|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pepebirbante
Utente nuovo
Città: udine
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
pepebirbante
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:41:02
|
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non siate egoisti x favorehelp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono disperata!!!! |
|
|
pepebirbante
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:46:13
|
BADATE CHE NON SO SE HA UNA MALATTIIUA |
|
|
pepebirbante
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:46:46
|
VOLEVO DIRE: MALATTIA |
|
|
pepebirbante
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:48:21
|
| Messaggio originario di pepebirbante:
VOLEVO DIRE: MALATTIA
|
pERCHè TT VEDONO E NEXX RISPPPPP? |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:09:28
|
forse nessuno vuole deluterti ancor di più dicendoti che hai sbagliato sito. Questo è un sito che tratta di orchidee spontanee dell'area mediterranea, non di quelle coltivate!!! ciaoantonio |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 17:38:04
|
Cara pepe(rina), il consiglio migliore che ti possa dare è di chiedere consiglio a qualcuno che lavora in una serra. Vedrai che sapranno aiutarti, sia per un rinvaso che per capire che cosa affligge la tua pianta.
è possibile che, appena portata a casa, soffra e cadano tutti i boccioli, si deve ambientare, è successo anche a me, e le prime volte pensavo fosse colpa mia. non buttar via la pianta, curala bene, l'anno prossimo vedrà che rifiorirà. Non disperare, le orchidee coltivate sono dure a morire! ciao Stefania
Ti rispondo perchè non sono insensibile, amo le orchidee spontanee ma "coltivo" orchidee tropicali sui davanzali delle mie finestre. Ti ho mandato lo stesso messaggio in posta privata ma, essendo tu un nuovo utente, non sono sicura lo possa leggere.
Salutoni
Stefania ciao |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 18:17:38
|
Non la interrare faresti peggio, le orchidee di serra, vivono su un sub strato composto da cortecce di conifera, e traggono nutrimento tramite le radici "aeree che si formano" Se queste radici iniziano a marcire, poco puoi fare. Poi dipende da che tipo di malattia,che può essere da micosi, a insetti, da batteiosi etc. Di conseguenza è ben difficile capire di cosa si tratta. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
pepebirbante
Utente nuovo
Inserito il - 21 aprile 2011 : 18:24:47
|
grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto mi avete aiutato molto grazie ancora |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 19:28:25
|
Procurati un vaso più grande, della corteccia di pino (falla bollire), poi taglia le radici morte e inserisci le radici sane nel vaso, ricoprendole poi con le scagliette di corteccia spezzate a pezzi medio piccoli. Poi umidifica con un paio di bicchieri d'acqua e fai scolare. Non innaffiare mai più di una volta alla settimana e tienila in un punto luminoso ma senza luce diretta del sole sulle foglie, soprattutto d'estate. Ho trenta orchidee a casa. Quando ci sono problemi io faccio queste cose. Molte stanno bene (tutt'al più soffrono il freddo d'inverno).
Chiedo scusa ai moderatori di sezione per l'off topic, ma quando si parla di orchidee morenti per me è come se si parlasse di persone...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 08:04:33
|
Ho posseduto una collezione di oltre 500 piante fino a qualche anno fa, ed ho curato la collezione di un amico (20.000 piante circa , tutte botaniche e da tutto il mondo)dopo la sua morte e prima che si smembrasse tra alcuni commercianti italiani , francesi e tedeschi. Forse qualche consiglio potrei dartelo, ma importante è la determinazione della specie o , più facilmente, dell'ibrido che sta soffrendo. Soffrendo! si perchè le malattie, seppur numerose, normalmente fanno si abortire la fioritura, ma con sintomi un pò diversi da quelli che posso intuire nel tuo scritto; molto più facilmente si tratta di permanenza in ambiente a temperatura non adatta o crisi d'astinenza da acqua. Rinvaso?, se non hai esperienza meglio soprassedere, la uccidi quasi certamente, se non segui regole di disinfezione e sterilizzazione durante l'operazione
Gianfranco
|
|
|
pepebirbante
Utente nuovo
Inserito il - 23 aprile 2011 : 13:56:23
|
sembra che stia meglio!!! i boccioli sono caduti ma le voglie si sono tirate un po su dopo il rinvaso...grazie mille x i vostri consigli |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 09:11:04
|
| Messaggio originario di Gianfranco-Anna:
Ho posseduto una collezione di oltre 500 piante fino a qualche anno fa, ed ho curato la collezione di un amico (20.000 piante circa , tutte botaniche e da tutto il mondo)dopo la sua morte e prima che si smembrasse tra alcuni commercianti italiani , francesi e tedeschi. |
Ca(beep)!!! Complimenti! Poi, le specie botaniche sono toste da allevare. | Forse qualche consiglio potrei dartelo, ma importante è la determinazione della specie o , più facilmente, dell'ibrido che sta soffrendo. Soffrendo! si perchè le malattie, seppur numerose, normalmente fanno si abortire la fioritura, ma con sintomi un pò diversi da quelli che posso intuire nel tuo scritto; molto più facilmente si tratta di permanenza in ambiente a temperatura non adatta o crisi d'astinenza da acqua. Rinvaso?, se non hai esperienza meglio soprassedere, la uccidi quasi certamente, se non segui regole di disinfezione e sterilizzazione durante l'operazione
Gianfranco
|
Molto probabilmente si tratta della "solita" Phalaenopsis ibrida. Quanto ha detto Limbarae ve benissimo, specie per il proteggerla dal sole. In piu' io la metto in casa, a mezzo metro dalla finestra (luce, luce, luce!) in inverno. Io, a Roma, preferisco tenerla (anzi tenerlE, anche se ne ho poche) in casa. Suppongo che a Udine sia obbligatorio tenerle in casa.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
Modificato da - erpol in data 26 aprile 2011 09:12:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|