|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2006 : 22:17:37
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Aporia Specie:Aporia crataegi
|
Parco Nazionale del Pollino, luglio 2006 Credevo si trattasse di un volo "nuziale", in realtà la farfalla con le ali anteriori trasparenti, abbarbicata ad una acerba mora di rovo, era incapace al volo e l'altra le si accaniva contro.... (?)
81,85 KB ...ecco che poi ne sopraggiunge un'altra, sembrava volesse cacciare la rissosa, in realtà ha cominciato anch'essa a infierire sulla vittima
101,38 KB ..e il gioco è continuato per molto, la poverina ha subito continui "pestoni" dalle due esagitate...
105,35 KB Qualcuno sa spiegare un simile comportamento ? Forse la sparerò grossa, ma a me è sembrato come se le due carnefici stessero impegnandosi ad accorciare l'agonia alla sventurata compagna.
Il battito d'ali "mosso" non è male, vero?
Ah, a proposito... qualcuno mi indica la specie ?
Saluti ellenne
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2006 : 23:18:08
|
è Aporia crataegi
Probabilmente una femmina insidiata da due maschi
... è una storia antica che si ripete!
Ciao
Maurizio |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 luglio 2006 : 23:52:20
|
| Messaggio originario di Ginxi:
è Aporia crataegi
Probabilmente una femmina insidiata da due maschi
... è una storia antica che si ripete!
Ciao
Maurizio
|
Beh si, lo avevo premesso che inizialmente la scena aveva tutte le caratteristiche di un corteggiamento... ma cavolo i due pretendenti o presunti tali per conquistarsela la pestavano di brutto. Le foto non rendono l'idea, ma sul corpo della poveretta i due piombavano con veemenza e questo mi ha fatto ricredere. |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2006 : 00:01:20
|
Aporia crataegi anche questa, ok ?? Direi che è fra i pochi lepidotteri adulti che si lascia fotografare con una certa facilità. E' così anche per voi o sono io che sono proprio scarso (in attrezzatura e tecnica) ??
64,87 KB
73,24 KB
Saluti ellenne |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 10:20:17
|
In effetti quella con la tonalità più marroncina dovrebbe essere una femmina, e gli altri maschi, belli gli effetti di mosso ... e mi piace molto la prima foto di ellenne, è la più bella foto di questa specie ad ali aperte che abbia mai visto!...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 luglio 2006 : 21:44:50
|
| Messaggio originario di mazzeip:
In effetti quella con la tonalità più marroncina dovrebbe essere una femmina, e gli altri maschi, belli gli effetti di mosso ... e mi piace molto la prima foto di ellenne, è la più bella foto di questa specie ad ali aperte che abbia mai visto!...
Paolo Mazzei Link Link
|
I tuoi complimenti maestro mi inorgogliscono ma ti assicuro che ho fatto ben poco. E' stata la "modella" a comportarsi molto bene... è stata buona buona e s'è lasciata fotoriprendere. Una vera professionista. Saluti ellenne |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net