testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Pesci in uno stagno vicino Massa M.ma: identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:45:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo stagno di cui posto due foto si trova fra Massa M.ma e Monterotondo M.mo (GR):

Immagine:
Pesci in uno stagno vicino Massa M.ma: identificazione
132,76 KB

Immagine:
Pesci in uno stagno vicino Massa M.ma: identificazione
219 KB

Mica male vero?
E' argomento di discussione nella sezione anfibi, poiché al suo interno sono presenti con certezza rane verdi e tritoni crestati. Individuati anche girini di rospo comune.
Inaspettatamente mi sono accorto che al centro, spesso in superficie, nuotavano pacatamente alcuni pescetti. Penso che si tratti di pesci autoctoni, anche se logicamente introdotti, che mi sono parsi molto tranquilli e non particolarmente numerosi.
Sono riuscito a fotografarli mentre erano in superficie, e forse dalla foto si può capire di che specie si tratta (prenderli col retino era impossibile, data la distanza):

Immagine:
Pesci in uno stagno vicino Massa M.ma: identificazione
74,4 KB

Erano di circa 10 cm (non raggiungevano i 15 cm). Non ho visto la presenza di avanotti, ma forse per la specie in questione non è il periodo...
Siete in grado di stabilire di che specie si tratta?
Non ho immagini migliori.
Spero che questi pesci non siano da considerarsi un problema per l'equilibrio di questo stagno; penso di no.

Ringrazio in anticipo.

Ric



etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così a pelle direi alborelle per l'aspetto dell'occhio e per quel che sembra di vedere della livrea.
Prendila con il beneficio di mooolti dubbi però!
Anche l'assenza di avannotti in questa stagione torna.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 14:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Anch'io avevo pensato vagamente a loro, ma non ne ero sicuro.
Non dovrebbero costituire un problema per gli anfibi presenti, vero?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 20:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che possano creare grossi problemi alle larve degli anfibi, si nutrono soprattutto a galla e principalmente di insetti. Certo che se trovano un girino di dimensioni adatte gli fanno passare un brutto quarto d'ora però non credo che sia un evento molto frequente.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 08:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono di questa opinione (se intervenise Frustone, penso confermerebbe). E lo dimostra che in quello stagno sono presenti tritoni crestati. La presenza delle rane verdi non va presa in conto: sono ovunque (certo che in ambienti con molti pesci più voraci, il loro numero si riduce); la presenza dei girini di rospo comune dimostra invece che la presenza di certi pesci era probabile...

In adiacenza a questo stagno, a poche decine di metri di distanza, ce n'è un altro appena più piccolo (e immagino un poco meno profondo, dato che il potamogeton ha già riocperto tutto):

Immagine:
Pesci in uno stagno vicino Massa M.ma: identificazione
166,36 KB

Immagine:
Pesci in uno stagno vicino Massa M.ma: identificazione
161,27 KB

Uno spettacolo, vero?

Qui è impossibile vedere qualcosa, a parte le rane, che sono numerosissime. Un tritone crestato lo vidi tempo fa, quando ancora di foglie galleggianti ce ne erano poche. Adesso, col retino, a casaccio, ho tirato su qualche larva di tritone (era piccola, quindi non sono riuscito a stabilire con certezza se fosse di punteggiato o di crestato). Fra le piante acquatiche, era presente anche la groenlandia densa (una Potamogetonacea), che non è molto frequente.
Spero che qui, pesci non ce ne siano. In tal caso si avrebbero due ambienti vicini con e senza pesci, quindi con caratteristiche leggermente diverse: una vera rarità. Spero che le cose stiano in questo modo.
La mia preoccupazione è che, dal momento che le "innoque" alborelle sono state comunque introdotte, a nessuno venga in mente di buttare dentro altra roba, tipo carpe o persici sole; sarebbe un brutto affare, ma penso che non succeda.

Spero condividiate la mia opinione.

Un saluto e grazie per l'identificazione ('sti forum sono una vera manna dal cielo!)

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che posto bellissimo! Da manuale! Con la Groenlandia densa?! Per me, ogni volta che ci vai, ci trovi qualche novità...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vai nella sezione anfibi trovi più immagini e dettagli.
In questa discussione ho solo messo in evidenza la questione "pesci", logicamente non secondaria...
E del resto questo luogo può interessare entrambe le sezioni.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Anch'io sono di questa opinione (se intervenise Frustone, penso confermerebbe). E lo dimostra che in quello stagno sono presenti tritoni crestati. La presenza delle rane verdi non va presa in conto: sono ovunque (certo che in ambienti con molti pesci più voraci, il loro numero si riduce); la presenza dei girini di rospo comune dimostra invece che la presenza di certi pesci era probabile...

Ric


Intervengo volentieri al msg di un amico quale sei tu,non ero intervenuto perchè in realtà avete già detto tutto.
Il buon Massimiliano ti ha già risposto in merito a quegli "occhioni",le alborelle sono del tutto innocue agli anfibi,o diciamo lo sono in parte,ma quella "parte" è del tutto naturale indetta solo dall'equilibrio indetto da madre natura,infatti risiamo a parlare di biotopi integri e non di pesci alieni.

L'unica cosa diciamo in cui concordo meno è circa la loro pericolosità sui girini,la futura rana arrivata allo stato di girino non ha nulla da temere dalle alborelle,casomai prima lo è,ma cmq si parla di impatto nullo o quasi in quanto come giustamente rimarcato è un pesce che ama nutrirsi di insetti.

Comunque Riccardo nelle tue frequenti incursioni hai già modo di poter riconoscere due pesci nostrani.
Il cavedano lo riconoscerai sempre perchè osservandolo nel suo elemento oltre ad aver il corpo slanciato ti presentarà sempre le pinne come orlate di nero,come vedi le alborelle oltrechè presentare una taglia ovviamente minore,presentano quegli occhi davvero grossi,chissà che tra qualche tempo tu non diventi un esperto anche di pesci, cosa gradita e non poco visto l'emergenza in cui versano i nostri pesci d'acqua dolce!!

P.s.quà da noi siamo all'assurdo,quasi tutte le nostre specie hanno già fatto la frega e la provincia chiude adesso i fiumi per un mese, come dire il buon giorno lo vedi dal mattino!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 23:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento chiamato in causa dall'amico Frustone: il cavedano (predatore opportunista, quindi molto più pericoloso per gli anfibi) si riconosce facile per gli occhi più piccoli, le squame (vistose, grandi) bordate di scuro che formano un disegno a reticolo sul corpo, la bocca grande e la pinna caudale bordata di scuro, l'alborella è brillante come un gioiello d'argento, le squame sono piccole, il colore generale verde, gli occhi grandi e la bocca piccola e rivolta in alto. Inoltre sui fianchi è presente una banda scura più o meno visibile con sopra una linea dorata sempre evidente.


NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 17:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere anche scardole, considerate le dimensioni, ma è impossibile dirlo con certezza. In quel caso forse le larve di anfibio sono meno al sicuro, ma fa anche parte del gioco!...

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net