testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Asagena sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 16:26:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Famiglia: Theridiidae Genere: Asagena Specie:Asagena sp.
Tolfa, 16-4-2011

Questo ragno si trovava sotto una pietra e giurerei che è un predatore di formiche.
Come famiglia, penso a Gnaphosidae (anche se mi lascia perplesso la mancanza di filiere), ma un Corinnidae non ce lo vedo con quegli zamponi.
Il disegno ricorda Aphantaulax sp., ma le zampe sono più lunghe. Anche il comportamento è diverso. Gli Apantaulax li ho sempre trovati sulle piante e hanno un passo rapido e furtivo, mentre questo camminava lentamente.
Forse è un maschio?

Chiedo aiuto!
luigi


Immagine:
Asagena sp.
201,62 KB

Modificato da - Pepsis in Data 20 aprile 2011 12:40:39

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai dimenticato i Theridiidae..
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Asagena? Non mi sembra possibile con quella zampe. L'Asagena (anche il maschio) ha zampe tozze e cammina quasi strisciando, mentre questo passeggiava in punta di piedi come un Corinnidae ....
Altro non mi viene in mente; mi arrendo ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà si tratta proprio di un maschio Asagena sp. Vista la colorazione, probabilmente non si tratta di A. phalerata ma di A. italica. La distinzione tra le due pero è difficile: la prima ha zampe di color giallo-rossiccio con tibie scure; la seconda ha zampe che, a partire dalla patella e fino al tarso, assumono uniformemente una colorazione chiara tendente al giallo.
Mi sembra di vedere entrambi i caratteri su questo individuo. Meglio rimanere al genere, che è comunque Asagena (personalmente propendo molto per A. italica).
PS: Le zampe sono tozze (guarda i femori, con gli speroni tipici dei maschi di Asagena), sicuramente piu tozze di qualsiasi Corinnidae (sopratutto Phrurolithus o Liophrurillus, gli unici con un pattern leggermente simile, ma un habitus molto diverso).
Gnaphosidae poi, è da escludere sia per la mancanza delle classiche filiere (come hai detto) sia per habitus in generale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net