|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 08:36:50
|
Immagino che questa foto sia stata elaborata con photoshop!! e che le belle orchidee siano sempre là dove le hai trovate a ingentilire con i loro colori, le loro forme e i loro profumi le dolci colline toscane e umbre..
SU QUESTO FORUM SI FANNO TANTI DISCORSI SULLA PROTEZIONE DELLA NATURA E POI TOCCA VEDERE UNA COSA DEL GENERE!!
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:58:48
|
| Messaggio originario di NGG:
Immagino che questa foto sia stata elaborata con photoshop!! e che le belle orchidee siano sempre là dove le hai trovate a ingentilire con i loro colori, le loro forme e i loro profumi le dolci colline toscane e umbre..
|
Avendo conosciuto Ivo, personalmente non ho dubbi sulla sua serietà e la sua sensibilità verso tematiche di tutela e protezione e soprattutto sul suo grande impegno nello studio delle orchidee spontanee. I danni da denunciare, credo siano purtroppo di altra natura.
Tornando alle orchidee fotografate, mi piacerebbe sentire il parere di Rolando (fiorino) se può trattarsi effettivamente di Ophrys argentaria, o di popolazioni ibridogene con qualche fenomeno di introgressione.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 16:07:57
|
Ciao Luca e cioa Ivo non mi pronuncio, anche se, prima del mio arrivo all'Elba ho incontrato questa entità e ho parecchie immagini. Relativamente a Rolando, sarà necessari attendere che rientri dal Giglio... Ciao da Massimo |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2011 : 21:43:44
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Luca e cioa Ivo non mi pronuncio, anche se, prima del mio arrivo all'Elba ho incontrato questa entità e ho parecchie immagini. Relativamente a Rolando, sarà necessari attendere che rientri dal Giglio... Ciao da Massimo
|
Ciao Massimo,
Molto interessante. Puoi aggiungere un immagine qui? Poi vediamo cosa dirà Rolando.
Ivo
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 23:53:33
|
SU QUESTO FORUM SI FANNO TANTI DISCORSI SULLA PROTEZIONE DELLA NATURA E POI TOCCA VEDERE UNA COSA DEL GENERE!!
--- I know, it's only flowers, but I like it.
|
A me sembra un bel mazzetto fotografato in laboratorio.
Enzo ________________________ Link |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 13:15:04
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
--- I know, it's only flowers, but I like it.
|
A me sembra un bel mazzetto fotografato in laboratorio.
Enzo ________________________ Link
|
già... E la legge dell'Umbria (lr 28/2001 e regolamento 7/2002) che è una delle più avanzate in materia prevede il divieto di raccolta dei generi orchis e ophrys. Quello che tutti gli orchidofili spererebbero per tutta Italia. La legge prevede sanzioni così come le autorizzazioni a fini scientifici. Immagino che il caso in questione riguardi un affermato botanico che ha richiesto e ottenuto l'autorizzazione..
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
Modificato da - NGG in data 15 aprile 2011 13:19:48 |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 aprile 2011 : 17:54:04
|
Mi stupisce l’aggressività che ha scatenato la mia foto. Qui sono stati raccolti soltanto gli ultimi fiori di due spighe di Siena (le due a destra) e fotografato insieme a una pianta di Città di Castello (a sinistra). Le piante non sono state portate via, e i primi due fiori sono rimasti sulla pianta. Sono di provenienza di popolazioni di migliaia di esemplari. Lo scopo è di raccogliere le informazioni morfo-metriche (così come si fa nelle pubblicazioni scientifiche) nel quadro di uno studio collettivo sulle forme di O. sphegodes in Istria, Croatia, e le Marche.
Vorrei anche aggiungere che, quando ho descritto una nuova varietà di O. apifera, non ho depositato in un erbario nazionale tutta la pianta con tuberi come viene consigliato dal Codice Botanico Internazionale (e come molti botanici farebbero), ma soltanto un fiore, per non incidere troppo sulla popolazione in nome della scienza. Perciò attribuirmi una mancanza di rispetto per le orchidee mi sembra un’affermazione piuttosto gratuita.
Nell’era dell’analisi cladistica Richard Bateman ha delineato con chiarezza anche l’importanza della misurazione morfologica delle orchidee, come, per esempio, è stato fatto nell’importante studio di Richard Lorenz sulle Serapias italiane. Sono contento che le mie ricerche sono state utilizzate da quest’ultimo in questo studio (e non solo qui). Se la mia ricerca sul campo ha qualche valore deciderà la comunità scientifica, ma la scienza non si fa soltanto con i contributi dei grandi botanici affermati.
Ivo
|
Maxglisi
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:04:33
|
Ciao Ivo come da tua richiesta, ti inserisco 2 immagini dell'entità che ho avuto modo di incontrare. Come ti ho già detto, non conosco a fondo questa specie ed il sito era ricco di altre orchidee nello specifico: - Ophrys argolica subsp. crabronifera - Ophrys classica - Ophrys exaltata subsp. montis-leonis Posto gli esemplari che a mio parere sembrano più "tipici" ma ne ho molti "strani" o probabili ibridi. A risentirci Massimo Immagine: 232,55 KB |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:05:18
|
Altra immagine
Immagine: 215,82 KB |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:15:56
|
Grazie Massimo,
Infatti sono molto simili. Nelle popolazioni che ho visto io non c'era molto variabilità, e non erano presenti altre specie.
Ciao, Ivo
|
Maxglisi
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:25:11
|
Ciao Ivo cosa ne pensi di questa
Immagine: 237,7 KB