|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
70sergio
Utente Junior
Città: cremona
30 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:05:14
|
Link Oxyloma ma per la specie è difficile!! Bello scatto!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:37:25
|
sicuramente un Succineidae, per il genere non credo si possano fare ipotesi realistiche
ciao
ang |
|
|
70sergio
Utente Junior
Inserito il - 05 maggio 2011 : 22:33:59
|
Ho dimenticato di dire che era piccolo piccolo, circa 2 cm tutto compreso. Stava su un Iris pseudacorus, nei pressi el Po cremonese.
Non l'ho mai visto, può essere specie verosimilmente comune qui al nord?
grazie sergio mantovani |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 09:03:07
|
Si ce ne sono!!
Link L’école buissonnière |
|
|
70sergio
Utente Junior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 10:28:35
|
Seguendo la traccia che avete fornito, spulciando nel web, mi pare possibile/probabile che si tratti di Oxyloma elegans.
Che dite?
ciao |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 12:50:43
|
ciao Sergio benvenuto sul forum da parte mia i cremonesi iniziano a prendere piede :-) Spero non sia dovuto solo al fatto che la nostra situazione ambientale è talmente drammatica che i campanelli d'allarme iniziano a risvegliare le coscienze!
per quanto riguarda il mollusco è molto comune da noi sia in area golenale sia lungo i fossi e i corsi d'acqua. Per la specie non mi cimento, ti rimando qui dove si affrontano le differenze tra l'elegans e la Succinea putris. Link Immagino che altre inquadrature, della bocca della conchiglia, sarebbero utili. Una conchiglia vuota quindi agevolerebbe la cosa. ciao Paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 06 maggio 2011 12:51:42 |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 12:56:47
|
Direi che è probabile che sia lei, spesso le forme giovanili sono piuttosto scure come quella in foto; il problema è che, da una immagine, la specie risulta praticamente indistinguibile da altre simili (ad esempio, vista la zona, che circoscrive le possibili "sosia", da Succinea putris). Queste chiocciole hanno abitudini simili e vivono entrambe in ambienti umidi, dove è frequente vederle arrampicate, anche numerose, sulle erbe palustri.
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 16:36:45
|
Le specie possibili presenti nella zona sono tre:
Oxyloma elegans
Oxyloma sarsii
Succinea putris
ma senza un approfondito esame degli esemplari credo che resteremo nel dubbio.
Con i dati e le immagini a disposizione è possibile identificare solamente la famiglia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
70sergio
Utente Junior
Inserito il - 06 maggio 2011 : 22:58:55
|
ciao betelges
piacere di incontrare altri cremonesi...l'ambito malacologico non è il mio (mi muovo di più sui vertebrati), ma la curiosità c'è per tutto il mondo naturale... Quanto alla coscienza...la mia per fortuna è sveglia da un pezzo!! Concordo sul fatto che non siamo messi molto bene, in troppi latitano del resto. Grazie per le indicazioni.
Un saluto anche all'amico iperione.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|