testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Disegni reticolati su una pietra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:00:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una mia incursione in questa sezione, in cui di solito non scrivo, per quella che per molti sarà una banalità. Ho postato le stesse immagini anche nella sezione di Geologia.
Nel luglio 2009 ho incontrato questa curiosa pietra ai lati del sentiero, mentre mi trovavo in una foresta di conifere, nel gruppo del Lagorai (Trentino), a 1650 m, all'ombra di alberi alti e vecchi, in un luogo umido ed ombroso.
Ero sprovvisto di macchina fotografica, quindi ho dovuto purtroppo fare ricorso al cellulare per fotografarla.
Sono rimasto incuriosito e colpito dai disegni reticolati sulla sua superficie.
È possibile fare un'ipotesi sulla loro origine?
Mi interesserebbe capire se i segni hanno un'origine biologica oppure puramente chimico-fisica.
Grazie.

Link
Link

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicevo, ho postato le stesse immagini nella sezione di Geologia e la relativa discussione è qui:
Link

Vorrei chiedere: eventuali tracce di licheni crostosi, in seguito completamente asportati, si presenterebbero così?

Link
Link

Modificato da - Forest in data 27 aprile 2011 17:54:50
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 19:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senz'altro non si vede molto... ma sicuramente sono licheni, magari "pascolati".

ciao
gorzano

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 20:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel senso che un animale potrebbe essersene nutrito? È una possibilità, non ci avevo pensato.
Anche nell'altra discussione siamo giunti alla conclusione che siano le tracce di un lichene crostoso.
Grazie!

Link
Link

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel senso che un animale potrebbe essersene nutrito?
sì, i licheni piacciono ai gasteropodi, ma non ho idea se questo sia il caso e non credo che si possa dedurre da queste immagini.
Comunque le forme a mosaico non sono rare sulle superfici molto abitate, dove ogni "individuo" cerca di farsi spazio o almeno di conservare quello che è riuscito ad occupare. Ci sono interessanti discussioni su questo argomento.

ciao

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di licheni. Le linee più scure sono gli ipotalli che delimitano una specie dall'altra o talli della medesima specie.
A presto

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 20:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Forest,
quello che ci mostri non è 'una banalità', è un interessante fenomeno biologico di cui sappiamo poco.
Sono licheni endolitici.
I mosaici per me sono ancora un rompicapo.
Sui tronchi degli alberi giovani i licheni crostosi formano mosaici simili, ma man mano che il tronco invecchia le tessere del mosaico diventano sempre più larghe che lunghe, seguendo la sua crescita: sugli alberi i licheni guadagnano spazio pian-piano.
Ciò significa che quando due talli crostosi si incontrano, di solito si fermano (un fenomeno biologico interessante, mai studiato a fondo).
Ma le rocce non crescono, quindi dovremmo aspettarci che il tuo mosaico sia stabile nel tempo.
E invece no: nel Carso triestino ho spesso osservato mosaici simili ai tuoi su certe pietre, mentre sulla pietra accanto le stesse specie si allargavano, quasi non erano più un 'mosaico'.
Il rompicapo per me sta qui: come fa il mosaico a tessere piccole ad allargarsi su una roccia che non cresce?
Fenomeni di competizione intra-ed interspecifica che non conosciamo e che meriterebbe studiare.
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 30 aprile 2011 20:25:18

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2011 : 22:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
244,19 KB

Per illustrare questa discussione, ecco un mosaico mono specifico eccezionale e stesso unico a questo giorne i Belgio (e credo anche, molto raro in Italia). Ho avuto la fortuna di potere scoprire questo lichene all'epoca di un inventario lichenologico nella valle della Sambre nell'ottobre 2009 con il mio amico Jean-Pierre Duvivier, naturalisto. Il lichene copriva parecchi m2 di roccia silicea in rottura di pendenza, esposato al sud ma sotto il riparo parziale di una fustaia di carattero atlantico dominata per Quercus pertaea. La roccia e un conglomerato del piano Burtonien (Dévonien inferiore) Come le nostre richerche non sono approdate a niente di coerente, ci siamo voltarsi verso il nostro amico Damien Ertz, Dottore in Lichenologia al Giardino Orto Botanico Nazionale di Belgio che l'ha identificato como ... vi lascio il piacere di indovinare !
Questo lichene e oggeto di una publicazione nella rivista "Dumortiera" 99 - 30.04.209,
La stazione scoperta e la più settentrionale del continento europeo e il lichene nuovo in Belgio.

Avete trovato ?
Un descrittivo completo seguirà
A presto.

Christian

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie davvero per questa interessantissima spiegazione, non conoscevo nemmeno l'esistenza dei Licheni endolitici! Molto interessante!

(Come anche ciò che ho letto QUI)

Link
Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 15:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante la questione dei licheni endolitici; aggiungo che:

a)non ho mai incontrato (non ho mai notato) sulle mie montagne (appennino umbro-marchigiano), superfici che si presentano come quella
b)non mi meraviglierebbe scoprire che una superficie coperta da licheni sia preservata dall’erosione più di una superficie non colonizzata una volta raggiunto un “climax” (questo è vero anche alla scala dei versanti naturali in condizioni di biostasia);
c)non mi è chiara una cosa: quelle riprese da Forest sarebbero, a questo punto, “tracce” di un lichene endolitico non più presente (io le interpretavo così, anche se immaginavo licheni crostosi), oppure questi licheni stanno ancora “vegetando” su/sotto quella superficie?

Ciao e buona giornata a tutti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 18:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un esempio di mosaico sardo (e bagnato), Supramonte di Baunei.
Immagine:
272,97 KB
Immagine:
234,23 KB
Immagine:
206,79 KB

ciao
gorzano

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2011 : 19:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella Gorzano!
Qua si intreccia anche la questione della micromorfologia della roccia come possibile fattore che regola la dispersione e la colonizzazione dei substrati da parte di nuovi talli. Stiamo studiando questi fenomeni proprio ora con gli amici triestini. Ciao ciao, Paolo

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net