testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 La porpora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2006 : 15:48:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Qualcuno mi sa spiegare che funzione ecologica ha la porpora. Mi riferisco alla puzzolentissima sostanza color porpora prodotta dai muricidi. Murex tu che ne pensi?

Ciao Fabio.

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2006 : 16:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiomax, la secrezione di cui parli, propria di molti molluschi e colorata per alcuni, come molti muricidi ed epitonidi, è un muco prodotto dalle ghiandole ipobranchiali, la cui funzione/i non è ben nota, anche se ne ipotizza una meccanica di lubrificazione. Il perchè alcune specie producano questo muco in forma chimica colorata credo non sia ad oggi spiegato. Non credo comunque abbia un significato ambientale.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2006 : 16:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare, dovrebbe aver un qualche utilità in ambito alimentare/digestivo e o nella deposizione delle uova, ma come dice Mizar, ancora non ben chiaro.
Comunque non puzza!
La puzza di cui parli, la senti quando rinvieni animali morti, spiaggiati o sulle barche da pesca, ma in questo caso è tutto l'animale che puzza..., e non solo la porpora.

Giuseppe

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2006 : 18:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma scusate, il termine porpora viene dal colore che se ne ricavava ma non dalla sostanza, che peraltro non è porpora ma diviene di questo colore solo dopo un trattamento, o sbaglio? Quindi dovrebbe avere proprio un altro nome, che è...??? Secrezione cosa o muco cosa?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Fabiomax
Moderatore

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2006 : 18:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, grazie, grazie.
Scusatemi per la terminologia impropria, in ogni modo ci siamo capiti!
Quante cose ci sono ancora da chiarire su questi animaletti!!!

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2006 : 22:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come scritto da Mizar, è il muco prodotto dalla ghiandola ipobranchiale.

Allego un file che forse chiarisce qualcosa.....

Allegato: La porpora Tyrian Purple.zip
288,12 KB

Giuseppe

Fabiomax
Moderatore

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2006 : 22:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Murex
Caspita !!!
Ero sicuro che avresti tirato fuori qualcosa del genere
Grazie mille.

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2006 : 22:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, ad Agosto verrò a fare un giretto a Cefalù, in cerca di muricidae, hai qualche posto particolare, so vicino a Finale di Pollina, che mi dici?

Giuseppe

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2006 : 00:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, avrai pure tirato fuori qualcosa di sorprendente, ma io ancora non lo riesco a scaricare...qualche anima pia che me lo invia via mail?
Grazzzzzie

Fabiolino pecora nera

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2006 : 00:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, non so se a qualcuno può interessare qualche nozione basilare sulla porpora ed i Fenici, ma quando ero ancora "un pulcino" mi dilettavo a scrivere articoletti semplici semplici sui più disparati argomenti marini...per cambiare pagina usate next in fondo a sinistra!

Link

Ciao

Fabiolino pecora nera

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2006 : 08:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Sì, avrai pure tirato fuori qualcosa di sorprendente, ma io ancora non lo riesco a scaricare...qualche anima pia che me lo invia via mail?
Grazzzzzie
Fabiolino pecora nera

Te lo mando io nel pomeriggio.
myzar

Fabiomax
Moderatore

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2006 : 20:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Fabio, ad Agosto verrò a fare un giretto a Cefalù, in cerca di muricidae, hai qualche posto particolare, so vicino a Finale di Pollina, che mi dici?

Giuseppe

SIIIIIIII !!!!!!!
Certamente, possiamo andare a Finale di Pollina, oppure possiamo fare un'immersione a Capo Zafferano (Santa Flavia). Altrimenti dal porto di Cefalù possiamo partire per Alicudi e Filicudi, lì troveremo anche il nostro amico Macrourus. . . . .
Non vedo l'ora.

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ci vediamo queste estate!

Normalmente arrivo fino a Santa Flavia, ma di solito mi reco nella parte occidentale, Carini, Isola, Terrasini....

Tu fai fino a Santa Flavia? Un bel viaggetto da Cefalù, sei mai stato ad Aspra?

Giuseppe

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Grazzzzzie

Fabiolino pecora nera

Ciao Dottor Pecora Nera,
Non ho tirato fuori nulla di particolare.
Ma la notte prima degli esami, che fa non dormivi.........

Giuseppe

Fabiomax
Moderatore

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2006 : 22:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Allora ci vediamo queste estate!

Normalmente arrivo fino a Santa Flavia, ma di solito mi reco nella parte occidentale, Carini, Isola, Terrasini....

Giuseppe

Io in genere mi fermo a Santa Flavia, ma almeno una volta al mese faccio un'escursione (in montagna o al mare) in giro per la Sicilia.
a presto Fabio

Modificato da - Fabiomax in data 18 luglio 2006 22:12:01
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net