|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:44:40
|
grazie ad un orchidofilo molto esperto mi par di capire che ho fotografato un orchidea discretamente rara...mi confermate che sia una Orchis patens? ho letto che è specie inserita nella lista rossa.... oltre a dire che è piuttosto rara... scusate... è anche in via di estinzione?
Immagine: 181,83 KB
allego una seconda immagine Immagine: 190,62 KB
l'ho trovata in liguria mi ha stupito la particolare altezza, circa 30cm anche di più, forse anche 40cm erano l'unica, almeno che sia riuscito a osservare.
mi ha stupito la colorazione dei fiori veramente molto bella.
ho letto sul libro del giros che dovrebbe avere foglia maculata, ma sinceramente non ricordo questo particolare, perdonatemi. se occorre, torno sul posto a fotografare altri dettagli utili, però dovreste dirmi cosa fotografare di preciso, sono ancora molto inesperto nel riconoscerle.
Link
|
Modificato da - PiKappa73 in Data 04 maggio 2011 19:48:43
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:51:54
|
Bellissima orchidea e foto spettacolare. Complimenti |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 23:40:53
|
Non so dirti se si tratti di Orchis patens o clandestina (in ogni caso rarissima), per saperlo aspettiamo chi l'ha vista dal vero (a me sembra la patens...), però le foto sono veramente molto belle, complimenti! luciano |
|
|
mauroo
Utente V.I.P.
Città: taggia
Prov.: Imperia
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 18:36:22
|
E' una Orchis patens. |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 00:13:35
|
Orchis patens anche per me. La O. clandestina ( O.ligustica) ha lo sperone più lungo e il labello più bombato. Ciao R. |
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 13:54:31
|
Concordo con Orchis patens
Dalle mie parti ci sono dei prati dove si possono trovare in quantità notevoli sia Orchis patens che Orchis ligustica.
Saluti
Luca |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:13:45
|
grazie mille a tutti, mi fà un sacco piacere essere riuscito a trovare un orchidea così bella. scusate per la risposta in ritardo, ma problemi famigliari, non mi hanno lasciato abbastanza tempo libero.
oggi ne ho trovata un altra simile, in un altro posto, magari ne aggiungo una foto anche di questa appena riesco. grazie a tutti.
p.s. x lumo: non conosco bene le differenze delle due specie, sarebbe bello vederci e fare un escursione assieme, non ti nego che non mi dispiacerebbe fotografare entrambe. sai se c'e' ancora tempo per le ofridi, in generale? ne ho fotografato un paio di specie, nei posti che conosco, ma stanno sfiorendo oramai... :-(
Link |
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 15:28:51
|
Mi sa che per la Orchis ligustica inizia ad essere troppo tardi. Una settimana fa sono stato nel posto dove di solito ce ne sono parecchie e non ne ho più trovate. Quindi magari sarà per il prossimo anno.
Per le ofridi e anche per altre specie di orchidee c'è comunque ancora tempo. In Liguria sino a luglio si può certamente fotografare qualcosa.
Se sei interessato alle orchidee e ai fiori in generale, visto che siamo abbastanza vicini qualche volta si può organizzare qualche escursione.
Mandami pure un messaggio privato.
Saluti
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |