testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Problemino >< trovato piccolinooo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DebyPotter
Utente nuovo

Città: Acireale
Prov.: Catania

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 00:22:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi credo sia un problema comune ormai,Mi chiamo Debora ho 23 anni e sono della prov di catania ^^ scusate la fretta della presentazione ma credo che dovrò sorvolarla almeno per ora.Oggi mentre ero fuori nel mio giardino il mio cane mi ha chiamato per farmi vedere un uccellino che non sapeva volare.Lui saltella,sembra in salute e non sembra abbia ali spezzate,quindi credo che sia o stato attaccato da un gatto o che la prova volo non sia andata in porto.Non so che uccello è e purtroppo non ha voluto mangiare ne bere anche se nella scatolina dove l'ho messo gli ho lasciato sia le mollichine che dell'acqua..sono disperata ç_ç non voglio che muoia e ci tengo che possa vivere la sua vita..vi metto una foto che ho trovato on line di una ragazza che ha trovato il mio stesso uccellino perchè al momento non mi sono sentita di stressarlo ulteriormente con foto.Spero in una risposta e in un aiuto.Grazie


Immagine:
Problemino >< trovato piccolinooo
194,58 KB

Debora Ardita

PiEffePandolfi
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 00:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, la situazione è delicata... L'esemplare che hai ritrovato è un giovane merlo, il problema è che a quell'età, se già saltella ed ha il piumaggio simile a quello della foto, era assolutamente normale che stesse razzolando a terra, solo apparentemente abbandonato. In realtà, è come tu l'avessi tolto dal suo "asilo": il 99% di giovani uccelli, ancor prima di imparare a volare, scendono autonomamente dal nido ed iniziano ad esplorare il territorio ed i suoi pericoli, sotto stretta osservazione dei genitori, che li guidano e nutrono. E' normale che qualcuno di loro stia in difficoltà e non ce la faccia: se ami gli animali la cosa migliore che puoi fare, ma solo se sono in pericolo (zona con macchine o molti predatori) è spostarli di una cinquantina di metri, magari vicino a della vegetazione, in modo che stiano protetti ma riescano a farsi notare dai genitori con i richiami.

Ora, se tu hai preso il merletto che hai a casa nel pomeriggio di lunedì, domani mattina presto, appena alzata, riportalo lì: i genitori lo ritroveranno e lui continuerà la sua "educazione" naturale. Se l'hai preso la mattina, o peggio ancora ieri, purtroppo non c'è nulla da fare, perchè ormai i genitori con molta probabilità hanno smesso di cercarlo. Spero che il caso non sia questo, per cui non ti speigo, per adesso cosa fare in questa evenienza.

Una cosa importante, però, te la dico subito: MAI dare pane e altri carboidrati agli uccelli selvatici, soprattutto piccoli. Sono sostanze lavorate dall'uomo, che intossicano e creano problemi intestinali agli animali. In generale, per quasi tutti gli uccelli nidiacei (esclusi quelli prettamente granivori come piccioni, verdoni, verzellini etc) un buon alimenti di primo soccorso può essere la carne macinata, ridotta in palline di circa un cm di diametro, bagnata nell'acqua e somministrata con uno stuzzicadenti.

Spero di essere stato esaustivo, facci sapere!
Torna all'inizio della Pagina

DebyPotter
Utente nuovo

Città: Acireale
Prov.: Catania

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 23:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ottimissime notizie :) stamattina il piccoletto ha mangiato (ho dato omogeneizzato e carne trita nell'arco della mezza giornata) e ho provato a lasciarlo libero per casa chiudendo tutte le porte..Prova volo mezza promossa XD ho notato che è ancora un pò insicuro ma che con un pò di allenamento riuscirà a farcela totalmente..ho fatto una cosina quindi,ho preso una gabbia e gliel'ho messo dentro..il piccolo era in ottime condizioni visto che si era ripreso totalmente al confronto del giorno prima..così l'ho portato da dentro la gabbia fuori messo sul tavolo e mi sono nascosta..volevo vedere se i genitori erano ancora in giro e sapete? dopo alcuni minuti sono stata ricompensata! i genitori al richiamo del piccolino sono venuti subito e gli hanno portato da mangiare :D ho fatto vedere al mio gatto il piccolo e idem al mio cane (sono stati loro ieri a trovarlo e a portarmi da lui) così poi visto che i genitori erano lì e i miei animali perlustrano i paraggi del mio giardino non permettendo l'entrata di animali estranei l'ho lasciato libero e sorpresa? è riuscito a volare dai genitori *w* <3 è stato emozionante e mi sono sbucate le lacrime..mi ero già affezionata ma è giusto che lui vivesse la sua vita e poi sarà stupendo vederlo crescere e nidificare nel mio giardino..Con il cuore commosso spero siate felici di questo lieto fine tanto quanto me :D

Debora Ardita
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 00:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vissero tutti felici e contenti
Brava!

Problemino >< trovato piccolinooo la calma... è la virtù dei calmi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net