testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 In attesa di predare nidi....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 18:48:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa e' la situazione in molti quartieri di Roma, dove non si salva piu' una nidificazione, stanno sparendo Passeri, Merli, Ballerine, piccioni grazie alla loro instancabile precisa ed infallibile attivita' predatoria:


Immagine:
In attesa di predare nidi....
110,15 KB

Marco
Link
In attesa di predare nidi....

Modificato da - marcospada in Data 13 aprile 2011 19:39:07

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avranno anche loro piccoli da sfamare ( prima o poi)...

Non ho capito (bene) l'intervento.

Link
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)
Torna all'inizio della Pagina

luca55
Utente Senior

Città: Cernusco Lombardone
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


781 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Marco intendeva dire che il troppo stroppia, ovvero adesso ce ne sono veramente tanti e creano squilibrio nell'avifauna, evidentemente mancano i loro predatori!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 21:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io penso che oltre a mancare i predatori per le cornacchie, mancano anche molti siti di nidificazione per quelli che sono le loro prede... la popolazione, e proporzionale al cibo disponibile, le cornacchie sono in aumento perche si cibano anche degli avanzi umani, il che oltre a farle aumentare di numero le distoglie anche dal predare i nidi, quindi le cose si compensano

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 21:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e pensare che qui da me..Piombino (LI) hanno avuto anche l'idea di liberare qualche taccolamolti anni fa'!!! per controllare il numero di piccioni...ma il problema è rimasto!

Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 23:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che possa essere sufficiente la slezione naturale

nin
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 10:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta di fatto che l'anno scorso avevo sul mio balcone un nido di ballerina bianca dentro un vaso ed un nido di piccioni dietro un altro gruppo di vasi, entrambe i nidi sono stati distrutti dalle Cornacchie che si erano mangiate i pulli nati da poco. La foto la ho fatta quest'anno dal mio balcone, le cornacchie stanno sul palazzo di fronte e gia' la "solita" ballerina bianca si aggira fra i miei vasi.... ignara de suo sicuro destino.
Le cornacchie della zona, un centinaio, si nutrono abbondantemente, regolarmente e giornalmente con i mangimi per gatti che le gattare lasciano nei piattini lungo i marciapiedi e nonostante tutto mantengono il loro istinto predatorio.

Marco
Link
In attesa di predare nidi....

Modificato da - marcospada in data 14 aprile 2011 10:54:33
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4020 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 12:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:
... le cornacchie sono in aumento perche si cibano anche degli avanzi umani, il che oltre a farle aumentare di numero le distoglie anche dal predare i nidi, quindi le cose si compensano

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link



Non concordo affatto. Una specie così generalista, scaltra ed adattabile ha tutti i vantaggi dalla sua a discapito di alcune altre specie, soprattutto ornitiche. Il fatto di poter sfruttare risorse trofiche umane ne determina solo un maggior beneficio in termini di sopravvivenza senza distogliere questi corvidi dalle altre prede.

Nella Riserva Naturale del Lago di Vico ho condotto uno studio su questa specie e sulla sua densità di popolazione e in quattro anni ho visto predare di tutto... Hanno capacità raptatoria come i falchi e riescono a predare pulli di anatidi e pesci.. Predano uova e piccoli nidiacei. Per carità nulla contro! Però non avendo, come giustamente osservato, predatori naturali in numero sufficiente a contenerne naturalmente il numero, bisogna comunque intervenire là dove la specie può arrecare squilibri ad altre.
Mio parere....

Saluti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 13:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo completamente con l'intervento di Alessandro e aggiungo che, dove non arrivano le cornacchie, arrivano i gabbiani - l'altro flagello cittadino.

Questa situazione non è affatto naturale e in equilibrio e non si concluderà con la riduzione del numero dei predatori per mancanza di prede, perché le prede, appunto, rappresentano una quota parte marginale dell'alimentazione di corvidi e gabbiani, che si nutrono prevalentemente di rifiuti.

