testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 SOS tritoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Davide Donati
Utente Junior

Città: Budrio
Prov.: Bologna

Regione: Italy


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:18:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Mi chiamo Davide Donati e, benchè i miei studi siano ormai rivolti alle piante, non ho mai dimenticato di aver passato l'infanzia cercando rospi sotto legna in decomposizione e pescando tritoni in antichi maceri per la canapa, ormai in disuso, qui alle porte di Bologna.
Proprio l'ultimo macero che li ospita nel mio comune, Budrio, sta per condividere la sorte delle altre raccolte d'acqua: venire sepolto da metri cubi di cemento.
Un ambiente prezioso, rimasto intatto nonostante lo sviluppo urbano circostante, dove anche rari gamberetti (Palaemonetes) d'acqua dolce continuano a sopravvivere.
Verranno sepolti vivi centinaia di esemplari di carnifex e vulgaris, i lavori di interramento inizieranno a breve, si può fare qualcosa per evitare l'ecatombe, oltre che cercare di catturarne quanti più possibile e trasferirli altrove?

Grazie per l'aiuto

Davide
Link

Modificato da - Davide Donati in Data 03 maggio 2011 00:21:06

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Davide Donati:

Ciao a tutti.
Mi chiamo Davide Donati e, benchè i miei studi siano ormai rivolti alle piante, non ho mai dimenticato di aver passato l'infanzia cercando rospi sotto legna in decomposizione e pescando tritoni in antichi maceri per la canapa, ormai in disuso, qui alle porte di Bologna.
Proprio l'ultimo macero che li ospita nel mio comune, Budrio, sta per condividere la sorte delle altre raccolte d'acqua: venire sepolto da metri cubi di cemento.
Un ambiente prezioso, rimasto intatto nonostante lo sviluppo urbano circostante, dove anche rari gamberetti (Palaemonetes) d'acqua dolce continuano a sopravvivere.
Verranno sepolti vivi centinaia di esemplari di carnifex e vulgaris, i lavori di interramento inizieranno a breve, si può fare qualcosa per evitare l'ecatombe, oltre che cercare di catturarne quanti più possibile e trasferirli altrove?

Grazie per l'aiuto

Davide
Link


Certo che puoi fare qualcosa,l'animale in questione sarebbe protetto....

Come detto ad un'altra amica poco fà, attivati con WWF o Forestale o cmq con enti o Onlus di questo tipo.
Se vuoi (il sottoscritto è in WWF) mi posso attivare anche io,ma non crederei che il sottoscritto sia necessario ognuno di noi è necessario al di là di una tessera o meno ,prova a contattarli,se non hai successo mandami un MP.

Fammi sapere,ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena visto che sei un nuovo iscritto,bene non puoi mandare messaggi privati, se incontri dei problemi in merito a quello che ti ho appena detto,scrivilo in pubblico quì sul tuo topic.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Triturus carnifex è specie di interesse comunitario inserita nell'Allegato 2 della Direttiva "Habitat". In teoria gli ambienti dove vive sono protetti.

I trasferimenti sono operazione difficile, non sempre riescono e comunque un conto è trasferire degli individui, un conto - e impossibile - è ricreare un biotopo con tutte le specie originarie.

Perché il macero viene interrato? Un progetto edilizio privato? Un'opera pubblica? una delle solite manifestazioni di "stagnofobia" gratuita, magari da parte dell'ente pubblico?

A seconda della situazione, anche dal punto di vista giuridico, andrebbe studiata una risposta diversa.

Intanto mobilitare i gruppi ambientalisti o qualche associazione culturale locale (il macero è anche un bene culturale) non sarebbe male.
Poi - sostengo - sarebbe il caso di solleticare l'interesse della stampa locale. Dei draghetti come i tritoni, fotografati in primo piano, possono anche suscitare simpatie.

Certo, a monte sarebbe l'ideale che luoghi simili siano censiti e segnalati prima dei progetti che li riguardino. La direttiva "Habitat" va rispettata!

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 03 maggio 2011 00:47:56
Torna all'inizio della Pagina

Davide Donati
Utente Junior

Città: Budrio
Prov.: Bologna

Regione: Italy


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
In questi anni in giro per il mondo, ho visto scempi perpetrati ai danni di specie inserite in allegato A CITES, oppure protette dalla convenzione di Washington, solo per far passare autostrade, fare campi (a volte da golf), addirittura erigere un monumento (chi conosce i Turbinicarpus sa che 400 m quadri compromessi possono voler dire la scomparsa di una specie).
Mai nulla è stato possibile contro al "progresso"...
Spero di riuscire a far qualcosa almeno stavolta, per questo luogo che mi sta tanto a cuore, dove passavo ore da bambino ad osservare le "salamandre".

