|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:13:05
|
Da tre anni, l' ente parco del Monte di Portofino, in collaborazione con l'Università di Genova, promuove un progetto di censimento degli anfibi presenti nell' area, ovvero: Salamandra pezzata, Salamandrina, Geotritone, Raganella, Rospo comune, Rana appenninica, Rana italica. Ogni sito riproduttivo già noto, viene affidato ad un volontario che, nel corso della stagione lo monitorerà, tre o più volte, compilando una scheda e descrivendo le specie che trova, a che livello riproduttivo sono, quanti gli esemplari adulti, quante larve, e così via. A me da tre anni tocca la via dei tubi. Si tratta di un vecchio acquedotto credo ormai in disuso, i cui tubi in quel punto passano in tre bassi tunnel, uno dei quali in parte allagato. E' un percorso disagevole, e non si può stare in piedi per tutta la lunghezza del tratto. In questo ambiente, grazie all' acqua persa dal tubo, si riproducono Salamandrina perspicillata, e Bufo bufo.La cosa curiosa è che mentre in tutte le altre zone del parco gli anfibi completano il loro ciclo di metamorfosi in tempi normali, nel tunnel invece il loro sviluppo è enormemente più lento. La scarsissima disponibilità di cibo, e la temperatura sempre fresca anche nei mesi più torridi, uniti al buio, fanno sì che a fine estate i girini a volte non hanno ancora messo tutte le zampine ! Credo addirittura, ma non ho ancora la certezza, che non tutte le salamandrine riescano a completare il ciclo in una sola estate ! Un ambiente particolare quindi, del quale inserisco qualche foto (pessima, lo so). Iniziamo con l' ingresso del tunnel... Immagine: 71,46 KB
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:14:17
|
OOps... non l ho girata ! Proseguiamo con un' immagine del camminamento.. Immagine: 33,34 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:15:07
|
Si scorgono le prime ovature.... Immagine: 54,1 KB |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:15:14
|
molto interessante! documentaci dai!
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:16:03
|
Ecco il primo incontro: single in attesa ? Immagine: 82,56 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:17:01
|
Qua invece sembra esserci una coppia già formata... e un single deluso ! Immagine: 65,65 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:17:52
|
Pochi passi, e trovo una coppia in piena deposizione. Immagine: 72,58 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:19:42
|
E si conclude il giro col rospo più brutto....l' unico che non si è riprodotto, sigh !!! Le larve di salamandrina erano troooooppo piccole per i miei miseri mezzi ! A presto, Davide. Immagine: 57,73 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 12:58:07
|
Mai sentito di Rospi comuni che si riproducono in grotta! Qualcuno ha altre fonti inerenti?!! Certo, riguardo alla Salamandrina, verosimilmente la metamorfosi sarà più lenta, e ci saranno forse anche casi di cannibalismo (come documentato per S.salamandra in condizioni analoghe). Riguardo ai rospi penso però, vedendo che depongono in acque basse e insolite per la specie, che forse non sia proprio loro intenzione farlo, ma che piuttosto si inizino ad accoppiare quando si trovano all'interno del cunicolo e che poi la femmina cammini a lungo in cerca di un chissà quale corpo idrico più profondo senza trovarlo, finché lo stimolo a deporre non diventa troppo forte..... Ma chissà! E' solo teoria! Ciao!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 18 aprile 2011 13:00:28 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 13:02:56
|
| Messaggio originario di craniolucido:
Ecco il primo incontro: single in attesa ? Immagine: 82,56 KB
|
A me questa sembra una femmina che ha già deposto
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 14:12:02
|
Thanks ! | Messaggio originario di bernardo borri:
| Messaggio originario di craniolucido:
Ecco il primo incontro: single in attesa ? Immagine: 82,56 KB
|
A me questa sembra una femmina che ha già deposto
Bernardo
Link
|
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:34:23
|
Ci sono altri casi di riproduzioni in grotta di rospo comune: in Abruzzo, anche riproduzioni osservate in autunno. Sinceramente però non sono in grado di trovare una fonta di quanto ho riportato :). Mi fa sorridere vedere queste belle foto di coppie di rospo comune in deposizione, considerando che qui a Roma i girini stanno già perdendo la coda in questi giorni in alcuni siti :)
Dario |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:01:18
|
stupenda documentazione! spero che continuerai ad aggiornarci!
terror90 |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 09:51:26
|
Perchè no ? Magari torno tra 20-30 giorni, e vediamo a che punto sono ! Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 10:29:51
|
Davvero molto interessante!
Ric |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:32:24
|
Ieri ho approfittato di una mattinata libera, e mi sono fatto una passeggiata di un' oretta, per raggiungere il sito di cui parlavo un paio di mesi fa... Sulla strada per arrivarci, e precisamente in località Gaixella, il Parco, con l' aiuto e le braccia dei bravi studenti dell' Istituto Nautico di Camogli, ha pensato bene di interrare una vaschetta, destinata ad ospitare i nostri amici che cercassero un posticino nuovo per deporre..... Immagine: 92,96 KB Immagine: 79,27 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:33:36
|
Dopidichè... diretto al "tubo", dove la situazione era questa: Immagine: 41,48 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:34:31
|
Come vedete, a due mesi circa dalla deposizione, i giovani Bufo non hanno nemmeno messo le zampine posteriori, e si presentano ancora molto piccoli.... |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:35:03
|
Immagine: 43,06 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:36:36
|
Erano addirittura microscopiche le salamandrine, delle quali non sono riuscito a fare un' immagine accettabile, ma stare in equilibrio sul tubo, con la torcia in una mano, e la compatta nell' altra, non è davvero agevole. Immagine: 40,9 KB |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:44:29
|
Bella documentazione di un ambiente a dir poco...insolito!!! Complimenti!
Daniele |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net