Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:00:51
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Anguidae Genere: Anguis Specie:Anguis fragilis
|
foto 2...
Immagine: 298,59 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - Carlmor in data 02 gennaio 2012 20:47:00 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:01:49
|
foto 3...
Immagine: 277,55 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:02:49
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Anguidae Genere: Anguis Specie:Anguis fragilis
|
foto 4...
Immagine: 282,64 KB
Modificato da - Carlmor in data 02 gennaio 2012 20:50:15 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:10:35
|
foto 5...
ed adesso l'incontro non sicuramente piacevole per le sorti toccate al bellissimo rettile. Stavo percorrendo una starda quando sul ciglio opposto ho visto qualcosa muoversi. Ho pensato subito che fosse qualche biscia percui ho accostato la macchina per andare a vedere. La biscia si mouveva ma non poteva allontanarsi. Ho pensato che fosse stata investita ma non da una macchina perchè altrimenti sarebbe stata in condizioni sicuramente disastrose. Fatto uno scatto veloce sull'asfalto la prendevo e la portavo con me sperando che si riprendesse ma non c'e stato nulla da fare perchè pochi attivi dopo non dava più segni di vita. Più avanti mi fermavo e prima di lasciarla ai margini di un bosco effettuavo alcune foto almeno a documentare la bellezza del rettile. Ecco le foto...
Immagine: 286,24 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:11:36
|
foto 6...
Immagine: 286,08 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:12:33
|
foto 7...
Immagine: 293,55 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:13:59
|
foto 8...
Immagine: 268,94 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:15:12
|
foto 9...
sembrava viva poveretta...
Immagine: 289,94 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:16:41
|
foto 10...
invece la sua vita è stata stroncata chissaà da cosa...
Immagine: 299,58 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:20:00
|
foto 11...
Immagine: 283,44 KB
E con questa ho concluso. Uno di questi giorni documenterò qualcosa di felice. Avrei pensato alla famigliola di orbettini che vivono nel mio orto. L'altro giorno in fase di pulizia ne ho trovati 6 di cui uno piccolo. Alla prossima.
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:29:16
|
Eh eh ogni giardino ha i suoi caratteristici abitanti a seconda delle latitudini: tu nel tuo orto trovi l'orbettino una specie tipicamente centro-nord Europea, io trovo il Gongilo che più africano di così si muore. Ha anticipato questi poveri migranti nordafricani da millenni, ma si è acclimatato bene.Lo spero anche per loro. Ciao |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:29:18
|
peccato... rimane sempre l'amaro in bocca dopo avere visto il corpo esamine di queste affascinanti creature
Gigi |
|
|
steve93
Utente Senior
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 21:05:34
|
Poverina, aveva gli occhi neri e sangue che gli usciva dalla bocca, può essere emoragia interna ??
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 01:58:25
|
Che bello l'Anguis fragilis... povera Natrix natrix natrix.... credo sia andata al passo della Morte per colpa di si un emorragia interna forse un aneurisma? Un ictus?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Modificato da - Ananconda in data 27 aprile 2011 01:59:04 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:39:15
|
Più probabile che le abbiano spappolato qualche organo interno passandole sopra.
Joachim |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 10:16:26
|
nella foto 8 noto sulle placche dei forellini non è che sia stata azzannata da qualche predatore?
nin
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:09:51
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
nella foto 8 noto sulle placche dei forellini non è che sia stata azzannata da qualche predatore?
nin
|
E' stata schiacciata: da chi o da cosa non ci è dato di saperlo... Nella foto 9 si vede addirittura (fateci caso) l'occhio ripieno di sangue (sfumatura rosso-cupo nella metà inferiore dell'occhio).
Ne ho visti a decine di serpenti in quelle condizioni. E' un trauma da investimento o anche da bastonata...
I "forellini" che si vedono in foto 8 sono piccoli segni che niente hanno a che vedere con la morte dell'animale. |
|
|
steve93
Utente Senior
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:23:06
|
| Messaggio originario di Fortunato:
| Messaggio originario di ninocasola43:
nin
|
E' stata schiacciata: da chi o da cosa non ci è dato di saperlo... Nella foto 9 si vede addirittura (fateci caso) l'occhio ripieno di sangue (sfumatura rosso-cupo nella metà inferiore dell'occhio).
Ne ho visti a decine di serpenti in quelle condizioni. E' un trauma da investimento o anche da bastonata...
I "forellini" che si vedono in foto 8 sono piccoli segni che niente hanno a che vedere con la morte dell'animale.
|
Già nella foto 9 si vede bene l'occhio, mentre nelal 10 si vede del sangue fuoriuscire dalla bocca... io penso sia stata schiacchiata da un mezzo più che presa a bastonate
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|