|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
progosk
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:27:17
|
Ho salvato una scolopendra dal fondo di una vasca d'acqua. Sospettando che potesse riprendersi, l'ho lasciata all'asciutto per una notte, e infatti il giorno dopo già reagiva al tocco. Ora, dopo due giorni, riesce a muovere tutto il suo corpo, tranne la parte della testa - antenne, mandibole, ecc.
Gli abbiamo messo da mangiare un grillo e una mosca, ma la scolopendra non ha reagito. Abbiamo paura che se non mangia, non ce la può fare. Cosa ci potete consigliare?
Grazie dei consogli,
Jonas (quasi 10 anni)
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 10:36:55
|
chissà è ancora stanca e possa guarire col tempo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
progosk
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2011 : 12:33:47
|
non c'è nulla che gli si può mettere vicino alla bocca che sia di facile consumo (senza che debba cacciare/predare)? |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2011 : 12:40:11
|
Devi prima aspettare che ci senta meglio, quando sia normale potrai provare di nuovo.; Di ogni modo, normalmente non mangia ogni giorno, non ti preoccupare!!
|
|
progosk
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 maggio 2011 : 23:47:19
|
scrivo solo per dire che purtroppo la scolopendra non si è mai ripresa nella parte della testa, e oggi è morta.
un amico mi ha spiegato che molto probabilmente la sua parte anteriore era già in realtà morta, e che alcuni insetti hanno il sistema nervoso diffuso e non centralizzato, e che la sua parte posteriore viveva e si muoveva indipendentemente dal resto del corpo. trovo difficile capire come può funzionare un corpo che non è controllato dal cervello. in ogni caso è stato sorprendente vedere come è sopravissuta a metà per tanti giorni. |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2011 : 09:28:52
|
Non ho mai sentito parlare de unsistema cosi.; Si alcuno ha più info..
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:21:46
|
io mi ricordo di aver letto di formiche che riescono a vivere diversi giorni senza testa. Premetto che mi pare di averlo letto sulle curiosità della settimana enigmistica, e visto che non è un giornale specializzato in questo genere di cose, l'informazione va presa con le molle... Però ho una domanda: ma le scolopendre, oppure diciamo gli insetti in generale, hanno il cervello? Non sono mica tanto sicura sai.... e soprattutto se anche l'avessero non è detto che risieda nella testa....
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
Modificato da - schiumina in data 16 luglio 2011 09:22:24 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:25:26
|
Si, hanno di tutto come noi, anche le lumache.. Per le lumache hanno cuore , pulmone, tutto ma soltanto un esemplare e non due come noi. il cervello è una glandula che manda tutti i movimenti, atti della vita.
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 10:52:28
|
Peccato che non ce l'abbia fatta! Ho però un piccolo dubbio: il fatto che l'hai trovata dentro la vasca mi fa pensare che potrebbe trattarsi non di una Scolopendra ma di una Scutigera: la prima è infatti più frequente all'aria aperta e si rinviene normalmemne nel terreno o sotto le cortecce. La seconda è invece un ospite abituale delle case, dove si rivela un prezioso ausiliario, liberandoci da numerosi insetti fastidiosi. Dai un'occhiata a questi due link e facci sapere:
Link
Link
Ciao Stregatto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |