|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2011 : 23:13:00
|
Dimenticavo di dire dove l'ho trovato: nel mio giardino nel Varesotto
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:06:26
|
Nessuna conferma o idea sulla causa della morte?
Holly
|
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:22:52
|
Penso a disidratazione, su geometrid moths of europe vol 1, ho letto che i bruchi di questa famiglia hanno bisogno di molta umidità. Magari la prossima volta prova a mettere nel faunabox la metà di una mela tagliata, di solito è sufficente ma occhio alle muffe!
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:25:39
|
Oh, cavolo! A parte qualche piccola nebulizzatina non c'era umidità nella sua scatoletta, proprio perchè temevo le muffe (e anche perchè con i Nottuidi non avevo avuto problemi) dunque l'umidità ci vuole con tutti i Geometridi e non solo con le Sterrhinae, giusto?
Holly |
Modificato da - Holly in data 20 aprile 2011 18:27:32 |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:00:04
|
Difficile da dire, generalizzare su una così vasta famiglia è sicuramente azzardato, numerosissime specie, comunque, tessono i loro radi bozzoli nella lettiera, all' interno del bosco. Li l'umidità non manca senz' altro!
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:19:41
|
Giusto con il prossimo Geometride spero di non sbagliare, non sai quanto mi è dispiaciuto della sua morte! Ma tu intendi tagliare a metà una mela e porvi sopra la pupa? Visto che la mela dopo un po' si scurisce e si secca, andrebbe cambiata ogni giorno?
Holly |
Modificato da - Holly in data 20 aprile 2011 22:20:33 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 08:08:18
|
Potresti anche mettere queste bolle di argilo che si mettono alle piante, questo mantiene buona umidità.;
Link L’école buissonnière |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2011 : 11:54:54
|
Grazie mille Catherine, ne ho un bel po' in giardino quindi, nebulizzandole di tanto in tanto, trattengono l'umidità di più della semplice terra?
Holly |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2011 : 18:15:26
|
La mezza mela (tutta intera, non tagliata a pezzetti) va posizionata nel faunabox con la parte tagliata rivolta verso l'alto, non troppo vicina alle pupe o alle piante ospiti con i bruchi. Sostituita ogni 3/4 giorni dovrebbe garantire una sufficiente umidità all' interno del box. E' una tecnica che lessi molti anni fa su un manualetto della natura del quale non ricordo il nome... Sembra funzionare bene! Va sicuramente bene anche l'argilla espansa ma su quanto bagnarla non posso dire nulla, esperimento mai provato!
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:15:39
|
Grazie mille Enrico, provero anche con altre pupe e non solo con i prossimi Geometridi!
Holly |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|