testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee rinvaso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pepebirbante
Utente nuovo

Città: udine

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:17:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho una Orchidea a casa ma non so come farla sopravvivere siccome ora è anche cresciuta male, e i boccoli dei fiori stanno diventando rossastri e cadono!

Ha una malattia, non ho possibilità di caricare l'immagine ma vi chiedo come posso inserirla nel terreno, se e in ke terreno metterla.. a me l'hano data con troppe radici in una vasetto senza terra...
Ora devo ripiantarla e non so come fare. aiuto è urgenteeeeeee

pepebirbante
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non siate egoisti x favorehelp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono disperata!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pepebirbante
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BADATE CHE NON SO SE HA UNA MALATTIIUA

pepebirbante
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
VOLEVO DIRE: MALATTIA

pepebirbante
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pepebirbante:

VOLEVO DIRE: MALATTIA

pERCHè TT VEDONO E NEXX RISPPPPP?

remar88
Utente Senior

Città: pescara

Regione: Abruzzo

1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse nessuno vuole deluterti ancor di più dicendoti che hai sbagliato sito. Questo è un sito che tratta di orchidee spontanee dell'area mediterranea, non di quelle coltivate!!!
ciaoantonio

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara pepe(rina), il consiglio migliore che ti possa dare è di chiedere consiglio a qualcuno che lavora in una serra. Vedrai che sapranno aiutarti, sia per un rinvaso che per capire che cosa affligge la tua pianta.

è possibile che, appena portata a casa, soffra e cadano tutti i boccioli, si deve ambientare, è successo anche a me, e le prime volte pensavo fosse colpa mia.
non buttar via la pianta, curala bene, l'anno prossimo vedrà che rifiorirà.
Non disperare, le orchidee coltivate sono dure a morire!
ciao
Stefania

Ti rispondo perchè non sono insensibile, amo le orchidee spontanee ma "coltivo" orchidee tropicali sui davanzali delle mie finestre.
Ti ho mandato lo stesso messaggio in posta privata ma, essendo tu un nuovo utente, non sono sicura lo possa leggere.

Salutoni

Stefania
ciao

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 18:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non la interrare faresti peggio, le orchidee di serra, vivono su un sub strato composto da cortecce di conifera, e traggono nutrimento tramite le radici "aeree che si formano"
Se queste radici iniziano a marcire, poco puoi fare.
Poi dipende da che tipo di malattia,che può essere da micosi, a insetti, da batteiosi etc. Di conseguenza è ben difficile capire di cosa si tratta.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

pepebirbante
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 18:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto mi avete aiutato molto grazie ancora

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 19:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Procurati un vaso più grande, della corteccia di pino (falla bollire), poi taglia le radici morte e inserisci le radici sane nel vaso, ricoprendole poi con le scagliette di corteccia spezzate a pezzi medio piccoli.
Poi umidifica con un paio di bicchieri d'acqua e fai scolare. Non innaffiare mai più di una volta alla settimana e tienila in un punto luminoso ma senza luce diretta del sole sulle foglie, soprattutto d'estate.
Ho trenta orchidee a casa.
Quando ci sono problemi io faccio queste cose.
Molte stanno bene (tutt'al più soffrono il freddo d'inverno).

Chiedo scusa ai moderatori di sezione per l'off topic, ma quando si parla di orchidee morenti per me è come se si parlasse di persone...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2011 : 08:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho posseduto una collezione di oltre 500 piante fino a qualche anno fa, ed ho curato la collezione di un amico (20.000 piante circa , tutte botaniche e da tutto il mondo)dopo la sua morte e prima che si smembrasse tra alcuni commercianti italiani , francesi e tedeschi.
Forse qualche consiglio potrei dartelo, ma importante è la determinazione della specie o , più facilmente, dell'ibrido che sta soffrendo.
Soffrendo! si perchè le malattie, seppur numerose, normalmente fanno si abortire la fioritura, ma con sintomi un pò diversi da quelli che posso intuire nel tuo scritto; molto più facilmente si tratta di permanenza in ambiente a temperatura non adatta o crisi d'astinenza da acqua.
Rinvaso?, se non hai esperienza meglio soprassedere, la uccidi quasi certamente, se non segui regole di disinfezione e sterilizzazione durante l'operazione

Gianfranco

pepebirbante
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2011 : 13:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra che stia meglio!!! i boccioli sono caduti ma le voglie si sono tirate un po su dopo il rinvaso...grazie mille x i vostri consigli

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 09:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gianfranco-Anna:

Ho posseduto una collezione di oltre 500 piante fino a qualche anno fa, ed ho curato la collezione di un amico (20.000 piante circa , tutte botaniche e da tutto il mondo)dopo la sua morte e prima che si smembrasse tra alcuni commercianti italiani , francesi e tedeschi.

Ca(beep)!!! Complimenti! Poi, le specie botaniche sono toste da allevare.

Forse qualche consiglio potrei dartelo, ma importante è la determinazione della specie o , più facilmente, dell'ibrido che sta soffrendo.
Soffrendo! si perchè le malattie, seppur numerose, normalmente fanno si abortire la fioritura, ma con sintomi un pò diversi da quelli che posso intuire nel tuo scritto; molto più facilmente si tratta di permanenza in ambiente a temperatura non adatta o crisi d'astinenza da acqua.
Rinvaso?, se non hai esperienza meglio soprassedere, la uccidi quasi certamente, se non segui regole di disinfezione e sterilizzazione durante l'operazione

Gianfranco

Molto probabilmente si tratta della "solita" Phalaenopsis ibrida.
Quanto ha detto Limbarae ve benissimo, specie per il proteggerla dal sole.
In piu' io la metto in casa, a mezzo metro dalla finestra (luce, luce, luce!) in inverno.
Io, a Roma, preferisco tenerla (anzi tenerlE, anche se ne ho poche) in casa. Suppongo che a Udine sia obbligatorio tenerle in casa.

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

Modificato da - erpol in data 26 aprile 2011 09:12:25
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net