testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 o. patens?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:44:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

grazie ad un orchidofilo molto esperto mi par di capire che ho fotografato un orchidea discretamente rara...mi confermate che sia una Orchis patens?
ho letto che è specie inserita nella lista rossa.... oltre a dire che è piuttosto rara... scusate... è anche in via di estinzione?

Immagine:
o. patens?
181,83 KB

allego una seconda immagine
Immagine:
o. patens?
190,62 KB

l'ho trovata in liguria
mi ha stupito la particolare altezza, circa 30cm anche di più, forse anche 40cm
erano l'unica, almeno che sia riuscito a osservare.

mi ha stupito la colorazione dei fiori veramente molto bella.

ho letto sul libro del giros che dovrebbe avere foglia maculata, ma sinceramente non ricordo questo particolare, perdonatemi.
se occorre, torno sul posto a fotografare altri dettagli utili, però dovreste dirmi cosa fotografare di preciso, sono ancora molto inesperto nel riconoscerle.

Link

Modificato da - PiKappa73 in Data 04 maggio 2011 19:48:43

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima orchidea e foto spettacolare.
Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 23:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so dirti se si tratti di Orchis patens o clandestina (in ogni caso rarissima), per saperlo aspettiamo chi l'ha vista dal vero (a me sembra la patens...), però le foto sono veramente molto belle, complimenti!
luciano

mauroo
Utente V.I.P.

Città: taggia
Prov.: Imperia

270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 18:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Orchis patens.

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 00:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orchis patens anche per me.
La O. clandestina ( O.ligustica) ha lo sperone più lungo e il labello più bombato. Ciao R.

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 13:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Orchis patens

Dalle mie parti ci sono dei prati dove si possono trovare in quantità notevoli sia Orchis patens che Orchis ligustica.

Saluti

Luca

PiKappa73
Utente V.I.P.

Città: genova

246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti, mi fà un sacco piacere essere riuscito a trovare un orchidea così bella.
scusate per la risposta in ritardo, ma problemi famigliari, non mi hanno lasciato abbastanza tempo libero.

oggi ne ho trovata un altra simile, in un altro posto, magari ne aggiungo una foto anche di questa appena riesco.
grazie a tutti.

p.s. x lumo:
non conosco bene le differenze delle due specie, sarebbe bello vederci e fare un escursione assieme, non ti nego che non mi dispiacerebbe fotografare entrambe.
sai se c'e' ancora tempo per le ofridi, in generale?
ne ho fotografato un paio di specie, nei posti che conosco, ma stanno sfiorendo oramai... :-(

Link

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2011 : 15:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che per la Orchis ligustica inizia ad essere troppo tardi.
Una settimana fa sono stato nel posto dove di solito ce ne sono parecchie e non ne ho più trovate.
Quindi magari sarà per il prossimo anno.

Per le ofridi e anche per altre specie di orchidee c'è comunque ancora tempo.
In Liguria sino a luglio si può certamente fotografare qualcosa.

Se sei interessato alle orchidee e ai fiori in generale, visto che siamo abbastanza vicini qualche volta si può organizzare qualche escursione.

Mandami pure un messaggio privato.

Saluti

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net