|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:03:14
|
Non penso sia un lusus, ma è comunque di una bellezza mozzafiato! Magai è un ibrido con lo zampino della tenthredinifera
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:05:22
|
Beh! Per adesso dico solo che un lusus naturae lo è sicuramente....visto che mi sembra di vedere "3" petali...un ginostemio a metà ed uno diviso in due!!
Forbix
Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:18:35
|
Mi stò accorgendo ora dei 3 petali Che occhio poco clinico Non riesco però a capire...dov'è il gimnostenio a metà?!!?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:37:26
|
Nel secondo fiore in basso.
Forbix
Link |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Città: firenze
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 06:27:02
|
Salve, sicuramente è un lusus '"3" petali...un ginostemio a metà ed uno diviso in due' c'è della tenthredinifera, ma anche qualcos'altro...
Ti ricordi cosa altro c'era intorno, hai delle foto di profilo?
Grazie, svegliarsi al mattino e trovare questa meraviglia è un buon inizio di giornata!
Sofia |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 08:26:11
|
| Messaggio originario di sofia:
Salve, sicuramente è un lusus '"3" petali...un ginostemio a metà ed uno diviso in due' c'è della tenthredinifera, ma anche qualcos'altro...
Ti ricordi cosa altro c'era intorno, hai delle foto di profilo?
Grazie, svegliarsi al mattino e trovare questa meraviglia è un buon inizio di giornata!
Sofia
|
Cara Sofia ti ringrazio per i complimenti. Ti posto il profilo , vicino cerano sicula, lutea, varie fusca, bombyliflora, passionis, incubacea, serapias vomeracea, grandiflora, italica e bertolonii
ringrazio anche gli altri intervenuti, mi sapreste dare anche una definizione di lusus e quali caratteristiche deve avere per esserlo?
Immagine: 150,83 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 14:09:31
|
Pari pari dal dizionario:
| locuzione latina (propr. scherzo di natura). Termine col quale venivano definiti, dai naturalisti dei sec. XVI e XVII, fenomeni che sembravano uscire dall'ordine naturale. Tali, per esempio, erano considerate le mostruosità che appaiono talvolta negli animali, nelle piante e i fossili.
|
Insomma.. una malformazione dovuta a cause genetiche o traumatiche.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |