testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 non proprio Ophrys argentaria ma . . .
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IvoK
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 17:32:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa sono queste forme piccole? Il fiore a destra è della Prov. di Siena, gli altri due della Prov. di Perugia (Città di Castello). Sono piuttosto diverse delle Ophrys sphegodes che conosco dal versante adriatico dell'Appennino.

Ivo

Immagine:
140,06 KB

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link

Modificato da - IvoK in Data 13 aprile 2011 17:39:52

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 08:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che questa foto sia stata elaborata con photoshop!! e che le belle orchidee siano sempre là dove le hai trovate a ingentilire con i loro colori, le loro forme e i loro profumi le dolci colline toscane e umbre..

SU QUESTO FORUM SI FANNO TANTI DISCORSI SULLA PROTEZIONE DELLA NATURA E POI TOCCA VEDERE UNA COSA DEL GENERE!!

---
I know, it's only flowers, but I like it.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NGG:

Immagino che questa foto sia stata elaborata con photoshop!! e che le belle orchidee siano sempre là dove le hai trovate a ingentilire con i loro colori, le loro forme e i loro profumi le dolci colline toscane e umbre..

Avendo conosciuto Ivo, personalmente non ho dubbi sulla sua serietà e la sua sensibilità verso tematiche di tutela e protezione e soprattutto sul suo grande impegno nello studio delle orchidee spontanee. I danni da denunciare, credo siano purtroppo di altra natura.

Tornando alle orchidee fotografate, mi piacerebbe sentire il parere di Rolando (fiorino) se può trattarsi effettivamente di Ophrys argentaria, o di popolazioni ibridogene con qualche fenomeno di introgressione.

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 16:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca e cioa Ivo
non mi pronuncio, anche se, prima del mio arrivo all'Elba ho incontrato questa entità e ho parecchie immagini.
Relativamente a Rolando, sarà necessari attendere che rientri dal Giglio...
Ciao da
Massimo

IvoK
Utente V.I.P.

185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 21:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxglisi:

Ciao Luca e cioa Ivo
non mi pronuncio, anche se, prima del mio arrivo all'Elba ho incontrato questa entità e ho parecchie immagini.
Relativamente a Rolando, sarà necessari attendere che rientri dal Giglio...
Ciao da
Massimo

Ciao Massimo,

Molto interessante. Puoi aggiungere un immagine qui? Poi vediamo cosa dirà Rolando.

Ivo

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 23:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

SU QUESTO FORUM SI FANNO TANTI DISCORSI SULLA PROTEZIONE DELLA NATURA E POI TOCCA VEDERE UNA COSA DEL GENERE!!

---

A me sembra un bel mazzetto fotografato in laboratorio.

Enzo

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 13:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

---

A me sembra un bel mazzetto fotografato in laboratorio.

Enzo

già...
E la legge dell'Umbria (lr 28/2001 e regolamento 7/2002) che è una delle più avanzate in materia prevede il divieto di raccolta dei generi orchis e ophrys. Quello che tutti gli orchidofili spererebbero per tutta Italia.
La legge prevede sanzioni così come le autorizzazioni a fini scientifici.
Immagino che il caso in questione riguardi un affermato botanico che ha richiesto e ottenuto l'autorizzazione..

---

Modificato da - NGG in data 15 aprile 2011 13:19:48

IvoK
Utente V.I.P.

185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 17:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi stupisce l’aggressività che ha scatenato la mia foto. Qui sono stati raccolti soltanto gli ultimi fiori di due spighe di Siena (le due a destra) e fotografato insieme a una pianta di Città di Castello (a sinistra). Le piante non sono state portate via, e i primi due fiori sono rimasti sulla pianta. Sono di provenienza di popolazioni di migliaia di esemplari. Lo scopo è di raccogliere le informazioni morfo-metriche (così come si fa nelle pubblicazioni scientifiche) nel quadro di uno studio collettivo sulle forme di O. sphegodes in Istria, Croatia, e le Marche.

Vorrei anche aggiungere che, quando ho descritto una nuova varietà di O. apifera, non ho depositato in un erbario nazionale tutta la pianta con tuberi come viene consigliato dal Codice Botanico Internazionale (e come molti botanici farebbero), ma soltanto un fiore, per non incidere troppo sulla popolazione in nome della scienza. Perciò attribuirmi una mancanza di rispetto per le orchidee mi sembra un’affermazione piuttosto gratuita.

Nell’era dell’analisi cladistica Richard Bateman ha delineato con chiarezza anche l’importanza della misurazione morfologica delle orchidee, come, per esempio, è stato fatto nell’importante studio di Richard Lorenz sulle Serapias italiane. Sono contento che le mie ricerche sono state utilizzate da quest’ultimo in questo studio (e non solo qui). Se la mia ricerca sul campo ha qualche valore deciderà la comunità scientifica, ma la scienza non si fa soltanto con i contributi dei grandi botanici affermati.

Ivo

-Baba Dioum

Maxglisi
Utente Senior

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivo
come da tua richiesta, ti inserisco 2 immagini dell'entità che ho avuto modo di incontrare.
Come ti ho già detto, non conosco a fondo questa specie ed il sito era ricco di altre orchidee nello specifico:
- Ophrys argolica subsp. crabronifera
- Ophrys classica
- Ophrys exaltata subsp. montis-leonis
Posto gli esemplari che a mio parere sembrano più "tipici" ma ne ho molti "strani" o probabili ibridi.
A risentirci
Massimo
Immagine:
232,55 KB

Maxglisi
Utente Senior

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra immagine

Immagine:
215,82 KB

IvoK
Utente V.I.P.

185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo,

Infatti sono molto simili. Nelle popolazioni che ho visto io non c'era molto variabilità, e non erano presenti altre specie.

Ciao, Ivo

-Baba Dioum

Maxglisi
Utente Senior

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivo
cosa ne pensi di questa

Immagine:
237,7 KB

Ciao e a risentirci
Massimo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net