testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 L'armistizio di Partanna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2011 : 22:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti per la vostra conoscenza della splendida natura siciliana e grazie a Gigi per aver condiviso con noi le suggestioni della vostra escursione.

Buona Pasqua!!

P. s. : che arbusto è quello che si vede nella prima foto di orchidea (penso che foglie della stessa pianta si intravedano anche nella foto di Ciro)?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2011 : 23:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:
P. s. : che arbusto è quello che si vede nella prima foto di orchidea (penso che foglie della stessa pianta si intravedano anche nella foto di Ciro)?

ciao

Iperione

Si tratta di olivastro. Le particolari condizioni del suolo di questa area non permettono una crescita normale delle piante arboree ed arbustive cosicché queste rimangono di dimensioni ridotte, come dei veri e propri bonsai naturali.

Buona Pasqua anche a te!

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

saltman
Utente V.I.P.


Città: TRAPANI
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 00:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, sei stato un fulmine nel postare una rapida sintesi della bellissima giornata trascorsa (noi tre) insieme ai due grandi orchidiofili: Ciro ed Enzo. Un incontro a cui non ho voluto mancare anche se cio ha comportato di mettere a dura prova il mio ginocchio. Ho cercato di fargli capire che questo era un incontro importante a cui dovevamo essere presenti. Purtroppo non capisce e continua a lamentarsi e ...ciò che e peggio a farmi male! Ho dovuto promettere un breve periodo di tregua. Una bellissima giornata in mezzo a tantissime oxyrrhynchos ed insieme ad una simpaticissima compagnia. Una giornata anche molto istruttiva dal punto di vista di tecnica fotografica grazie al bravissimo Ciro. Un carissimo saluto per tutti ed alla prossima. Nino
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 00:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi.... dopo tanto penare.... ci sono riuscito.
Ecco il video.... brevissimo.... l'ho lasciato per come è venuto, anche se alcune cose erano effettivamente da tagliare.
Scusate il dialetto ma tra di noi ... lo si parla!


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

sofia
Utente V.I.P.

Città: firenze


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 07:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinito per

l'espressione "splendente" del vostro spirito frizzante umile genuino spontaneo.

Ci avete trascinato in una indimenticabile avventura.

Ci avete immortalato le vesti colorate e luccicanti di eccezionali modelle, di bellezze inestimabili.

Siete anche dei bravissimi fotografi.

Con l'occasione Buona Pasqua a tutti voi e tribù

Sofia

ps l'alternativa è che non ci sono parole per poter esprimere questa avventura!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 09:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltman:

Gigi, sei stato un fulmine nel postare una rapida sintesi della bellissima giornata trascorsa (noi tre) insieme ai due grandi orchidiofili: Ciro ed Enzo. Un incontro a cui non ho voluto mancare anche se cio ha comportato di mettere a dura prova il mio ginocchio. Ho cercato di fargli capire che questo era un incontro importante a cui dovevamo essere presenti. Purtroppo non capisce e continua a lamentarsi e ...ciò che e peggio a farmi male! Ho dovuto promettere un breve periodo di tregua. Una bellissima giornata in mezzo a tantissime oxyrrhynchos ed insieme ad una simpaticissima compagnia. Una giornata anche molto istruttiva dal punto di vista di tecnica fotografica grazie al bravissimo Ciro. Un carissimo saluto per tutti ed alla prossima. Nino


Speriamo che il tuo ginocchio smetta presto di fare i capricci, così possiamo andare a trovare le ultime orchidee della stagione. Per quanto riguarda la velocità era gioco forza, se Ciro avesse postato le sue foto, chi avrebbe più guardato le mie?
Comunque contento dell'esperienza fatta e che il resoconto della giornata sia piaciuto anche agli amici del forum.

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 24 aprile 2011 09:38:25
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 09:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi!!!
complimenti per il reportage e lo spirito che si respira .
Se non ho capito male il quinto dovrebbe essere Vito ...il Radarista?

Ancora un caloroso saluto a tutti e Buona Pasqua.... ma non vi abbuffate:
Ciao Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 09:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi c'ero anch'io
Speriamo che sfide così cruente avvengano più spesso
Unica nota negativa: il tempo, è volato troppo in fretta.

Vito

PS: il filmato più che di tagli aveva bisogno dei sottotitoli
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 10:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorna e
una Felice Pasqua a tutti.

Addirittura il video, bellissimo
Caro Gigi se hai finito con le tue foto vorrei fare un reportage del mio vissuto di ieri.