Vi farò sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Davide.
La storia che hai raccontato mi interessa e possiamo provare a fare qualcosa per impedire o limitare i danni, magari coinvolgendo qualche associazione naturalistica del luogo. Io sono ad un tiro di schioppo, mi contatti? Ti invio il cellulare con msg privato.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 01:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui dal forum NM a volte abbiamo scritto lettere ad autorità, ecc.
Facci sapere.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 01:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricevuto il messaggio?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Davide Donati
Utente Junior

Città: Budrio
Prov.: Bologna

Regione: Italy


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 02:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'interessamento immediato.
Dimenticavo: tornato da poco dal Messico, mi sono reso conto di cosa stava succedendo poichè era stato smantellato l'edificio prospiciente lo stagno (ovviamente molte macerie sono state buttate in acqua) mentre le sponde erano state ripulite da ogni forma di vegetazione. Ora il macero sembra un buca piena d'acqua.
La cosa non sembra aver creato grossi problemi, la maggiore insolazione ha incentivato la catena alimentare, le numerosissime larve di carnifex sono ben grasse. Il vulgaris sta deponendo.

Interessante l'idea di coinvolgere la stampa, soprattutto in periodo elettorale. Per aver maggior voce in capitolo ed essere "appetibile" per un giornale, ho avuto l'idea di una raccolta firme:

Link

La vostra firma è molto importante, grazie.

Essendo un nuovo utente, non sono possibili messaggi privati, per contattarmi direttamente cliccate su "contatti" al sito

Link

Grazie ancora,
Davide
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 09:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Davide,
ho appena firmato la petizione. Il tuo racconto d'infanzia è simile al mio e a quello di molti altri (io mi sto attivando per tutelare una sorgente, tanta fatica con risultati ancora incerti, forse positivi, ma devo stare con gli occhi ben aperti, chissà...), ma forse il caso specifico è forse irrimediabile, poiché tutto è ormai deciso.
Il problema doveva essere affrontato a monte, ma di fronte a notizie del genere non si può restare fermi. Se occorre possiamo scrivere e-mail o lettere indirizzate a chi ritieni opportuno, come abbiamo già fatto per i rospi smeraldini della Biennale di Venezia o per il laghetto didattico della Scuola di Pagliare: siamo un bel gruppo, e combattivo.
La tua campagnia firmataria è ottima, ma nel frattempo segui i consigli di Frustone, e cioè di contattare WWF, Legambiente o altre associazioni ambientlistiche.
Spero tanto che qualcosa si possa fare, ma fisicamente bisognerebbe arrestare i lavori.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 10:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Davide,la tua iniziativa è lodevole e dimostra sensibilità,ma permettimi una cosa una nota che non è un appunto a te sia chiaro,i tuoi sentimenti e la tua rabbia sono i miei,ma una precisazione magari utile anche ad altri,visto che di scempi la nostra penisola è abbastanza avvezza a ben figurare in ipotetiche classifiche..
Ultimamente non saremo i primi in economia,ma quanto a distruzioni ambientali siamo tra i primi.

La stampa,rivolgiamoci ad essa quando quasi tutto è perduto,per esperienza diretta ti dico ciò, in quanto la stampa a volte non è affatto producente ai nostri scopi.

Ricordo (se questo può aiutare)che certe ONLUS non sono mere associazioni ambientaliste,tra di loro ci sono persone che a seguito di corsi di durata anche superiore ad un anno hanno il rango di pubblici ufficiali al pari di un CFS,essi sono le famose guardie ambientali.
La vera guardi ambientale parte da un tesseramento di una Onlus ma poi viene seguita e formata dalla Provincia di appartenenza fino a diventare ( se passa gli esami ) un vero pubblico ufficiale.
Ricordiamo che in Italia abbiamo questi corpi a cui ci possiamo rivolgere.
. Polizia Provinciale
. Vigili Urbani (ambito comunale specialmente su tematiche di rifiuti)
. CFS
. Guardie Venatorie (GAV,GGVV e Guardie ittiche)
. Vigili del Fuoco (recupero rettili)

Io ho fatto più con loro (tanto che ho scelto anche io di divenire uno di loro) che con i mezzi di stampa,alla stampa mi sono rivolto quando tutto era perduto,quando tutto sembrava perso.

Perchè la stampa a volte non funziona?
Perchè spesso alla stampa non risponde il competente,la persona che ha le nozioni ambientali, ma il politico o l'assessore di turno (che poi è un politico) che spesso finisce con il legittimare.

Da un punto di vista ambientale e legislativo la direttiva Habitat và letteralmente a farsi benedire spesso una variante al piano regolatore urbanistico (piano strutturale) li pone al riparo,altra cosa è l'animale,l'animale non rientra in una variante di un piano strutturale e spesso riescono anche a farti passare come uno scocciatore.
Sai quante volte riescono a togliere la nostra efficacia?
Basta che dicano che a fronte di una perdita di uno stagno ci guadagneremo una strada o un'importante rondò che evita code o robe così e allora amen...

