testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I rospi della via dei tubi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:13:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da tre anni, l' ente parco del Monte di Portofino, in collaborazione con l'Università di Genova, promuove un progetto di censimento degli anfibi presenti nell' area, ovvero: Salamandra pezzata, Salamandrina, Geotritone, Raganella, Rospo comune, Rana appenninica, Rana italica.
Ogni sito riproduttivo già noto, viene affidato ad un volontario che, nel corso della stagione lo monitorerà, tre o più volte, compilando una scheda e descrivendo le specie che trova, a che livello riproduttivo sono, quanti gli esemplari adulti, quante larve, e così via. A me da tre anni tocca la via dei tubi. Si tratta di un vecchio acquedotto credo ormai in disuso, i cui tubi in quel punto passano in tre bassi tunnel, uno dei quali in parte allagato. E' un percorso disagevole, e non si può stare in piedi per tutta la lunghezza del tratto. In questo ambiente, grazie all' acqua persa dal tubo, si riproducono Salamandrina perspicillata, e Bufo bufo.La cosa curiosa è che mentre in tutte le altre zone del parco gli anfibi completano il loro ciclo di metamorfosi in tempi normali, nel tunnel invece il loro sviluppo è enormemente più lento. La scarsissima disponibilità di cibo, e la temperatura sempre fresca anche nei mesi più torridi, uniti al buio, fanno sì che a fine estate i girini a volte non hanno ancora messo tutte le zampine ! Credo addirittura, ma non ho ancora la certezza, che non tutte le salamandrine riescano a completare il ciclo in una sola estate ! Un ambiente particolare quindi, del quale inserisco qualche foto (pessima, lo so). Iniziamo con l' ingresso del tunnel...
Immagine:
71,46 KB

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OOps... non l ho girata ! Proseguiamo con un' immagine del camminamento..
Immagine:
33,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scorgono le prime ovature....
Immagine:
54,1 KB

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante! documentaci dai!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il primo incontro: single in attesa ?
Immagine:
82,56 KB

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua invece sembra esserci una coppia già formata... e un single deluso !
Immagine:
65,65 KB

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pochi passi, e trovo una coppia in piena deposizione.
Immagine:
72,58 KB

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si conclude il giro col rospo più brutto....l' unico che non si è riprodotto, sigh !!! Le larve di salamandrina erano troooooppo piccole per i miei miseri mezzi ! A presto,
Davide.
Immagine:
57,73 KB

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 12:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai sentito di Rospi comuni che si riproducono in grotta! Qualcuno ha altre fonti inerenti?!!
Certo, riguardo alla Salamandrina, verosimilmente la metamorfosi sarà più lenta, e ci saranno forse anche casi di cannibalismo (come documentato per S.salamandra in condizioni analoghe).
Riguardo ai rospi penso però, vedendo che depongono in acque basse e insolite per la specie, che forse non sia proprio loro intenzione farlo, ma che piuttosto si inizino ad accoppiare quando si trovano all'interno del cunicolo e che poi la femmina cammini a lungo in cerca di un chissà quale corpo idrico più profondo senza trovarlo, finché lo stimolo a deporre non diventa troppo forte.....
Ma chissà! E' solo teoria!
Ciao!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Modificato da - bernardo borri in data 18 aprile 2011 13:00:28

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 13:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Immagine:
82,56 KB

A me questa sembra una femmina che ha già deposto

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Link

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 14:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks !
Messaggio originario di bernardo borri:

Messaggio originario di craniolucido:

Immagine:
82,56 KB

A me questa sembra una femmina che ha già deposto

Bernardo

Link

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono altri casi di riproduzioni in grotta di rospo comune: in Abruzzo, anche riproduzioni osservate in autunno. Sinceramente però non sono in grado di trovare una fonta di quanto ho riportato :).
Mi fa sorridere vedere queste belle foto di coppie di rospo comune in deposizione, considerando che qui a Roma i girini stanno già perdendo la coda in questi giorni in alcuni siti :)

Dario

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupenda documentazione! spero che continuerai ad aggiornarci!

terror90

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 09:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè no ? Magari torno tra 20-30 giorni, e vediamo a che punto sono !
Davide

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 10:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto interessante!

Ric

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho approfittato di una mattinata libera, e mi sono fatto una passeggiata di un' oretta, per raggiungere il sito di cui parlavo un paio di mesi fa... Sulla strada per arrivarci, e precisamente in località Gaixella, il Parco, con l' aiuto e le braccia dei bravi studenti dell' Istituto Nautico di Camogli, ha pensato bene di interrare una vaschetta, destinata ad ospitare i nostri amici che cercassero un posticino nuovo per deporre.....
Immagine:
92,96 KB
Immagine:
79,27 KB

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopidichè... diretto al "tubo", dove la situazione era questa:
Immagine:
41,48 KB

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vedete, a due mesi circa dalla deposizione, i giovani Bufo non hanno nemmeno messo le zampine posteriori, e si presentano ancora molto piccoli....

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
43,06 KB

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano addirittura microscopiche le salamandrine, delle quali non sono riuscito a fare un' immagine accettabile, ma stare in equilibrio sul tubo, con la torcia in una mano, e la compatta nell' altra, non è davvero agevole.
Immagine:
40,9 KB

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione di un ambiente a dir poco...insolito!!!
Complimenti!

Daniele
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net