|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 08:26:55
|
Concordo con la tua determinazione. Setia ambigua può presentare esemplari privi ornamentazione, eccetto per il nucleo apicale che è leggermente più scuro. Se non vedo male il tuo esemplare ha parte della protoconca leggermente marroncina o sbaglio? Anche la convessità dei giri e la sutura corrispondono a S. ambigua, nonostante l'esemplare sia leggermente giovanile. Le prossime volte indica anche la provenienza che è sempre utile.
Link
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2011 : 09:27:31
|
Hai ragione, infatti ne ho una diecina quasi tutte con l'apice più o meno scuro, ma se ciò sia determinante o no, non spetta a me stabilirlo. Circa la provenienza: sotto casa, golfo di Augusta, dove le Setia sono discretamente frequente. Ciaoe grazie |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:02:29
|
non potrebbe rientrare invece in turriculata? vedendo le illustrazioni di verduin, ambigua (=alleryana) dovrebbe avere una spira più svelta di turriculata; inoltre l'autore fa riferimento a un carattere costante per ambigua che qui non noto
| There always is a brown spot below the suture, just before the outer edge of the aperture |
d'altra parte il confronto con turriculata può essere fatto su esemplari certi di questa specie che costantino ha già postato
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2011 : 13:18:03
|
In effetti osservando la figura 18a del Verduin (pag. 76) mi sembrava che la mia fosse sufficientemente svelta (la 18b mi sembra un caso limite). Ma la mancanza della "brown spot," che Verduin dà per costante mi fa ritenere che "come al solito" hai ragione tu. Ciao Costantino |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 13:51:02
|
ti ringrazio ma la mia è solo un'ipotesi
ciao
ang |