|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
pedropablo
Utente V.I.P.
Città: Empoli
Prov.: Firenze
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 14:49:06
|
Bellissima e mai vista! Credevo ci fosse da aspettare ancora un po'...
Paolo
La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:20:07
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Anche all'Elba erano già in fiore.. davvero una bellissima piantina! I monti pisani rappresentano il limite settentrionale per questa specie?
Ciao!
Luca
|
Ciao Lucabio, questo non te lo so dire, Pacifico nel volume sulle orchidee delle Apuane non la cita quindi potrebbe essere la stazione più settentrionale della toscana, ma il libro del Giros la riporta per la Romagna quindi in tal caso sarebbe li il limite settentrionale italiano.
Ciao, Roberto |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 20:58:48
|
| Messaggio originario di circus:
[quote]Messaggio originario di Lucabio:
Anche all'Elba erano già in fiore.. davvero una bellissima piantina! I monti pisani rappresentano il limite settentrionale per questa specie?
Ciao!
Luca
|
...credo ci sia in forno una pubblicazione di Pacifico, se nn è già uscita su quella singola piantina ritrovata sulle Apuane la primavera scorsa e fotografata anche da Luigi, che sposterebbe il limite ancora più a Nord...sempre se i ricordi nn sono confusi... |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 19:32:43
|
Grazie Ilaria, a proposito di O. tenthredinifera era uscito qualcosa sul penultimo numero del GIROS Notizie (n.45 Settembre 2010) ma nulla di quanto accennavi.. almeno non che mi risulti.
Nuova segnalazione di Ophrys tenthredinifera Willd. in provincia di Ancona, di Franco Benigni, Metella Fabrizi & Maria Teresa Gatta e Una forma particolare di Ophrys tenthredinifera Willd. dal Rif marocchino, di Mauro Ottonello.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
calcesano
Utente nuovo
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 21:07:36
|
Caro Circus, posso sbagliarmi e non conoscere questo ritrovamento, ma a me risulta per i Monti d'oltre Serchio, in particolare per il M. Spazzavento. Non per i Monti Pisani che si trovano sulla riva sinistra del Serchio. Un caro saluto e spero di essere smentito, perchè ci sono segnalazioni storiche per l'immediato territorio circostante, ma mai effettivamente sul M. Pisano. Brunello, calcesano. |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 14:47:34
|
| Messaggio originario di calcesano:
Caro Circus, posso sbagliarmi e non conoscere questo ritrovamento, ma a me risulta per i Monti d'oltre Serchio, in particolare per il M. Spazzavento. Non per i Monti Pisani che si trovano sulla riva sinistra del Serchio. Un caro saluto e spero di essere smentito, perchè ci sono segnalazioni storiche per l'immediato territorio circostante, ma mai effettivamente sul M. Pisano. Brunello, calcesano.
|
Hai perfettamente ragione, si tratta dei Monti d'oltre Serchio infatti, tecnicamente da considerarsi gia' nella regione apuana. Come tu stesso mi hai insegnato i "veri" Monti Pisani hanno come confine naturale proprio il fiume Serchio
Ciao, Roberto |
|
|
calcesano
Utente nuovo
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 07:25:36
|
Mi dispiace per i Monti Pisani! Un caro saluto e fatti sentire. Brunello |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:52:07
|
Saluti a Brunello e complimenti a Roberto per il ritrovamento e la foto!
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net