Autore |
Discussione |
danielefri87
Utente V.I.P.
Città: Affile
Prov.: Roma
Regione: Lazio
155 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 12:22:18
|
Aggiornamenti in merito sulle condizioni della neve sulle montagne a noi intressate? |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 17:59:14
|
| Messaggio originario di danielefri87:
Aggiornamenti in merito sulle condizioni della neve sulle montagne a noi intressate?
|
Ciao Daniele, io sono rientrata stanotte dal Parco nazionale dello Stelvio. Domani guardo monte Meta e ti faccio sapere.
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2011 : 16:13:52
|
Oggi è nuvoloso non vedo la cima del monte.
Angela |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 21:01:25
|
Ecco un po' di monitoraggio della zona. Le immagini risalgono a Pasqua, giusto una settimana fa.
Come si può vedere, l'aspetto è ancora invernale, o quasi. Il disgelo avviene molto lentamente perchè dopo la pseudo estate della prima decade di aprile, non ci sono più state ondate di calore. Inoltre, a partire dalla metà di questa settimana è previsto un abbassamento delle temperature. La neve credo resisterà almeno fino a oltre la metà di maggio.
La Meta
272,91 KB
La catena della Metuccia sembra ancora più innevata
286,65 KB
------------ Socio WWF ------------ |
Modificato da - fabri64 in data 03 maggio 2011 21:03:32 |
|
|
danielefri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2011 : 09:05:28
|
E già, dalle foto la situazione è chiara...vabbè dai ci aggiorniamo almeno tra un paio di settimane! Appena avete novità comunque tenetemi aggiornato! |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2011 : 10:00:02
|
| Messaggio originario di danielefri87:
E già, dalle foto la situazione è chiara...vabbè dai ci aggiorniamo almeno tra un paio di settimane! Appena avete novità comunque tenetemi aggiornato!
|
La situazione in questi ultimi giorni è nettamente migliorata rispettto alle foto di Fabrizio, io proporrei come data il 22 maggio. Troveremo delle lingue di neve ma non creeranno problemi, almeno credo. Iniziateci a pensare. Sono aperta a qualunque proposta, l'importante è organizzarsi per tempo perchè non vorrei andare su monte Meta per fatti miei e poi doverci tornare a brevissimno con voi, preferirei programmare le mie escursioni.
Angela |
|
|
danielefri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 maggio 2011 : 14:28:45
|
Per me, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, non credo che ci siano problemi ad andarci per quella data! Quindi per me va benissimo! |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2011 : 19:51:46
|
Anche per me, tempo permettendo, va bene il 22 maggio, anche se il mio gruppo aveva deciso di festeggiare il mio compleanno sul monte Greco. Vorrà dire che li convincerò a spostarsi di qualche chilometro
Piccolo appunto: finalmente, dopo circa un anno e mezzo hanno riaperto la strada che da Alfedena sale al pianoro di Campitelli. La salita al monte Meta è senz'altro più interessante da quel versante ma se vi piace salire da Prati di Mezzo per me è lo stesso. Ciao!
Fabrizio
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2011 : 09:51:07
|
Noi siamo sicuramente in 3, ma potremmo essere 5, attendo conferme da due amici. Per me va bene salire anche da Alfedena, dobbiamo vedere se per chi arriva da lontano è più o meno agevole, perchè se questo significa partire troppo tardi va valutato.
Per chi non lo sa il sentiero che parte dal versante laziale, ovvero da Prati di Mezzo di Picinisco è molto più breve e meno innevato, ma rispetto all'altro è più monotono. I sentieri che partono dal versante abruzzese o molisano (da Piani di Campitello - Alfedena o da Valle Fiorita -Pizzone) sono parecchio più lunghi ma si attraversano ambienti vari. Per me il più bello è quello che parte da Piani di Campitello, ma si può fare anche l'anello. Questi versanti sono maggiormante innevati.
Si arriva sempre a Passo dei Monaci da due itinerari diversi.
Angela |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 08:25:54
|
Io mi "ingrupperei" volentieri, meglio ancora se coordinandomi con Fabrizio, così da limitare il numero di auto (ma non so' se il suo "gruppo" completa già una situazione auto)
Personalmente non ho problemi a partire presto... e se ipotizzassimo una salita da prati di Mezzo e discesa per prati di Campitello?
Buone cose
Agostino Letardi Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2011 : 10:09:47
|
| Messaggio originario di neurottero:
Personalmente non ho problemi a partire presto... e se ipotizzassimo una salita da prati di Mezzo e discesa per prati di Campitello?
Buone cose
Agostino Letardi Link
|
E come si fa con le auto? Chi sposta tutte le auto da Picinisco a Alfedena? Non contare su trasporti pubblici perchè non ci sono. Si potrebbe andare con un pulmino che ci prende a Cassino, dove lasciamo le auto, e ci porta a Prati di Mezzo e poi ci riprende a Piani di Campitello e ci riporta a Cassino. Mi sembra poco praticabile. Il problema non è il pullman, quello ci sarebbe, ma l'autista, senza sacrificare Gino che sarebbe in grado di farlo.
