testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Polyporus strano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2011 : 12:24:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presmesso che non sono un esperto di questo gruppo di funghi e che non ho ancora effettuato nessun esame microscopico su questi esemplari, posso senz'altro dire che il loro aspetto non aiuta ad attribuirgli facilmente un nome.
La superficie liscia e le dimensioni (piuttosto notevoli) mi farebbero superficialmente propendere verso un Poluporus badius....che però di solito io conosco con un'altro aspetto....
A proposito,reperiti ieri su tronco di olmo.

ciao e grazie

fabrizio

Immagine:
Polyporus strano
271,41 KB


Modificato da - Aphyllo in Data 16 luglio 2011 00:08:54

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2011 : 13:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! la base del gambo è nera?
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2011 : 13:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho qui con me due esemplari....oggi farò un po' di micro.
Non ho però chiaro se intendi la carne alla sezione o la semplice base dello stipite.
Ad ogni modo la carne sezionata è bianca con buon odore fungino (da Polyporus), senza aloni scuri. Lo stipite è bruno-grigiastro a partire dall'insezione della decorrenza dei pori per poi terminare in un alone bruno più scuro contrastante con il bianco miceliare sottostante (alla base). Non mi sembra di notare colori particolarmente scuri.

ciao e grazie

fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2011 : 14:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho modo di consultare i miei libri perchè sono fuori casa quindi azzardo facendo affidamento sulla memoria e su qualche immagine web. Sarei orientato verso qualche Albatrellus (forse confluens?).
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 15:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Sarei orientato verso qualche Albatrellus


Sono d'accordo...


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2011 : 16:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salut, Fabrizio! Nous nous étions rencontrés en juin de l'an passé lors d'une exposition mycologique aux environs d'Andonno/Valdieri(à Boves, je crois) où je prospectais dans le Parco Naturale Alpi Marittime, dans le cadre d'un inventaire des Aphyllophorales de cette région. A cette occasion, j'avais pu admirer quelques-unes de tes incomparables planches de cortinaires...
En ce qui concerne ta photo, et même si ceci déroge un tantinet à mes principes, je pense qu'on peut la rapporter raisonnablement au taxon que tu évoques, à savoir Polyporus badius (Pers.) Schwein., même si, en l'occurrence et s'agissant de jeunes basidiomes, la couleur noirâtre à la base du pied n'est guère évidente. Un coup d'oeil au microscope serait salutaire.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante la forma particolare non si tratta di un Albatrellus (lì per lì sono rimasto spiazzato anche io dalla forma concava del pileo) già alcuni elementi elementi macroscopici (colore, odore, sapore, consistenza) mi hanno però fatto optare senza tentennamenti verso un Polyporus.
Oggi ho provato a fare un po' di micro, purtroppo gli esemplari sono risultati immaturi, tuttavia ho potuto osservare i cistidioli al bordo dei pori (sottili e flessuosi) e la struttura delle ife, prive di giunti a fibbia.
Questi scarsi elementi sono compatibili con l'ipotesi di P. badius confortata dalle considerazioni di Gérard, che ricordo benissimo e che colgo l'occasione per salutare con piacere.
Certo l'aspetto è davvero singolare...i funghi non finiscono mai di stupirci.

ciao e grazie a tutti

fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mice...

Un sosia è P.tubaeformis con GAF+++ (basa del gambo!!!)...

vedi Qui


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2011 : 09:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e bento tornato!!!
Non conosco questa specie, esistono delle rappresentazioni iconografiche??

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 12:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Micete ciao, hai visto le ife scheleto-connettive provviste di ramificazione dendroide tipiche delle specie del gen. Polyporus?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 12:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Ciao e bento tornato!!!
Non conosco questa specie, esistono delle rappresentazioni iconografiche??

Fabrizio


...

vedi questo Link

oppure Questo


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2011 : 13:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Annarosa...sì ho visto le ife da Polyporus anche se, per imperizia, non sono riuscito a ben valutare se il sistema ifale fosse dimitico.

Per Sirente grazie!!!

Saluto entrambi

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Salut, Fabrizio! Nous nous étions rencontrés en juin de l'an passé lors d'une exposition mycologique aux environs d'Andonno/Valdieri(à Boves, je crois) où je prospectais dans le Parco Naturale Alpi Marittime, dans le cadre d'un inventaire des Aphyllophorales de cette région. A cette occasion, j'avais pu admirer quelques-unes de tes incomparables planches de cortinaires...
En ce qui concerne ta photo, et même si ceci déroge un tantinet à mes principes, je pense qu'on peut la rapporter raisonnablement au taxon que tu évoques, à savoir Polyporus badius (Pers.) Schwein., même si, en l'occurrence et s'agissant de jeunes basidiomes, la couleur noirâtre à la base du pied n'est guère évidente. Un coup d'oeil au microscope serait salutaire.

Gérard TRICHIES

Concordo

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net