testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 14

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto splendido grazie anche alla vostra documentazione.
Sbaglio di grosso se azzardo a dire che le Foreste Casentinesi a livello di anfibi sono l'Amazzonia d'Italia?
Ciao
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 00:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione (ma una buona varietà di anfibi si trova anche altrove: in Liguria, nella Venezia Giulia, o in Calabria...)

...................


Barbaxx

Modificato da - Carlmor in data 19 aprile 2011 19:44:09
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 00:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi allo splendido gruppo e alle bellissime immagini che ci avete offerto arricchite dagli avvincenti racconti!!
Mi portate alla prossima??

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 10:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'organizzatore è stato il mitico Andrea Boscherini... penso che la prossima volta possa esserci anche qualche altro, ma a breve termine non penso si faccia nulla...

Rieccomi al primo sito di ululoni.

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
278,48 KB

Poi Gianni e Roberto mi fanno vedere qualcosa che dal vivo non avevo ancora visto :

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
274,24 KB
Il mitico gambero di fiume!!!

E' l'ora di andare e di dirigerci verso il secondo sito...

E così salutiamo Gianni e Roberto, lasciandoli a fotografare rospo comune e ululone appenninico. Eccoli all'opera, straordinari:

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
281,84 KB


Dunque il gruppo ritorna alle macchine; eccone una parte sulla strada del ritorno:

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
285,4 KB

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 19 aprile 2011 10:25:57
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 11:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene ... direi che siamo piu' o meno alla fine.
Vorrei ringraziare Andrea Boscherini e Andrea Gennai per il Parco che ci hanno permesso di passare questi giorni indimenticabili, per le meraviglie di cui abbiamo goduto , per le cose che tutti abbiamo imparato e per la compagnia piacevolissima.
Mi scuso con i compagni perche' a volte il mio "interesse" fotografico mi ha fatto ragionare in maniera diversa da chi ha un approccio diverso, a volte allontanandomi fisicamente.
Rimane comunque il comune apprezzamento per questi splendidi e spessissimo sconosciuti ai piu' animali.
....
stavo pensano come sarebbe bello fare un'esperienza simile con i rettili, senz'altro piu' difficili...

chissa' ....



Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 19 aprile 2011 12:01:52
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si, un pò a malincuore,ormai siamo alle battute finali!
postare e vedere le vostre foto e commenti mi fanno sentire ancora vicini a voi,come se fossimo ancora tutti insieme! ...e mi dispiace che a breve il post sarà concluso...ma sarà uno stupendo ricordo da leggere e rileggere!

Tornando al racconto, dopo il 2° sito di Ululoni siamo andati a visitare il 3° sito...quello dove io e Bernardo ( ed altri 2 amici ) andammo a visitare 2 anni fa...
degli oltre 15 ululoni trovati sul posto,purtroppo neppure uno c'era all'appello...
come giustamente ha fatto notare Bernardo,l'acqua scorreva troppo forte e non si era creato ancora l'habitat idoneo...
Il posto sarà pronto fra 1 mesetto forse...quando l'acqua scorrerà pian piano ed uno stupendo tappeto di alghe viola farà da sfondo all'ululone...
Intanto,per loro ricordo, vi allego la 1° foto che feci agli ululoni, 4 anni fa,quando trovai i miei primi 2 insieme ( mi vengono le lacrimuccie agli occhi )...
e non mi ero neppure reso conto che c'era una giovane salamandrina sulla sfondo,sotto di loro...tral'altro di un colorito non usuale...ha appena appena un abbozzo di mascherina sopra gli occhi,ma il resto del corpo è tendente al rosato-violaceo... ( ho scoperto un neotenico di salamandrina )


Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
195,42 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 aprile 2011 12:38:27
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante nel 3° sito mancassero gli ululoni, ci siamo goduti lo spettacolo delle salamandrine...e,come già fatto vedere dagli altri, posto pure io la spettacolare posa


Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
120,73 KB

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandrina Specie:Salamandrina perspicillata
e poi con la coda un pò arricciata


Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
147,6 KB

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Modificato da - Barbaxx in data 02 maggio 2014 12:18:08
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

bene ... direi che siamo piu' o meno alla fine.
Vorrei ringraziare Andrea Boscherini e Andrea Gennai per il Parco che ci hanno permesso di passare questi giorni indimenticabili, per le meraviglie di cui abbiamo goduto , per le cose che tutti abbiamo imparato e per la compagnia piacevolissima.
Mi scuso con i compagni perche' a volte il mio "interesse" fotografico mi ha fatto ragionare in maniera diversa da chi ha un approccio diverso, a volte allontanandomi fisicamente.
Rimane comunque il comune apprezzamento per questi splendidi e spessissimo sconosciuti ai piu' animali.
....
stavo pensano come sarebbe bello fare un'esperienza simile con i rettili, senz'altro piu' difficili...

chissa' ....



