Autore |
Discussione |
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2006 : 14:44:55
|
| Messaggio originario di Fabietto:
dunque, sapete dirmi con esattezza quale specie di spondylus vive spesso in rapporto simbiotico con malleus malleus e malleus albus? E'probabile sia spondylus coccineus? Sapete dirmi se questo rapporto avviene solo con una specie(quale?) o anche con altre diverse specie(quali?) degli spondilidi? Avrei inviato anche le foto...ma il pc non mi permette di allegare!! un saluto a tutti Fabio
"Fabio Daga
|
Scusa Fabietto, il tuo post mi ha incuriosito anche se nulla so nè dei Malleus nè degli Spondylus extramediterranei. Quando parli di "rapporto simbiotico" intendi proprio dire che tra queste specie esiste una simbiosi in senso biologico? E se sì, puoi darmi alcuni dettagli sulle sue modalità? Grazie myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2006 : 14:49:08
|
Ciao Fabietto, volevi parlare forse di ospiti o di molluschi epibionti di Spondylus? Un caro saluto Fabiolino |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2006 : 15:03:45
|
mi scuso se ho usato un termine tecnico in senso così lato,ma il significato preciso che volevo attribuirgli era epibionte, come il caro amico Fabiolino mi ha suggerito! quindi un organismo che vive su di un altro. Mi spiace myzar ma di conseguenza non potrò dare alcuna illuminante argomentazione nel merito!! Fabio |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2006 : 20:05:34
|
Ciao Fabietto, benvenuto in questo forum anche da parte mia ... non ti so aiutare, ma ti posto una foto di un malleus con 3 spondylus attaccati, e non mi sembrano tutti uguali
Immagine: 141,16 KB
Angela P |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2006 : 20:30:10
|
Caspita Angela, che bello! Dove te lo sei procurato? myzar |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2006 : 21:44:34
|
| Messaggio originario di myzar:
Caspita Angela, che bello! Dove te lo sei procurato? myzar
|
..l'anno scorso in un negozio di Santa Teresa di Gallura ...
Angela P |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 luglio 2006 : 00:00:02
|
interessante questo fatto..non avevo mai visto 3 diverse specie di spondilidi su di uno malleus albus..ottimo motivo per continuare le ricerche.. Angela, sapresti dirmi la provenienza della conchiglia ed i relativi dati di reperimento?purtroppo temo di no, immagino che a S. Teresa tu abbia acquistato in una delle tante boutique di artigianato..comunque se li dovessi avere fammi sapere,ti ringrazio in anticipo! Fabio |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2006 : 08:42:30
|
| Messaggio originario di Angela P:
Ciao Fabietto, benvenuto in questo forum anche da parte mia ... non ti so aiutare, ma ti posto una foto di un malleus con 3 spondylus attaccati, e non mi sembrano tutti uguali
|
Ciao Angela e Fabietto, non ci capisco nulla di non mediterraneo, ma perchè dite 3 specie differenti? Secondo me il centrale e quello a destra sono la stessa specie, mentre di quello a sinistra è visibile solo la valva destra (anteriore) e per questo sembra una specie diversa, ma se ce lo fotografi dal lato giusto (l'altro!) per vedere che faccia ha, magari è della stessa specie degli altri due! Un caro saluto ad entrambi Fabiolino
Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!!!!
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 luglio 2006 : 10:07:36
|
Mi hai preceduto, Fabiolino ... anche per me sono tutti e tre della stessa specie. Anche se i due esemplari in primo piano, presentano uno sviluppo diverso della scultura, l'ordine delle coste è pressochè eguale.
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2006 : 10:20:09
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Mi hai preceduto, Fabiolino ... anche per me sono tutti e tre della stessa specie. Anche se i due esemplari in primo piano, presentano uno sviluppo diverso della scultura, l'ordine delle coste è pressochè eguale. Ermanno
|
Anche io mi so basato su questo pur non conoscendo i parametri della specie di Spondylus in questione (che in realtà non so neanche quale sia )!!! Ciao Fabiolino
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2006 : 11:49:45
|
Ciao a tutti, come hai decisamente indovinato, Fabietto, la conchiglia l'ho acquistata orfana di qualsiasi cartellino, anche del nome, e dubito fortemente che il commerciante potesse darmi qualche notizia ...
ecco l'altro lato
Immagine: 127,5 KB
Angela P |
Modificato da - Mathilda in data 10 luglio 2006 12:26:42 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:16:05
|
Ciao Angela, quest'ultimo fotografato rispetto agli altri due è un giovanile? |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:24:16
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ciao Angela, quest'ultimo fotografato rispetto agli altri due è un giovanile?
|
Fabiolì, e lo chiedi a me? oltre al cartellino non avevano neanche la carta d'identità ...
Angela P |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:25:02
|
...misura le dimensioni rispetto agli altri!!! |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:31:00
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
...misura le dimensioni rispetto agli altri!!!
|
5 cm ... gli altri 6,5 e 5,5
Angela P |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:36:16
|
Allora questo forse è un'altra specie Ciao Fabiolino |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 luglio 2006 : 13:39:04
|
boh boh ragazzi,per i primi due spondilidi a destra (nella prima foto) credo abbiate ragione..però rimango perplesso per quello bianco a sinistra (sempre nella prima foto)..continua a sembrarmi una specie diversa.. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 luglio 2006 : 22:53:32
|
Allora, ho provato a dare un nome alle conchiglie spinose di Angela ... penso che i due vicini tra di loro, siano Spondylus aurantius Lamarck, 1919 ... mentre quello bianco, isolato e con scultura più "grassottella" sia Spondilus crassisquamatus Lamarck, 1819. Entrambe sono specie a distribuzione indopacifica e presenti pure nel Mar Rosso. Per dirla tutta ... Lamprell (1987) considera crassisquamatus sinonimo di pictorum Schreibers, 1793 e riporta che che la località tipo sia Mediterraneo ed Egeo ....????.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2006 : 13:16:49
|
caro Ermanno, non ci sai dire qualcosa circa Spondylus coccineus,Lamarck 1819? saluti Fabio |
|
|
|
Discussione |
|