queste si sviluppano a spese del malcapitato Lepidottero. Dal mio bruco è uscita una sola larvetta, che ha tessuto un bozzolo grigio sporco dalle estremità più scure, di forma ovoidale allungata. Non so se sia un Braconide o un Tachinide...quando sfarfallerà potrò constatarne l'identità
Holly |
Modificato da - Holly in data 07 maggio 2011 14:47:06 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2011 : 15:07:27
|
Assomiglia anche ai bruchi di Theria rupicapraria e Cleoria cinctaria, ma non mi torna la pianta nutrice e il periodo in cui ho trovato il bruco, che mi sembrava già pronto per impuparsi, perchè il parassita è uscito dopo che lui si era rintanato sotto una foglia proprio come se avesse voluto impuparsi...
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2011 : 21:21:18
|
Riprovo con questo sfortunato Geometride...nessuno conferma una delle mie idee o ne ha un'altra?
Holly |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|