testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Colubro liscio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:03:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto di 2 giorni fa.

Immagine:
Colubro liscio

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto prima di sparire nella vegetazione.

Immagine:
Colubro liscio

Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che ogni tanto ci mostri anche foto di Z.situla, mi piacerebbe sapere come si suddividono gli habitat questi due serpenti, così simili per taglia, ma così diversi nella sostanza.

Quando e dove è più facile trovare il colubro liscio?

Quando e dove è più facile trovare il leopardino?

Grazie!

Se si teme di divulgare informazioni troppo "sensibili"... accetto risposte anche tramite M.P.!

Modificato da - Fortunato in data 04 maggio 2011 14:21:28

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella!!

Dato che ogni tanto ci mostri anche foto di Z.situla, mi piacerebbe sapere come si suddividono gli habitat questi due serpenti, così simili per taglia, ma così diversi nella sostanza

Bella domanda
Non so in Puglia ma in Sicilia le due specie condividono di rado gli habitat in quanto il Colubro liscio è prevalentemente montano, mentre il leopardino in genere sta sotto i 500 m, con alcune eccezioni per entrambe le specie.
Quindi ci sono (ovviamente) anche delle differenze nei biotopi frequentati. In ogni caso credo che le due specie possano convivere bene per grosse differenze anche nella nicchia trofica (il colubro liscio è prevalentemente saurofago, mentre il leopardino si nutre soprattutto di mammiferi)
Interessa anche a me sapere come funzionano le cose in Puglia, quindi attendo anch'io Nicola

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è una Coronella austriaca e no non compete!

Mi spariscono i messaggi g-g non capisco come mai...dite sia un hacker?????

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

nicola
Utente Senior

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare è stato fotografato nello stesso posto dove qualche giorno fà ho fotografato il Colubro leopardino.
A circa 300 m sul livello del mare.
Entrambe le specie spesso si possono incontrare nelle vicinanze di abitazioni in periferia.
Non ci dovrebbe essere competizione tra le specie perchè il leopardino si nutre per lo più di roditori mentre la coronella di lucertole e gechi compresi.
Dalle mie parti condividono lo stesso ambiente questa è la mia opinione.

Nicola Nitti.

Link

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 18:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net