Angela |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 17:45:30
|
Ciao a tutti Da qualche giorno seguivo questa discussione, senza intervenire perchè non ero certa della mia disponibilità ad unirmi a voi in un determinato giorno. Visto che avete deciso per il 22 maggio, mi aggregherei ben volentieri, saremo in due io e mio marito. Il punto di partenza per noi è indifferente, va bene qualsiasi versante. Caterina
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:57:22
|
| Messaggio originario di neurottero:
Io mi "ingrupperei" volentieri, meglio ancora se coordinandomi con Fabrizio, così da limitare il numero di auto (ma non so' se il suo "gruppo" completa già una situazione auto)
Buone cose
Agostino Letardi Link
|
Noi usciamo sempre in 5. A volte si uniscono altre persone ma in questo caso saremo in 5. Quindi con te in 6. Di solito passo sempre a prendere Andrea (iniziamo a dire qualche nome così ci iniziamo a conoscere) che abita sulla via Anagnina dietro Ikea. In tal caso verrei prima a prenderti, senza che vieni tu a Vitinia e poi passiamo da Andrea. Ti fai trovare ad un'ora ancora da stabilire all'incrocio-rotatoria di largo delle 7 chiese. Gli altri tre (Matteo e Laura con suo marito Luca)abitano tutti sulla via Nomentana e verranno con una macchina per conto loro.
A questo punto rimane soltanto da decidere il punto di partenza e in base a questo, anche l'orario.
Per me va bene qualsiasi versante, considerando che dai Prati di Mezzo non sono mai salito e per me sarebbe una novità... inoltre per la numerosa compagine di romani rimane più vicino (169 km. per Picinisco contro 207 per Alfedena) ma vate voi
Modificato da - fabri64 in data 09 maggio 2011 20:14:21 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 18:44:52
|
MITICO! Anche Cate e marito!!!
E pure servizio a domicilio (non sarà un po' troppo? Alla fine mi potrei abituare a tanta fortuna!!!).
Bon. Per me l'orario è indifferente: dalle 4:00 in poi posso essere pronto e pimpante (vabbé, "pimpante" è una parola grossa...).
L'attrezzatura è pronta, per il 22 vedo di buttare giù un'altro chiletto di trippa, non mi serve che la conferma e mi faccio trovare sul posto
Buone cose e a presto
Agostino Letardi Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:16:46
|
Domenica scorsa sono stata su una montagna di fronte a monte Meta a 2000 m, per guardare da vicino la situazione sulla cima della Meta. Inserisco le foto. Lunedì ha di nuovo nevicato ma era poca neve e si è già sciolta, per cui la situazione è tornata questa.
Immagine: 280 KB
Questa è la cima di monte Meta, vista dal versante laziale. Passo dei Monaci è a destra. Il sentiero parte da passo dei Monaci e segue il lato meno scosceso. Per coloro che non lo sanno, la cima di monte meta è accessibile dalla scorsa estate, non ci sono più limitazioni, salvo eventuali chiusure in agosto. La scorsa estate è stata chiusa per circa un mese. Per arrivare a Passo dei Monaci occorrono circa 2 ore, camminando con calma. La cima richiede un'ora circa, lentamente.
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:21:39
|
Passo dei Monaci. Dallo sperone in fondo al centro si vede il panorama verso Valle Fiorita e il sentiero che arriva dal versante abruzzese.
Immagine: 266,79 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:23:18
|
Particolare della cima. La neve non dovrebbe essere un problema fino al 22.
Immagine: 280,73 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:24:27
|
Riaggiorniamoci all'inizio della prossima settimana dopo avere consultato il meteo e contiamoci ... siamo in tanti. Bello!
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:48:32
|
Brutte notizie, stamattina monte Meta è completamente innevato fino a Passo dei Monaci e non è una spolveratina, tipo zucchero a velo, ma un manto bianco candido. Ieri mattina alle 5 a Pescasseroli c'erano 2 gradi. A lago Vivo (Barrea - 1600 m) fino a mezzogiorno era molto freddo, con un vento tagliente. Anche se la neve si scioglie non credo che ci sarà il tempo sufficiente per riscaldare l'ambiente. Inoltre, questa settimana il tempo è molto varibile e per domenica si prevede tempo incerto. Non parliamo poi delle fioriture, anche minime, che volevamo vedere.... sarà tutto gelato. Io proporrei di rinviare a domenica 29.
A riguardo chiedo una consulenza a Fabrizio che è molto addentrato sulle previsioni meteo. Che ne pensi?
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 16 maggio 2011 10:50:02 |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 16:34:36
|
Grazie per la fiducia Angela... ma persino il più bravo dei meteorologi non si sbilancia mai prima di due-tre giorni da un evento per fare una previsione più precisa.
Infatti, stando alle attuali previsioni, si dovrebbe avere un po' di instabilità pomeridiana per tutta questa settimana, cioè i classici temporali di montagna nelle ore centrali del giorno.
La neve, tra ieri e oggi è caduta persino a quote inferiori ai 1400 metri, come ad esempio nella piana di Campo Felice, a Ovindoli e oltre i 2000 metri il manto nevoso è molto compatto. Da domani però la temperatura inizierà a risalire e la neve si scioglierà, come la prognosi per il tempo di domenica. Direi che fino a giovedì non posso pronunciarmi.
Per quanto riguarda la possibilità di rimandare, noi sabato 28 abbiamo un irrinunciabile appuntamento con i monti Sibillini di cui soltanto Giove Pluvio potrebbe farci desistere ... di conseguenza ci sarebbe difficile domenica 29 fare un altra gita. Direi che a questo punto, o si fa slittare la Meta direttamente a giugno oppure potete andare voi il 29, senza di noi... Comunque aspettiamo giovedì prima di prendere una decisione precisa.
Modificato da - fabri64 in data 16 maggio 2011 16:37:40 |
|
|
Discussione |
|