| Autore |
Discussione  |
|
|
Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giacomo
Utente Senior

Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:00:20
|
Immagine:
149,27 KB
Immagine:
211,16 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
 |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:23:25
|
BELLAAAAAA !!!! E ancora un' altra chicca alla piana . Dei falchi cuculo, del tarabuso e delle cicogne si sa nulla?
Link |
 |
|
|
Giacomo
Utente Senior

Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:46:09
|
Grazie Leonardo!
Nei giorni scorsi era presente una femmina di falco cuculo e la scorsa settimana si sono fermate un paio di cicogne (pare che una coppia stia nidificando vicino prato).
Il tarabuso ancora non si è visto...ci accontentiamo del tarabusino 
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
|
 |
|
|
Giacomo
Utente Senior

Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:48:18
|
Di rarità quest'anno si sono viste le sterne zampenere e una pernice di mare
|
 |
|
|
Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
1398 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:34:22
|
L'ho fotografata anch'io stamattina ma con risultati peggiori. Ciao, ------------- Carlo |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:35:21
|
Gran belle foto e interessante l'osservazione!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 21:52:24
|
Bravo Giacomo....
in effetti ultimamente alla Piana si sono viste e documentate molte cose interessanti, purtroppo oggi è uscito un articolo su "La Nazione" che fa cascare le braccia e da far invidiare i tempi quando c'erano i cacciatori.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:24:47
|
Chiedo scusa sul tarabuso scambiato per suo cugnino minore . La cicogna penso di sapere dove è ... ma se è in nidificazione non vado certo a disturbarla e non scrivo altro in merito. Lunedì, alla piana c' erano: gli svassi con alcuni scambi di gamberi e atteggiamenti intimi (niente danza dello specchio però ) ; folaga con pulcini rossastri carinissimi, germana con 12 piccoli ;corrieri piccoli in corteggiamento e ... oltre , i cavalieri amoreggianti con alcuni che mi sembravano già in cova(ovviamente osservati dal capanno cercando di rimanere il più possibile in silenzio), due sgarze ciuffetto in splendido abito riproduttivo, i soliti guardabuoi in versione punk , tuffetti anche loro in abito di corteggiamento, molte rondini un piro piro (credo boschereccio), garzette e aironi ... e intravisto un falco , che potrebbe essere stato anche il cuculo ... visto che era lontano e mi è apparso per pochissimo solo la silhouette. ( era scura però ... quindi semmai era il maschio) La Nazione non l' ho letta stamani e non sò se l' edizione di GR riportava (spesso si ) le stesse cose di quella di FI - PO . ma che ci sarà da lottare e TANTO ... si sapeva già in partenza ... e se ... sapendo di perdere decidono di rimandare un referendum quando ci saranno i mondiali di calcio e la gente si srà dimenticato un pò del nucleare , immaginati se non hanno già deciso per spartirsi gli appalti per una pista di aereoporto ... bhè se questa è la democrazia ...sarò felice di lottare.
Link |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:38:42
|
| LeonardoGR:
La Nazione non l' ho letta stamani e non sò se l' edizione di GR riportava (spesso si ) le stesse cose di quella di FI - PO . ma che ci sarà da lottare e TANTO ... si sapeva già in partenza ... e se ... sapendo di perdere decidono di rimandare un referendum quando ci saranno i mondiali di calcio e la gente si srà dimenticato un pò del nucleare , immaginati se non hanno già deciso per spartirsi gli appalti per una pista di aereoporto ... bhè se questa è la democrazia ...sarò felice di lottare.
|
Grazie Leonardo per la tua solidarietà e parole di conforto, solo chi conosce la Piana può capire quanto sta a cuore questa fetta di territorio e non solo, ma quando si sentono dire idiozie su il giornale cittadino, perdipiù dai soliti che fanno il voltagabbana a secondo il movimento politico del momento, credimi cascano veramente le braccia...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
2644 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:36:05
|
Complimenti a Giacomo per la bella documentazione e foto. Confermo le Cicogne bianche che ho anche fotografato (credo discretamente) ma che non posso pubblicare perchè sono al momento senza adsl (la storia è lunga da raccontare) ed adesso sto scrivendo da casa di mio fratello. Giorni fa è passato anche un Fraticello che si è limitato a bere al volo sul laghetto dei cavalieri. Ieri, al laghetto dei cacciatori ho visto anche due Piovanelli comuni in perfetta livrea rossa. Un saluto anche a Simo perchè è da abbastanza tempo che non ci sentiamo. La questione dell'urbanizzazione della piana e dell'aereoporto sta diventando uno scontro tra due modi di pensare e di vedere le cose che si estende anche oltre i confini della piana. Ormai ci sono poteri che sanno benissimo di avere poco tempo a disposizione e sentono che il terreno sotto i loro piedi sta cedendo; allora cercano di fare più danni che siano possibili prima di scomparire dalla scena. Ma noi bisogna impedirlo con grande coraggio ed in tutte le maniere possibili. Io ormai non spero, non credo..ma sono certo che siamo vicinissimi ad una rivoluzione del modo di pensare e di vedere le cose tanto che certi ostacoli che ci sembrano insormontabili ed impossibili da attraversare cadranno come birilli. Con certa gente bisognerà tirare fuori dalla tasche i "sassolini" giusti.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 11:01:06
|
Foto veramente splendide di un soggetto difficile da avvistare e fotografare. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
|
claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 11:39:26
|
Magnifiche le foto di un soggetto affascinante e bellissimo, grandissimi complimenti.
Le notizie di cui parlate di scellerati progetti per le ultime zone umide della Piana fiorentina, riempiono di tristezza, in tempi già grigi di persè. Mi auguro sia vero, per tutti, che ci sia ancora la possibilità di un cambio di sensibilità verso questi ambienti delicati ed unici, ultimo patrimonio di memorie, ahimè, irrimediabilmente perdute. Un grande grande incoraggiamento a tutti voi. |
 |
|
|
Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo
2266 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 19:03:25
|
Complimenti! Sei riuscito a carpire delle splendide immagini di una delle più interessanti specie della nostra avifauna acquatica. E per giunta, il soggetto è abbastanza difficile da fotografare.
Ciao Stregatto |
 |
|
| |
Discussione  |
|