Al contrario, i predatori opportunisti continueranno a crescere di numero mangiando rifiuti e prederanno (per sport e per istinto) un numero sempre maggiore di piccoli uccelli, riducendo drasticamente la biodiversità in ambito urbano.

Da aggiungere che il Comune tende ad intervenire sui parchi cittadini per "combattere il degrado" e, in pratica, riduce le possibilità di nidificazione dei piccoli uccelli, perché taglia sistematicamente alla base le siepi e le grosse piante di alloro, ligustro, oleandro e altri sempreverdi, lasciando solo i platani e le altre piante cedue di alto fusto.

Questo, secondo me, non è uno di quei casi in cui basta "lasciar fare alla natura", perché noi uomini ci siamo dentro fino al collo come sostenitori dei grossi uccelli opportunisti.

luigi

.
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 14:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel sito per riflettere sulle dinamiche ecologiche urbane:

Link

Questa situazione non è affatto naturale e in equilibrio e non si concluderà con la riduzione del numero dei predatori per mancanza di prede, perché le prede, appunto, rappresentano una quota parte marginale dell'alimentazione di corvidi e gabbiani, che si nutrono prevalentemente di rifiuti.


Da aggiungere che il Comune tende ad intervenire sui parchi cittadini per "combattere il degrado" e, in pratica, riduce le possibilità di nidificazione dei piccoli uccelli, perché taglia sistematicamente alla base le siepi e le grosse piante di alloro, ligustro, oleandro e altri sempreverdi, lasciando solo i platani e le altre piante cedue di alto fusto.



Non so quanto possa essere "naturale" o non "naturale" questa situazione...nel senso che ( prendo l'esempio del territorio lodigiano dove vivo) mi accorgo di contattare più specie in ambito urbano e peri urbano che in campagna...

Sicuramente, le attività antropiche hanno enormi conseguenze... ( a catena).

Però, ne hanno sempre avute, sia in campagna ( basta attraversare un campo di mais per rendersi conto del deserto biologico che è) sia in città.
Alla fin fine è molto difficile decidere ( e chi decide?) cos'è naturale o meno.

Sarei assai curioso di poter sentire il discorso di una Cornacchia grigia o di un Gabbano reale sull'argomento e su come la pensano.


Modificato da - Bluneophron in data 14 aprile 2011 14:34:43
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 17:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che sia stato sempre così e credo che sia sbagliato mettere sullo stesso piano gli animali mangiatori di rifiuti e quelli che vivono "secondo natura".
Credo che la quantità di cibo di provenienza umana disponibile per questi animali sia aumentato esponenzialmente in qualche decennio.
Oggi si getta via molto più cibo di una volta; si buttano per terra resti di panini e pizzette, si getta la carne avanzata nel bidone, da dove finisce nelle discariche a cielo aperto, si buttano a mare i pesci di scarto ecc...
Contestualmente, sono aumentate moltissimo le popolazioni di corvidi e gabbiani (50 anni fa i gabbiani si vedevano volare solo sul mare o quasi).

Perciò, credo che noi non ci possiamo tirare indietro dopo combinato il pasticcio. Da un lato dovremmo perdere l'abitudine di gettare via cosa da mangiare, o, quanto meno, questi rifiuti dovrebbero essere avviati in maniera differenziata agli impianti di compostaggio anziché offerti agli uccelli nelle discariche e nei giardini.
Dall'altro, credo che dovremmo fare anche un pensierino su una cattura selettiva di queste specie invasive, ma questo è un percorso in salita che si scontra contro un muro di reazioni emotive e disinformazione.

Comunque, pensare che la natura riesca a rimettere a posto i nostri disastri, secondo me, è una pia illusione. Peraltro, corvi e gabbiani non hanno nessun predatore naturale; anche i rapaci diurni e notturni non li gradiscono molto; si predano solo tra loro, a livello di uova e nidiacei.
luigi


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net