testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Un aiuto al riconoscimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 18:33:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata oggi .....in montagna in mezzo al sentiero.
Immagine:
298,33 KB

Alberto

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 06:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco bene le dimensioni (sono un po' 'cecato )
potrebbe essere istrice.

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 08:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Non capisco bene le dimensioni (sono un po' 'cecato )
potrebbe essere istrice.

Ciaoo

Link

allora provvedo....
Immagine:
267,78 KB

Alberto

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 08:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea dell'istrice è venuta anche a me di getto vedendo i tre elementi fecali vicino al coltello.... Anche se ammetto che non ne sono particolarmente sicuro..
Mi lascia un po' perplesso quello distaccato che a video mi pare come composto da due elementi in un unico "pezzo" e questo non avviene nelle fatte di istrice..

Ti pregherei di investigare meglio perchè se di istrice si tratta il dato è particolarmente interessante se ovviamente il ritrovamento è in provincia di Brescia.

Ciao

Alessandro

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 09:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

L'idea dell'istrice è venuta anche a me di getto vedendo i tre elementi fecali vicino al coltello.... Anche se ammetto che non ne sono particolarmente sicuro..
Mi lascia un po' perplesso quello distaccato che a video mi pare come composto da due elementi in un unico "pezzo" e questo non avviene nelle fatte di istrice..

Ti pregherei di investigare meglio perchè se di istrice si tratta il dato è particolarmente interessante se ovviamente il ritrovamento è in provincia di Brescia.

Ciao

Alessandro

vedo che mantieni una buona dose di prudenza.....e fai bene, perchè secondo me nn è istrice, siamo in trentino quota 1600 mslm zona val di ledro (ovest giudicarie) ad almeno 20km dalla lessina (zona di presenza sicura dell'istrice ,in pro di vr).
io direi volpe, alle volte anche i piccoli cani fanno queste fatte separate (nn chiedetemi perchè) e inoltre nn mi sembrano a forma di oliva dell'istrice; anche se di persona nn le ho mai viste dal vivo, ed aggiungo inoltre che c'erano molte fatte sullo stesso sentiero...sia di volpe (o possibile tale) sia di mustelide.

Alberto

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 14:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo canide...pero'...ma c'erano solo queste 4 singole pellets?

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 14:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido le perplessità di Alessandro relativamente alla fatta più distante.
Anche le considerazioni di Alberto mi sembrano corrette (mi sembravano ad oliva .... ma non si vede bene il secondo termine).
Il dubbio "volpe" era venuto anche a me .... a questo punto credo che le certezze siano poche ... continua a controllare Alberto
Ciaoo

Link

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 18:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

non credo canide...pero'...ma c'erano solo queste 4 singole pellets?

si ho visto solo quelle 4 pellets nn c'era altro vicino, le ho fotografate apposta perchè nn le riconoscevo come tipiche di volpe, e mentre fotografavo stavo pensando all'istrice (volevo fere un tranello a Hystrixcristata )

se può aiutare lungo il sentiero ho visto un altra fatta con pellets ma più lunghi 2 pezzetti (5-6cm)e mi sembravano di canide.

mi sa che il mistero rimarra....sono a 70 km da dove abito nn avro spesso accasioni per andarci.

Alberto

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 23:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
20 km non sono poi moltissimi per un animale che di media fa 4-5 km per notte (ovviamente calcolato come percorso medio di uscita notturna per alimentarsi...)
Mi convince poco .... però a chi attribuirle? Con certezza mi resta assai difficile. Spiacente.. L'istrice "per forma" della fatta mi pare quella più papabile.

Alessandro

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 12:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

20 km non sono poi moltissimi per un animale che di media fa 4-5 km per notte (ovviamente calcolato come percorso medio di uscita notturna per alimentarsi...)
Mi convince poco .... però a chi attribuirle? Con certezza mi resta assai difficile. Spiacente.. L'istrice "per forma" della fatta mi pare quella più papabile.

Alessandro

ho controllato meglio la distanza in linea d'aria con un luogo certo di presenza di istrice, nell'altopiano di asiago Val d'Assa, con google earth mi da 50km....non escludo che si possa trovare anche più ad ovest, pero considerando le valli e gli ostacoli è ancora una bella distanza (anche se....sono proprio in linea retta le 2 località)
sicuramente o dal basso o scavallando il lago di Garda in pochi anni l'istrice sarà dalle mie parti.

Alberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net