|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriz
Utente V.I.P.
Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:19:38
|
Non so se sia una regola o quanto duri normalmente la pulitura di un palco, ma generalmente vedevo un giorno i lembi semidistaccati e il giorno successivo non c’era praticamente piu’ nulla, con il palco bello rosso; 1o2 giorni al massimo e il rossore era già sparito
Immagine: 112,79 KB
Immagine: 116,41 KB |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:24:21
|
I giovani.. (direi di due anni o forse 3)
Immagine: 39,37 KB
È curioso vederli perché questi erano sempre in gioco… e il gioco era sempre quello , prima si stuzzicavano un po’, poi si spintonavano quasi come fosse un combattimento (molto leggero a dire la verità, appoggiavano i palchi ma poco di piu’)..
Immagine: 48,78 KB
Immagine: 48,83 KB
Immagine: 56,37 KB
Immagine: 57,33 KB |
Modificato da - Luciano54 in data 27 aprile 2011 06:39:28 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:28:54
|
Il tutto questo nella quasi totale indifferenza del maschio “territoriale” che non li considerava, solo ogni tanto gli passava quasi in mezzo posando praticamente i palchi per terra come per dare piccola dimostrazione mentre i due giovani prendevano velocemente qualche metro di spazio.. In questo caso c'era solo una femmina indifferente Immagine: 82,69 KB
poco tempo fa sulla neve intenti alle medesime occupazioni… probabilmente erano sempre loro..
Immagine: 56,76 KB
Immagine: 49,05 KB |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:37:20
|
quattro conoscenze viste e riviste..
Immagine: 102,31 KB
Finchè il maschio era in velluto nonostante ci sia andato alcuni giorni consecutivi (finche aveva il velluto) solo in un caso c’è stato un episodio di aggressività, non sfociato in un combattimento (sembrava piu’ un ricordare i rispettivi ranghi) il maschio pulito ha iniziato l’avvicinamento “aggressivo” ma senza cercare troppo il combattimento, anche il maschio in velluto non si era tirato indietro, ma non hanno ingaggiato; per alcuni giorni non mi sono presentato e al ritorno il primo pulito rimaneva sempre a distanza, solo il piu’ giovane restava abbastanza vicino.. a ognuno il suo territorio
Immagine: 93,07 KB
L'atteggiamento.. il piu' anziano (o presunto tale, ma potrebbero anche essere coetanei) si muoveva cadenzando il passo, il piu' giovane inarca la schiena mostra il palco e tira le orecchie indietro.
Immagine: 85,98 KB
Immagine: 86,78 KB
|
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:47:46
|
Una sera una sorpresa.... Quella sera è comparso un soggetto piuttosto scomodo, l’arrivo è stato tutto un programma, risalito dal torrente è uscito dai rovi
Immagine: 84,85 KB
ha marcato un po’ il territorio e ha iniziato subito a muoversi con passo da parata
Immagine: 97,56 KB
mentre il giovane raspava,tirava indietro le orecchie e cercava di mettere in mostra i palchi..
Immagine: 85,84 KB
pochi minuti e hanno ingaggiato ma per il piu’ giovane non ce n’era.. lo ha respinto sui suoi passi
Immagine: 101,96 KB
Immagine: 102,18 KB Immagine: 100,3 KB Immagine: 101,18 KB Immagine: 100,35 KB Immagine: 103,78 KB Immagine: 102,85 KB dopo è passato al piu’ anziano… da quella sera non l’ho più rivisto ma comunque i due maschi sempre presenti non si sono piu’ ripiazzati vicino al mio punto, e la femmina con la piccola erano sempre in zona con il maschio piu’ anziano |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:50:45
|
Una delle femmine che annusa l'odore lasciato dal maschio territoriale..
Immagine: 49,59 KB
altra sera altra sorpresa.. il seguente mi sa che abbia un bel numero di anni al seguito.. si muoveva con un passo quasi "dolorante"
Immagine: 82,54 KB |
Modificato da - mauriz in data 26 aprile 2011 22:59:09 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 23:01:10
|
Dedicato al nostro moderatore Luciano che ogni tanto viene e ogni tanto va sperando che rimanga per un bel pò Magari può servire per quella serie che avevi iniziato tempo fa.. Se qualcuno ha da aggiungere foto sul tema è bene accetto.
Maurizio |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 23:32:19
|
Bravissimo Mauriz!! Belle foto e stupenda fotocronaca!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 06:45:44
|
Grande Maurizio Bellissima documentazione, ... lasciamo un po' di spazio ad altri commenti, e ad altre eventuali foto ... poi ne riparliamo Se riesci a rivedere il maschio dell'ultima foto ... posta altre immagini (non sono molto sicuro che sia vecchio).
Ciaoo
P.s. Grazie per la dedica!