Sono ancora un novellino per qquanto riguarda le orchidee, quello di ieri era per me un importante momento di confronto sul campo con persone che condividono la stessa passione.
Subito mi ha colpito il fatto che incontrandoli mi è venuto spontaneo salutarli con un abbraccio. Di Enzo lo si capisce subito che la sua passione e ventennale, sicuramente è il più preparato del gruppo e poi conosce alla perfezione la sua zona e non solo orchidologicamente parlondo. Gigi spontaneo allegro è più preparato di quanto dia a vedere sul forum, esperto anche di insetti, c'è stato un momento che dalle risate mi ha fatto piegare, possiede un'ottima attrezzatura fotografica ma se si leggesse il libretto delle istruzioni sarebbe meglio.
Nino e il piu grande di tutti, conoscitore non solo di orchidee ma di molte piante e a quanto ho capito esperto micologo, ieri però il ginocchio non gli ha permesso di seguirci nei terreni più accidentati.
Vito ha davvero il radar incorporato è la prova è che le scova anche in zone non sue ed in mezzo all'erba alta, di poche parole e tutte mirate e una macchina cerca orchidee.

il primo nostro obbiettivo è stato la Ophrys mirabilis, ero proprio curioso di vederla dal vivo e le mie attese non sono state deluse, l'ambiente in cui vive poi e davvero particolare.
Immagine:
L''armistizio di Partanna
157,58 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 10:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys mirabilis 2
Immagine:
L''armistizio di Partanna
174,53 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 10:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys mirabilis
Immagine:
L''armistizio di Partanna
142,88 KB
Immagine:
L''armistizio di Partanna
146,62 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 10:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys mirabilis
Immagine:
L''armistizio di Partanna
154,42 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 10:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo dove si trova la mirabils e un ambiente duro per vivere e la vegetazione che si forma davvero eccezionale, si trovano come dice Enzo dei veri e propri bonsai naturali ed io non resisto a fotografarli
eccone uno di ficus

Immagine:
L''armistizio di Partanna
299,52 KB




Link

Modificato da - Naturasiciliana in data 24 aprile 2011 10:26:18
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 10:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la natura di quel posto è incantevole
Immagine:
L''armistizio di Partanna
128,69 KB

Immagine:
L''armistizio di Partanna
171,08 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltman
Utente V.I.P.


Città: TRAPANI
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 11:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ciro complimenti per le bellissime immagini che hai postato e penso che non sia ancora tutto...! Aveva ragione Gigi ad avere fretta! Però, le foto di Gigi, sono un ottimo antipasto prima del tuo piatto forte e del simpatico filmatom di Enzo. Ricambio Auguri di Buona Pasqua. Un carissimo saluto per tutti, Nino
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 12:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque con le dritte date da Ciro, un po' mi sono avvicinato, ora mi metto a studiare
Immagine:
L''armistizio di Partanna
148,28 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 14:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che non è tutto, ma oggi è anche Pasqua...
a più tardi

Link
Torna all'inizio della Pagina

FrinK
Utente V.I.P.

Città: TRAPANI
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


175 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 19:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se in ritardo una buona Pasqua a tutti.
Peccato non esserci stato sono uscito una volta con Gigi ed Enzo ed ho potuto apprezzare la loro simpatia e preparazione, speriamo che più avanti avrò occasione di ripetere l'esperienza.
Bellissime foto, complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 19:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FrinK:

Anche se in ritardo una buona Pasqua a tutti.
Peccato non esserci stato sono uscito una volta con Gigi ed Enzo ed ho potuto apprezzare la loro simpatia e preparazione, speriamo che più avanti avrò occasione di ripetere l'esperienza.
Bellissime foto, complimenti.

ci saranno altre occasioni, tranquillo, e sarai dei nostri

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 21:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi stò riprendendo adesso del pranzo pasquale
riprendendo da dove avevo lasciato:
lasciamo la stazione delle mirabilis, Enzo ci porta in un posto dove dice troveremo l'Ophris calliantha, sorpresa perchè pensavo che ormai non fosse più periodo. Arrivando troviamo, come già detto da Gigi, un prato con erba alta che mi fa perdere la speranza che l'avremmo trovata, ed è qui che entra in gioco il radar di Vito che finalmente ne trova una, come ha fatto a vederla lo sa solo lui eccola la mia prima Ophris calliantha

Immagine:
L''armistizio di Partanna
194,55 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net