Autore |
Discussione |
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 16:45:25
|
Questa è davvero una delle cose più strane che abbia mai visto. Sembra ci sia lo zampino della chestermanii e della praecox o qualcosa del genere, ma conosco poco le orchidee sarde e la loro distribuzione, quindi l'ho sparata lì solo per pura somiglianza. Qualche amico sardo o lo stesso Rolando, potranno dirci senz'altro di più......e più plausibile di quello che io ho vergognosamente ipotizzato!!
Forbix
Link |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:30:34
|
Aspettiamo un aiuto dagli amici sardi, che conoscendo bene la località potrebbero sapere cosa fiorisce in questo periodo in quella zona. Il campione ha qualcosa di molto strano, però potrebbe trattarsi anche di una particolare variante di qualche specie comune per la località. Mi farebbe piacere venirne a capo !! Buona pasqua a tutti !! Ciao. R. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 09:11:09
|
E' una normalissima Ophrys morisii...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 15:16:56
|
Grazie Luca per aver "ripostato" su mia richiesta la precedente discussione!! E grazie, ovviamente a Limbarae per la pronta risposta! In effetti non conoscendo la O. morisii, l'esemplare fotografato mi aveva lasciato alcuni dubbi! Un salutone a tutti per un buon fine settimana! Ciao giampaolo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 16:00:52
|
Ciao giampaolo, come chiesto ho proposto la discussione anche sul forum GIROS, e mi sono permesso di far vedere le tue foto ad alcuni amici su facebook.
Si è giunti all'incirca alla stessa conclusione.. probabilmente fa parte della normale variabilità di Ophrys morisii o forse un suo ibrido.. con O. chestermanii?
Ringrazio anche Vincenzo per la sua risposta!
| Messaggio originario di Vincenzo Rodi:
Luca, mi sembra (a parte il disegno sul labello) una specie molto distante da O. bertolonii. Potrebbe trattarsi di O. morisii, endemismo sardo-corso che presenta un'ampia variabilità. Forse potrebbe essersi ibridata.In questo caso non riconosco però O. tenthredinifera e quindi escluderei si tratti di O. X laconensis. Il fiore si presenta di dimensioni maggiori rispetto alle Ophrys di questo tipo? A questo proposito nell'iglesiente abbiamo un'altro endemismo, O chestermanii. Pensando a questa specie ce la vedo un po' di più come parentale di un eventuale ibrido.
A questo punto però ho un'indicazione in più rispetto alla località, che tra l'altro conosco abbastanza bene in quanto ci ho fatto la tesi di laurea (vent'anno fa! Sigh!), e non mi risulta la presenza della chestermanii. Ma ti dico la verità mi sembra l'ipotesi più probabile si tratti proprio di un ibrido con O. morisii.
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 18:42:05
|
No guarda. Nessun ibrido. Da me O. chestermannii non c'è ma le O. morisii sono quasi identiche a queste. Il disegno di o. morisii è estremamente vario. Tra l'altro O. chestermannii non è presente, che io sappia, neppure a Meana, dove le foto sono state scattate.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 22:35:27
|
Carissimi, io, è dal primo post che ho risposto, di non capirci niente su questa immagine. Di morisii ne ho viste diverse,e la variabilità è abbastanza "esagerata" forse non sono capitato dove c'è anche questa "variante" postata da Giampaolo !! Perchè come questa non l'ho mai vista ! Dei caratteri così io li ho visti solo a Malta in Ophrys melitensis, dove, anche li, alcune piante fanno pensare a "bertoloniformis" altre a "promontorii" altre ancora a "bertolonii" (sensu Soca), ma non ho mai notato qualcosa che mi abbia fatto pensare a "morisii". Per me è da controllare e cercare di capirci qualcosa in più, a questo potrebbero aiutarci solo gli amici sardi che conoscono più a fondo la zona e le piante che vi fioriscono.Ciao. R.
|
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 15:55:55
|
Vi mando anche qua le foto che ho postate sul forum del GIROS... Se fosse ibridata, forse si potrebbe ipotizzare l'intervenzione di Ophrys holosericea (subsp. annae, credo)... Le ho viste più o meno allo stesso posto (Ortuabis) il 13 maggio 2010. La forma trapezoidale del labello, la sua pelosità, la forma della macula (almeno per alcuni individui) mi ci ha fatto pensare.
Immagine: 233,62 KB Immagine: 127,04 KB |
Modificato da - Zinb in data 13 dicembre 2011 15:57:02 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 16:38:00
|
Non voglio passare per quello che la vuole avere vinta a tutti i costi. O. morisii è una specie di supposta origine ibridogena e già questo giustifica l'elevato polimorfismo. Ho un centinaio di foto di questa pianta e non c'è un esemplare che sia identico all'altro nel disegno. Infatti disegno e forma del labello in O. morisii sono estremamente variabili, sia in presenza di altre specie nei pressi, sia in popolazioni "pure". Questa proviene da Oschiri. Immagine: 70,15 KB
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 16:39:02
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys exaltata subsp. morisii
|
Quest'altra viene dalla stessa località. Immagine: 126,1 KB
|
Modificato da - Centaurea in data 12 luglio 2019 10:43:05 |
|
|
|
Discussione |
|