|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 10:31:38
|
Torre Astura (LT), 6-4-2011
Mi dispiace, ma non sono riuscito a fare nemmeno una foto; è successo in un attimo e non avevo la macchina a portata di mano. Ero in barca a circa un miglio fuori del castello di Torre Astura quando le grida dei gabbiani mi hanno fatto voltare. C'erano 3 o 4 gabbiani, che non sono riuscito a capire se erano gabbiani reali o comuni, che volavano a 5-10 metri sul mare, e un uccello nero e bianco che cercava di intercettarli in volo cabrando dal basso. Il dorso e la testa erano nerissimi e la pancia era bianca, con la coda a rombo e alcun piume nere più lunghe al centro. L'ho classificato come labbo. Non sembrava il solito mobbing per scacciarli; sembrava proprio che cercasse di beccarli per predarli. Sicuramente, i gabbiani non avevano pesci o altro di commestibile nel becco. Strano anche perché questo uccello non sembrava più grande dei gabbiani, ma forse addirittura più piccolo; solo più "cattivo". Dopo una mezz'ora l'ho visto ripassare velocemente a non più di 2 metri sull'acqua, con volo veloce e battuto. Anche questa volta non ho potuto fare la foto; l'immagine era di un uccello nero che teneva le ali a W rovesciato e le batteva continuamente senza mai planare. Il fatto curioso è che avevo assistito ad una scena identica con i gabbiani 3 anni fa nello stesso punto, mentre non ho mai visto questi uccelli in nessun altro posto. luigi
|
|
Ornitologo80
Utente Senior
Città: Toro
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 11:21:55
|
Ma le piume caudali centrali più lunghe erano sottili o avevano una specie di ingrossamento finale?
Carlo Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 aprile 2011 : 12:37:57
|
In quello di 3 anni fa avevo visto chiaramente un ingrossamento a forma di rombo nero, mentre questa volta non sono riuscito a distinguerlo.
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 14:46:10
|
Sicuramente si tratta di un Labbo o un individuo appartenente alla stessa famiglia. Questo periodo è molto facile poterli incontrare, perchè in piena migrazione, ed è probabile osservarli non solo in alto mare ma anche lungo le coste e nei porti.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Ornitologo80
Utente Senior
Città: Toro
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:07:25
|
Quello di tre anni fa era quasi sicuramente uno Stercorario Mezzano, questo invece potrebbe essere o un Labbo o sempre uno Stercorario Mezzano.
Carlo. Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:47:39
|
GRazie! Ma la mia curiosità era anche un'altra: perché attaccano in quel modo i gabbiani? Con quale scopo e con quali mezzi? Apparentemente, non sembrano più forti e meglio armati di un gabbiano ... luigi
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2011 : 18:20:05
|
Gli Stercoraridi vengono definiti cleptoparassiti, per la loro abitudine di inseguire altri uccelli marini per costringerli a rilasciare le eventuali prede catturate... Non è che questi uccelli non siano in grado di procurarsi autonomamente il cibo, ma è un metodo che utilizzano a volte anche i Gabbiani reali e simili.. Il volo dei Labbi è molto più acrobatico e veloce dei gabbiani, questo permette loro di surclassarli e di non temerli anche quando uniti li attaccano per scacciarli....
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 aprile 2011 : 23:25:14
|
Il fatto che mi ha sorpreso è che quel gabbiano non aveva niente nel becco e non aveva catturato niente di recente. C'era una fame in giro ...... Quindi, l'unica possibilità è che l'attacco potesse sortire l'effetto di far rigurgitare al gabbiano quello che aveva nello stomaco, anche se inghiottito parecchio tempo prima. L'altro dubbio è l'arma del labbo o stercorario che fosse. Non li ho mai visti dal vivo, mentre gabbiani e berte li ho presi in mano e so quanto beccano ....; hanno un becco così forte, oppure è solo un bluff? luigi
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2011 : 15:36:10
|
Una beccata da un Labbo e tantomeno da uno Stercorario maggiore non te la consiglio proprio!!!!
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 20:38:51
|
non so se questo fosse il caso, ma a volte puntano proprio a costringere al rigurgito l'uccello preso di mira...hanno proprio un caratteraccio!
claudio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|