Noi sappiamo che non è così,quindi (consiglio mio) cerchiamo di coinvolgere persone competenti in materia legislativa e ambientale che certamente possiedono più frecce nel proprio arco rispetto ad una petizione o ad una Stampata.

Ti dico questo perchè io in prima persona ho in passato sbattuto la testa ripetutamente per problemi del tutto identici ai tuoi,fino a che non ho trovato la via per risolvere (non tutto) ma alcuni problemi.
Negli ultimi due anni abbiamo salvato tre siti in località denominate SIC, 3 erano discariche di inerti e ti garantisco che una di queste non ci riusciva farla togliere,insomma è dura ma qualcosa si riesce a fare.

Mi hai dato il là per dare due righe spero di utilità generale, per il resto appena ho due minuti leggerò con attenzione quanto proponi e firmerò comunque anche io, credimi anche io ho avuto un caro luogo di infanzia rovinato,quindi ti sono vicino come non mai!

ciao

Massimo

Modificato da - Frustone in data 03 maggio 2011 10:24:02
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 10:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho firmato!
Tu, però, scrivi una letterina anche per i rospi smeraldini del parco della Biennale di Venezia:
Link
Link

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 11:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Firmato

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 11:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho contattato David Fiacchini, erpetologo che si è più volte trovato in situazioni del genere, queste le sue indicazioni:

1-capire cosa dice il Piano Regolatore comunale per quell'area;
2-breve colloquio con l'ufficio tecnico/sindaco del comune e poi immediata segnalazione all'UE per violazione del diritto europeo;

Il modulo è on-line e per compilarlo ci vuole un'oretta e per inviarlo, 10' alle poste (raccomandata) e 30'' via e-mail.

Inoltre:
"Mi raccomando di fare subitoooooo: avvisate anche Giusini, Stagni, Mazzotti.... è pane per i loro denti e si può intervenire anche come associazioni/enti vari!!!!
ciaooo
David"

NB:Giusini, Stagni e Mazzotti sono erpetologi dell'emilia-romagna

Quindi se vuoi ti do la sua e-mail così ci parli direttamente ;)




Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Davide Donati
Utente Junior

Città: Budrio
Prov.: Bologna

Regione: Italy


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 15:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vi ringrazio.
Detto per inciso, la medesima sorte sarebbe condivisa anche da altri 2 maceri distanti poche decine di metri, qui i tritoni sono più rari ma presenti.

Contatterò anche il diavolo se mi date l'indirizzo. Ho pensato alla petizione poichè presentarsi dal sindaco (qui si parla meglio con lui) con 100-200 firme almeno eviterebbe di farmi considerare "il solito rompicoglioni"

Per favore fornitemi tutti gli indirizzi utili possibili all'email

atmosfera-d (et) hotmail.it

Altrimenti andate al mio sito e cliccate sull'email alla pagina contatti, come già detto

Link

Come mai non si attivano subito i messaggi diretti in questo forum?

In tutta onestà: ormai da anni sono abituato a sentire tante chiacchiere, ma a ritrovarmi solo quando si tratta di sporcarsi le mani, impegnandosi direttamente.
E ogni volta ho visto tutto svanire (e morire), sentendomi impotente. In Italia come all'estero.
Ricevere un aiuto esterno di qualsiasi tipo sarà una sorpresa straordinaria.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Davide Donati
Utente Junior

Città: Budrio
Prov.: Bologna

Regione: Italy


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 15:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente l'ultima frase è un ringraziamento a tutti coloro che mi aiuteranno
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 16:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide,io ho trovato dei problemi a firmare,non mi arriva la mail di notifica,ma non demordo ora provo con altra mail;

senti prova a questo indirizzo mi dicono che c'è o cera una ragazza molto valida:
WWF Bologna area metropolitana,è a S.Lazzaro di Savena 051 467817.

Non sei solo,siamo pochi ma non sei solo.
Se passi per Siena e vedi un i diota che gira per i fiumi a toglier la plastica invece di godersi i sentieri quello è quel babbalone del Frustone.


Questo invece è il mio casomai puoi anche dirgli che io sono un loro attivista e alla bisogna su me puoi contare o se vuoi ci posso pure parlare;
Massimo Pucci 339/3961075
Siena
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2011 : 16:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrava non fosse arrivata, in realtà l'aveva presa per spam.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 16:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
firmata oggi la petizione. Risci a postare qualche foto del posto, siamo curiosi...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena firmato e condiviso su facebook.
Chiedo a Davide Donati se posso inserirla in un forum di terrariofilia,nella sezione "nostrani" per avere qualche firma.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Davide Donati
Utente Junior

Città: Budrio
Prov.: Bologna

Regione: Italy


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mettila dove vuoi, grazie.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net