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 09:14:55
|
COMPLIEMNTI SPLENDIDE IMMAGINI....E SOPRATTUTTO rari momenti ripresi...non si vedono spesso queste situazioni....
mi e' venuta volgia di fare un giretto alla fagiana sul parco del ticino....ù
ora pero' c'e la fase territoriale, non credo sia facile vedere scontri...anche se anni fa a meta' maggio ho visto un maschio rincorre e scacciare furiosamente un maschio piu' giovane...
secondo voi e' la pulitura del palco che da l'avvio alla fase gerarchica? perche' in pianura padana gia' a fine febbraio ci sono maschi puliti, ma nessuna rivalita'.....o inizia al contrario del vervo per il brmaito con l'allungarsi delle giornate e quindi ore di luce?
inoltre la fase gerarchica sfocia nella fase territoriale....quale' la sua funzione? non penso alla riproduzione in quanto i maschi da meta' luglio iniziano a girare in cerca di femmina senza rispettare i territori, serve per diffondere la popolazione, soprattutto maschi giovani nel territorio?...cioe' ampliare l'areale di distribuzione?
|
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 10:00:27
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Grande Maurizio Bellissima documentazione, ... lasciamo un po' di spazio ad altri commenti, e ad altre eventuali foto ... poi ne riparliamo Se riesci a rivedere il maschio dell'ultima foto ... posta altre immagini (non sono molto sicuro che sia vecchio).
Ciaoo
P.s. Grazie per la dedica!
Link
|
Non sono molto convinto dell'età nemmeno io, rispetto agli altri il palco non è granchè ed è ancora in velluto, la muta inizia a cambiare come in individui piu' giovani e la mascherina è poco evidente, mi ci fa pensare la forma tozza e la proporzione del collo; il movimento sugli arti era la cosa che piu' colpiva, poteva anche essere un individuo con problemi articolari, ma non lo ho piu' visto, al massimo ho qualche altra immagine della serata
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 27 aprile 2011 10:01:03 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2011 : 10:12:15
|
| Messaggio originario di pardus:
COMPLIEMNTI SPLENDIDE IMMAGINI....E SOPRATTUTTO rari momenti ripresi...non si vedono spesso queste situazioni....
mi e' venuta volgia di fare un giretto alla fagiana sul parco del ticino....ù
ora pero' c'e la fase territoriale, non credo sia facile vedere scontri...anche se anni fa a meta' maggio ho visto un maschio rincorre e scacciare furiosamente un maschio piu' giovane...
secondo voi e' la pulitura del palco che da l'avvio alla fase gerarchica? perche' in pianura padana gia' a fine febbraio ci sono maschi puliti, ma nessuna rivalita'.....o inizia al contrario del vervo per il brmaito con l'allungarsi delle giornate e quindi ore di luce?
inoltre la fase gerarchica sfocia nella fase territoriale....quale' la sua funzione? non penso alla riproduzione in quanto i maschi da meta' luglio iniziano a girare in cerca di femmina senza rispettare i territori, serve per diffondere la popolazione, soprattutto maschi giovani nel territorio?...cioe' ampliare l'areale di distribuzione?
|
Mi ero preparato qualche appunto e li inserisco.. direi che calzano a pennello..
All’inizio della fase gerarchica sembra che l’aggressività e il rapporto del maschio territoriale con gli altri maschi sia molto variabile in base a chi ha vicino. Con i giovani (due anni all’incirca o forse 3) c’è quasi indifferenza o al massimo qualche piccolo “appunto” per ricordare con chi hanno a che fare.., con il vicino c’è il confronto per la delimitazione del territorio, dopo di questo sembra difficile vederli scontrare ancora fino al periodo degli amori, lo scorso anno in luglio/agosto due vicini praticamente tutte le sere se le davano, quando era già buio, a volte per mettersi in chiaro altre volte perchè uno dei due sconfinava di brutto inseguendo la femmina.
Curioso e istruttivo vedere che affacciandosi a una radura piuttosto estesa (direi 1 o 2 ettari) ci sono vari maschi che hanno il proprio territorio adiacente al campo, e impegnano mediamente una propria porzione della radura senza spostarsi troppo nella parte centrale.. una vecchia conoscenza praticamente mantiene il territorio in cui lo incontravo lo scorso anno, il vicino con il palco anomalo lo scorso anno invece non sono mai riuscito a inquadrarlo o forse non c'era lui o semplicmente visto che il territorio non è stabile in tutto il periodo poteva essersi spostato… Tutto questo premettendo che non esiste una regola ferrea perchè il tutto sicuramente è influenzato dalle condizioni ambientali e disturbo del momento, numero di individui e altre variabili. Capita a volte di vedere parecchi esemplari insieme anche se siamo già in aprile (7 a volte 10), penso che il territoriale se incontra il giovane da solo lo scaccia, se invece ci sono un numero consistente di individui fuori probabilmente è meno dispendioso lasciarli passare e badare ai fatti propri, mi sembra che il fulcro sia il fatto che mantiene il contatto colo con le femmine e al massimo si vede la prole dello scorso anno finche questa è al seguito. I periodi sono soggetti ad oscillazione in base a dove ci si trova, qui le femmine terminano i calori veso il 15 agosto o anche dopo, solo verso la fine si vede un notevole numero di maschi in giro, sicuramente alla ricerca di femmine ricettive, prima è piu' difficile che si spostino dal proprio territorio..
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 27 aprile 2011 10:16:51 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:32:23
|
Dopo diverso tempo ho riaperto il forum sulla pagina degli ungulati ed ho trovato questa discussione molto interessante. Ciao.
fabio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|