Autore |
Discussione |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 16:21:12
|
Ciao Fabiomax, la secrezione di cui parli, propria di molti molluschi e colorata per alcuni, come molti muricidi ed epitonidi, è un muco prodotto dalle ghiandole ipobranchiali, la cui funzione/i non è ben nota, anche se ne ipotizza una meccanica di lubrificazione. Il perchè alcune specie producano questo muco in forma chimica colorata credo non sia ad oggi spiegato. Non credo comunque abbia un significato ambientale. myzar |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 16:32:08
|
A quanto pare, dovrebbe aver un qualche utilità in ambito alimentare/digestivo e o nella deposizione delle uova, ma come dice Mizar, ancora non ben chiaro. Comunque non puzza! La puzza di cui parli, la senti quando rinvieni animali morti, spiaggiati o sulle barche da pesca, ma in questo caso è tutto l'animale che puzza..., e non solo la porpora.
Giuseppe |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 18:03:38
|
Ma scusate, il termine porpora viene dal colore che se ne ricavava ma non dalla sostanza, che peraltro non è porpora ma diviene di questo colore solo dopo un trattamento, o sbaglio? Quindi dovrebbe avere proprio un altro nome, che è...??? Secrezione cosa o muco cosa?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2006 : 18:44:48
|
Grazie, grazie, grazie. Scusatemi per la terminologia impropria, in ogni modo ci siamo capiti! Quante cose ci sono ancora da chiarire su questi animaletti!!!
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2006 : 22:24:14
|
Come scritto da Mizar, è il muco prodotto dalla ghiandola ipobranchiale.
Allego un file che forse chiarisce qualcosa.....
Allegato: Tyrian Purple.zip 288,12 KB
Giuseppe |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2006 : 22:03:46
|
Ciao Murex Caspita !!! Ero sicuro che avresti tirato fuori qualcosa del genere Grazie mille.
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2006 : 22:56:47
|
Fabio, ad Agosto verrò a fare un giretto a Cefalù, in cerca di muricidae, hai qualche posto particolare, so vicino a Finale di Pollina, che mi dici?
Giuseppe |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2006 : 00:00:14
|
Sì, avrai pure tirato fuori qualcosa di sorprendente, ma io ancora non lo riesco a scaricare...qualche anima pia che me lo invia via mail? Grazzzzzie
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2006 : 00:05:05
|
Dimenticavo, non so se a qualcuno può interessare qualche nozione basilare sulla porpora ed i Fenici, ma quando ero ancora "un pulcino" mi dilettavo a scrivere articoletti semplici semplici sui più disparati argomenti marini...per cambiare pagina usate next in fondo a sinistra!
Link
Ciao
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 luglio 2006 : 08:42:44
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Sì, avrai pure tirato fuori qualcosa di sorprendente, ma io ancora non lo riesco a scaricare...qualche anima pia che me lo invia via mail? Grazzzzzie Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Te lo mando io nel pomeriggio. myzar |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2006 : 20:52:49
|
| Messaggio originario di Murex76:
Fabio, ad Agosto verrò a fare un giretto a Cefalù, in cerca di muricidae, hai qualche posto particolare, so vicino a Finale di Pollina, che mi dici?
Giuseppe
|
SIIIIIIII !!!!!!! Certamente, possiamo andare a Finale di Pollina, oppure possiamo fare un'immersione a Capo Zafferano (Santa Flavia). Altrimenti dal porto di Cefalù possiamo partire per Alicudi e Filicudi, lì troveremo anche il nostro amico Macrourus. . . . . Non vedo l'ora.
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:26:23
|
Allora ci vediamo queste estate!
Normalmente arrivo fino a Santa Flavia, ma di solito mi reco nella parte occidentale, Carini, Isola, Terrasini....
Tu fai fino a Santa Flavia? Un bel viaggetto da Cefalù, sei mai stato ad Aspra?
Giuseppe |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:44:55
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Sì, avrai pure tirato fuori qualcosa di sorprendente, ma io ancora non lo riesco a scaricare...qualche anima pia che me lo invia via mail? Grazzzzzie
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Ciao Dottor Pecora Nera, Non ho tirato fuori nulla di particolare. Ma la notte prima degli esami, che fa non dormivi.........
Giuseppe |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2006 : 22:03:17
|
| Messaggio originario di Murex76:
Allora ci vediamo queste estate!
Normalmente arrivo fino a Santa Flavia, ma di solito mi reco nella parte occidentale, Carini, Isola, Terrasini....
Giuseppe
|
Io in genere mi fermo a Santa Flavia, ma almeno una volta al mese faccio un'escursione (in montagna o al mare) in giro per la Sicilia. a presto Fabio
|
Modificato da - Fabiomax in data 18 luglio 2006 22:12:01 |
|
|
|
Discussione |
|