testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 trovato Pieris brassicae (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:21:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.27422441156776, 13.693908154964447 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

il 25 aprile ho trovato la larva di un pieris brassicae molto piccolo ho provato a dargli dell insalata ma mi sembra non la mangi non fa altro che alzarsi e abbassarsi... cosa dovrei fare? grazie per foto non ho una fotocamera ma solo il cell cmq ho gia verificato a fare varie ricerche x verificare la specie.

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mimy,
benvenuta in Natura Mediterraneo!
in che senso "non fa altro che alzarsi e abbassarsi"? In ogni caso, dovresti dargli del Cavolo o un'altra Brassicacea, meglio ancora la stessa su cui l'hai trovato; non credo vada bene l'insalata. L'hai trovato da solo? Solitamente i bruchi di Pieris brassicae stanno in gruppi numerosi, soprattutto da piccoli...comunque, se è così: Link non possono esserci dubbi

Holly

Modificato da - Holly in data 26 aprile 2011 15:28:25
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo trovato sotto la porta finestra a casa di mio fratello ed era da solo quando lo visto aveva a terra del liquido giallo, a quindi provero a prendere delle piante di cavolo grazie
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quando lo visto aveva a terra del liquido giallo


può darsi che si stesse impupando, oppure che sia ferito...all'incirca quanto è lungo?

Holly
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 16:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1,5 cm ora vedo ke non fa che contorcersi non so forse a preso il veleno ke mio fratello aveva messo l insetticida secondo te?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 16:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vedo brutta allora potrebbe aver assunto l'insetticida...ma tuo fratello aveva dato l'insetticida alle piante o sotto la porta dove l'hai trovato?

Holly
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 16:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora mi stava dicendo ke è un anti formica ma si contorce come mai non è che a dei parassita che ho visto ke puo succedere?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1,5 cm. è ancora piccolo, è impossibile si stesse impupando...effettivamente potrebbe essere un parassita, però credo sia proprio colpa dell'insetticida

Holly
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma è solo un antiformica... o davvero e stato parassitato ?
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi non si puo fare niente?
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mimy,
se il bruco ha dei parassiti in genere, se è a fine stadio, rimane immobile o si muove il minimo indispensabile se ancora riesce a nutrirsi.
Temo anch'io che abbia mangiato o sia venuto a contatto con veleno, specialmente se è neurotossico, come la maggior parte degli insetticidi.
Facci sapere.

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si contorce e non mangia c ho messo anche le foglie di cavolo ma niente...
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene un dubbio: non è che il tuo bruco ha una cintura di seta a circa metà del corpo e si contorce per cambiare pelle e formare la crisalide?
Osservalo e magari fai una foto anche con il cellulare, io lo uso spesso, se riesci ad impostarlo può fare foto accettabili, almeno per capire.


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1,5 cm. mi sembrano pochini per l'impupamento, a meno che Mimy abbia stimato in modo errato le sue dimensioni

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, già! In una botta di ottimismo avevo scordato che ha scritto la misura.
Allora...

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fatto un video ma come farvelo vedere ve lo mando per email?!
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa ke p troppo complicato...
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho mandato il link fatemi sape cosa ne pensate...
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sta messo molto bene per me sei sicurissima che sia una Pieris brassicae?

Holly

Modificato da - Holly in data 26 aprile 2011 20:03:55
Torna all'inizio della Pagina

mimy1988
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto le foto e direi di si xke i colori sono quelli ha macchie neri ed e giallino e verde
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net