testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Labbo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 10:31:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Torre Astura (LT), 6-4-2011

Mi dispiace, ma non sono riuscito a fare nemmeno una foto; è successo in un attimo e non avevo la macchina a portata di mano.
Ero in barca a circa un miglio fuori del castello di Torre Astura quando le grida dei gabbiani mi hanno fatto voltare. C'erano 3 o 4 gabbiani, che non sono riuscito a capire se erano gabbiani reali o comuni, che volavano a 5-10 metri sul mare, e un uccello nero e bianco che cercava di intercettarli in volo cabrando dal basso.
Il dorso e la testa erano nerissimi e la pancia era bianca, con la coda a rombo e alcun piume nere più lunghe al centro. L'ho classificato come labbo.
Non sembrava il solito mobbing per scacciarli; sembrava proprio che cercasse di beccarli per predarli. Sicuramente, i gabbiani non avevano pesci o altro di commestibile nel becco.
Strano anche perché questo uccello non sembrava più grande dei gabbiani, ma forse addirittura più piccolo; solo più "cattivo".
Dopo una mezz'ora l'ho visto ripassare velocemente a non più di 2 metri sull'acqua, con volo veloce e battuto. Anche questa volta non ho potuto fare la foto; l'immagine era di un uccello nero che teneva le ali a W rovesciato e le batteva continuamente senza mai planare.
Il fatto curioso è che avevo assistito ad una scena identica con i gabbiani 3 anni fa nello stesso punto, mentre non ho mai visto questi uccelli in nessun altro posto.
luigi

Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 11:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le piume caudali centrali più lunghe erano sottili o avevano una specie di ingrossamento finale?

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 12:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quello di 3 anni fa avevo visto chiaramente un ingrossamento a forma di rombo nero, mentre questa volta non sono riuscito a distinguerlo.

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 14:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente si tratta di un Labbo o un individuo appartenente alla stessa famiglia. Questo periodo è molto facile poterli incontrare, perchè in piena migrazione, ed è probabile osservarli non solo in alto mare ma anche lungo le coste e nei porti.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello di tre anni fa era quasi sicuramente uno Stercorario Mezzano, questo invece potrebbe essere o un Labbo o sempre uno Stercorario Mezzano.

Carlo.
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRazie! Ma la mia curiosità era anche un'altra: perché attaccano in quel modo i gabbiani? Con quale scopo e con quali mezzi? Apparentemente, non sembrano più forti e meglio armati di un gabbiano ...
luigi

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 18:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Stercoraridi vengono definiti cleptoparassiti, per la loro abitudine di inseguire altri uccelli marini per costringerli a rilasciare le eventuali prede catturate...
Non è che questi uccelli non siano in grado di procurarsi autonomamente il cibo, ma è un metodo che utilizzano a volte anche i Gabbiani reali e simili..
Il volo dei Labbi è molto più acrobatico e veloce dei gabbiani, questo permette loro di surclassarli e di non temerli anche quando uniti li attaccano per scacciarli....

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

elleelle
Moderatore Trasversale

33001 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 23:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che mi ha sorpreso è che quel gabbiano non aveva niente nel becco e non aveva catturato niente di recente. C'era una fame in giro ......
Quindi, l'unica possibilità è che l'attacco potesse sortire l'effetto di far rigurgitare al gabbiano quello che aveva nello stomaco, anche se inghiottito parecchio tempo prima.
L'altro dubbio è l'arma del labbo o stercorario che fosse. Non li ho mai visti dal vivo, mentre gabbiani e berte li ho presi in mano e so quanto beccano ....; hanno un becco così forte, oppure è solo un bluff?
luigi

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2011 : 15:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una beccata da un Labbo e tantomeno da uno Stercorario maggiore non te la consiglio proprio!!!!

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2011 : 20:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se questo fosse il caso, ma a volte puntano proprio a costringere al rigurgito l'uccello preso di mira...hanno proprio un caratteraccio!

claudio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net