Autore |
Discussione |
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 22:59:03
|
foto 2...
Immagine: 295,21 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:00:09
|
foto 3...
Immagine: 294,74 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:01:17
|
foto 4...
il confronto con una monetina...
Immagine: 292,64 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:02:25
|
foto 5... Immagine: 285,42 KB
Modificato da - RockHoward in data 22 aprile 2011 23:03:06 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:04:09
|
foto 6...
qualche foto anche agli adulti...
Immagine: 284,55 KB
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:04:11
|
stupendi!
terror90 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:05:39
|
foto 7...
Immagine: 277,08 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:06:39
|
foto 8...
Immagine: 293,78 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:08:41
|
foto 9...
ed ecco la loro bellissima pozza...
Immagine: 294,53 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:11:30
|
foto 10...
poco più avanti un fossato con un'altra pozza in cui sguazzavano numerosi ululoni. Ne ho cantoti 12...
Immagine: 294,63 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:14:12
|
foto 11...
non ho fatto tanta strada che eccoti sulla mulattiera un' altra bella pozza dove ho contato sei ululoni. Forse qualcuno riuscite anche ad intravederlo perchè erano tutti affioranti...
Immagine: 293,15 KB
Modificato da - RockHoward in data 22 aprile 2011 23:15:04 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:16:35
|
foto 12...
ed eccoci arrivati all'ultima pozza con segnali di vita...
Immagine: 287,81 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:22:55
|
foto 13...
speravo di trovarvi degli ululoni; invece no. Vi trovavo numerossimi girini alcuni più piccoli ed altri dal capo decisamente più grande. Sapete cosa vi ho trovato anche? Diversi tritoni un pò circospetti che facevano capolino fra la superificie ed il fondo.
Immagine: 282 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:24:00
|
foto 14...
Immagine: 296,85 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:26:20
|
foto 15...
e a concludere una foto ad una rana...
Immagine: 278,42 KB e
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:29:04
|
foto 16...
e ad una delle tante larve di salamandre che stavano in un ruscello...
Immagine: 274,56 KB
Eccomi arrivato alla fine. Scusate per la lunghezza della discussione!!! Alla prossima!!!
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 10:38:05
|
Caaaaaaaaaaspita!!! ma quanti ne hai contati in tutto quindi???
certo che,correggetemi se sbaglio,la maggior parte degli ululoni alpini postati sul forum sono stati trovati tutti in pozze create dai cingoli di qualche veicolo pesante! mentre dalle mie parti li ho sempre trovati solo in pozze lungo i ruscelli... e poi mi pare che la sottospecie variegata abbia una schiena molto più chiara rispetto alla pachypus... bello ed interessante!
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2011 : 11:00:15
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Caaaaaaaaaaspita!!! ma quanti ne hai contati in tutto quindi???
certo che,correggetemi se sbaglio,la maggior parte degli ululoni alpini postati sul forum sono stati trovati tutti in pozze create dai cingoli di qualche veicolo pesante! mentre dalle mie parti li ho sempre trovati solo in pozze lungo i ruscelli... e poi mi pare che la sottospecie variegata abbia una schiena molto più chiara rispetto alla pachypus... bello ed interessante!
|
Ciao Andrea, grazie per il tuo passaggio. Son rimasto anch'io piacevolmente sorpreso di questa nutrita schiera di ululoni che in quell'habitat hanno trovato il loro paradiso. Sinceramente non mi son messo a contarli uno per uno perchè sarebbe stata una impresa non da poco ma ti posso assicurare che erano moltissimi. Quello che più conta è che godono di ottima salute in quell'ambiente isolato e poco frequentato dal flusso domenicale della gente. Piacevolmente sorpreso dalla presenza del tritone di cui ignoravo l'esistenza nella zona.
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 11:53:01
|
complimenti! ululoni, punteggiati, salamandre e rane! a proposito, è una latastei?
terror90 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 12:53:23
|
Se in Campania o Basso Lazio dovessi trovare ambienti del genere(o pozze vicino a ruscelli) potrei trovarci qualcosa? In campania sono presenti?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Discussione |
|