Autore |
Discussione |
|
Ribes
Utente Senior
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
557 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 12:44:24
|
Si, grazie Luca. Penso che hai proprio ragione, il colore inganna.Colgo l'occasione per avere una eventuale conferma su questa foto che ti invio (stesso luogo, si tratta di Orchidea Sambucina? Grazie ancora Immagine: 158,16 KB |
|
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 12:47:54
|
Altra foto con orchidea di colore giallo. Immagine: 184,76 KB |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 15:35:49
|
Ciao se mi posso permettere, avrei un piccolo dubbio sull'identificazione della prima immagine..... Lo sperone mi sembra troppo "orizzontale" ed il labello troppo "piano" per una A. papilionacea normale.... direi ibrido tra A. morio e A. papilionacea (Anacamptis × gennarii (Rchb. f.)). Ciao da Massimo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:17:48
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao se mi posso permettere, avrei un piccolo dubbio sull'identificazione della prima immagine..... Lo sperone mi sembra troppo "orizzontale" ed il labello troppo "piano" per una A. papilionacea normale.... direi ibrido tra A. morio e A. papilionacea (Anacamptis × gennarii (Rchb. f.)). Ciao da Massimo
|
Ciao Massimo, confesso che ci ho pensato anch'io, ma non vedendo macule sul labello tipiche della A.morio, ho pensato fosse solo una A. papilionacea.. mah, sentiamo anche gli altri cosa ne pensano! Ad ogni modo, Ribes, per un confronto con Anacamptis x gennarii certa puoi guardare qui.
Per le altre direi Dactylorhiza sambucina nelle due tonalità cromatiche.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:35:34
|
quanto è diversa dalle nostre!
Gigi |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:06:08
|
| Messaggio originario di gigi58:
quanto è diversa dalle nostre!
Gigi
|
Per non sbagliare cito dal sito del GIROS:
| [...] le popolazioni predominanti in Sicilia e Sardegna a fiori più grandi e labello più ampio e disteso rispetto al tipo, con strie più scure disposte a ventaglio e perianzio più violaceo, classificate come:
subsp. expansa (Ten.) Amard. & Dusak 2005 [bas.: Orchis papilionacea subsp. expansa (Ten.) Raynaud] oppure subsp. grandiflora (Boiss.) Kreutz 2007
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:07:42
|
| direi ibrido tra A. morio e A. papilionacea (Anacamptis × gennarii (Rchb. f.)).
|
Concordo! |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:37:36
|
Anche se la colorazione mi sembra un po' falsata, lo sperone orizzontale non dovrebbe lasciare dubbi: Anacamptis × gennarii (Rchb. f.)
Forbix
Link |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:51:49
|
Sono daccordo anche io, ne ho fotografate alcune con la stessa colorazione, sempre in Calabria, nei giorni scorsi. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 19:08:12
|
Anch'io ero per l'ibrido,ma ......!!Ciao Ribes,ti stai dedicando alle orchidee!!Complimenti per l'ibrido,non ho mai avuto l'onore di trovarlo.Vedo che ad alta quota qualcosa si sta muovendo perciò la prossima -prossima escursione sarà Monte Gariglione e dintorni,mi auguro di trovare anche qualche fungo, marzuoli.Domenica una escursione a bassa quota sul fiume Lese, Cerenzia -Savelli,con altri appassionati della Natura.Mi auguro di poter aver l'occasione d'incontrarti e chissà fare un escursione insieme ,anche se il tempo non basta mai.Ti saluto..a presto!!! |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 19:08:42
|
| Messaggio originario di Forbix:
Anche se la colorazione mi sembra un po' falsata, lo sperone orizzontale non dovrebbe lasciare dubbi: Anacamptis × gennarii (Rchb. f.)
Forbix
Link
|
Scusa, ma e' una curiosita' che ho da tempo. Qui vicino Roma c'e' il Monte Gennaro, che e' famoso per avere molte orchidee. L'epiteto gennarii, deriva dal Monte Gennaro? Oppure c'e' un botanico di nome/cognome Gennaro?
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
Ribes
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 20:27:52
|
Ringrazio davvero tutti, precisi e puntuali. Saluti Ribes |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 20:50:25
|
| Messaggio originario di erpol:
Forbix
Link
|
Scusa, ma e' una curiosita' che ho da tempo. Qui vicino Roma c'e' il Monte Gennaro, che e' famoso per avere molte orchidee. L'epiteto gennarii, deriva dal Monte Gennaro? Oppure c'e' un botanico di nome/cognome Gennaro?
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi!
|
Non vorrei dire una castroneria, ma mi sembra che l'epiteto sia dedicato al Prof. Patrizio Gennari (1820-1897) (Orto Botanico - Regia Università di Cagliari). Ma aspettiamo Lucabio che per queste cose è più "ferrato"!!
Forbix
Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:45:45
|
| Messaggio originario di erpol:
Forbix
Link
|
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi!
|
Non vorrei dire una castroneria, ma mi sembra che l'epiteto sia dedicato al Prof. Patrizio Gennari (1820-1897) (Orto Botanico - Regia Università di Cagliari). |
Eh, si.. In effetti era il piu' probabile dei due.. | Ma aspettiamo Lucabio che per queste cose è più "ferrato"!!
|
"ferrato"? Ma Luca non e' dell'Elba.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
|
Discussione |
|