Ciao Roberto
Link

Mi associo in toto

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che questo sito non fosse ancora pronto lo dimostra il fatto che qui non c'erano salamandrine in cova...
nonostante nel 2° sito ce ne fossero molte, vi assicuro che quando sarà pronto, il 3° sito sarà affollato come il centro di una New York salamandrinica......
intanto, posto pure io le foto del 2° sito, dove invece la deposizione era iniziata:



Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
122,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
138,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
173,65 KB



ATTENDO ALTRE FOTO RAGAZZI!!!
e poi...mi preparo a buttar giù il saluto finale e i ringraziamenti
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto davvero commovente... (mi riferivo a quella dei tuoi primi due ululoni; le altre foto le hai postate mentre stavo inviando... stupende!)
E che l'invito di Roberto (e di Gianni) sia di buon auspicio.

Tornando al nostro resoconto, io sono ancora un poco indietro, perchè sto per illustrare immagini relative al secondo sito, dove a colpirmi più di ogni cosa è stato il tonfo del torrentello dove i rospi comuni erano in riproduzione: davvero meravigliosi (concordo con Danio!).
Ma eccomi con qualche foto precedente a quella dei rospi:

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
270,26 KB

Questa immagine fa capire la bellezza del torrentello e dell'ambiente circostante.

Ecco una delle diverse rane italiche incontrate:

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
260,34 KB

Questa salamandrina perspicillata sembrava in posa sul bordo di una roccia del torrente proprio per essere fotografata:

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
245,41 KB

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 19 aprile 2011 12:49:50
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che bella quella coda a ricciolo!!!

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 13:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima foto Ric. quella della salamandrina!
ma la tua compatta ha un gran qualità o sbaglio???


- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 14:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una buona compatta: Panasonic Lumix FZ18 (ottica Zeiss); chi si intende di macchine digitali (io no) non dovrebbe parlarne male. Certo che una reflex... Comunque io la utilizzo sempre in manuale, come sono stato abituato, avendo da molto tempo una reflex analogica.
Comunque vedo che un po' tutti con le foto stannop facendo passi da gigante...

Rieccomi lungo il bel torrentello:

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
285,47 KB
Una piccola natrix morta (danneggiata su collo)

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
242,82 KB
Un simpatico plecottero cammina sulle pietre sommerse

b]Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
60,48 KB



Ric[/b]

Modificato da - Giacomo in data 20 aprile 2011 00:07:31
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 14:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


La "pozza" dei rospi è magnifica, a valle di uno scivolo d'acqua roccioso da ricordare Gardaland; e la Natura tutt'intorno:


Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
115,46 KB

Ecco i protagonisti, i rospi, in accoppiamento o incerca di partner, meravigliosi e numerosi (qualcuno aveva già deposto):

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
252,44 KB

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
225,3 KB

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
254,32 KB

Al mio avvininarmi, alcuni andavano sott'acqua, poi riemergevano e tornavano a frasi gli affari loro. Qualcuno gracidava, qualcuno cercava di attaccarsi a qualche coppia già formata, rimediando un calcione... Uno spettacolo!
E infatti, dopo, saremo tornati lì a mangiare i panini, osservando così dalla strada questo palcoscenico naturale!
Dovrei andare sul Pavone a vedere la situazione... ricordo quando ero bimbetto: era pieno! Ma ora penso sia stagionalmente tardino... (digressione)

Sì, i rospi comuni saranno anche comuni, ma sono fantastici!

Ric

Modificato da - Giacomo in data 20 aprile 2011 00:02:47
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 18:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho modificato le foto come da vostre richieste


Ne approfitto per complimentarmi per la riuscita dell'escursione e per il bel gruppo che avete riunito

Carlo

Modificato da - Giacomo in data 20 aprile 2011 00:09:26
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 18:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Mi dispiace che poi faccio sempre il guastafeste.... Mi preoccupo solo per le cose che sento in giro




magari ci fossero più persone come te, altrochè!
è più che giusto essere prudenti e preoccupati,vista la situazione del nostro caro ululone

ma torniamo al nostro post ora!
RAGAZZI: vogliamo FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO!!!

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco più a monte, una simpatica lucertola "acquatica":

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
251,59 KB

Se ne stava tranquilla a mezz'acqua, nel bagnasciuga del torrentello!

E poi, ecco alcune povere salamandrine essiccate, di cui già avete parlato :

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
275,24 KB

Alcuni di noi avevano già scovato qualche ululone...

Poi, il bell'evento capita proprio a me!
Sì, questo è il mio primo ululone trovato in natura dal sottoscritto, proprio come l'ho trovato :

Immagine:
GFA del FNM nel PNFC: X sp. in II gg.
271,08 KB

Davvero per me una grande gioia!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net