testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Che falena è? Saturnia (Eudia) pavoniella ♂
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:27:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Saturniidae Genere: Saturnia (Eudia) Specie: Saturnia (Eudia) pavoniella
Sapete identificare questa falena? Scattata al sentiero delle farfalle a Molino Isella (PV) il giorno 3-4-11 ore 9.30
Grazie 1000


Immagine:
Che falena è? Saturnia (Eudia) pavoniella ♂
124,16 KB

Modificato da - Raniero in Data 03 aprile 2011 23:31:59

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellissima foto!
non è difficile da identificare, è molto caratteristica: appartiene ai Saturniidae...

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi...Ho dato un occhiata alla galleria tassonomica...Non è mica una Saturnia pavoniella?

Alex Minicò - [url=Link][color=red]IL MIO SITO[/color][/url]
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto, un bel maschio! Molto simile a Saturnia pavonia, un tempo erano considerate una specie unica sotto il nome di Saturnia pavonia; oggi le due specie sono state divise, e al di sotto delle Alpi è presente solo la pavoniella

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

esatto, un bel maschio! Molto simile a Saturnia pavonia, un tempo erano considerate una specie unica sotto il nome di Saturnia pavonia; oggi le due specie sono state divise, e al di sotto delle Alpi è presente solo la pavoniella

Holly

Grazie 1000...Spledida falena, appena l'ho vista mi è preso un colpo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000...Spledida falena, appena l'ho vista mi è preso un colpo


Lo credo bene, beato te che l'hai vista!
Non è rara, ma io non ho ancora avuto la fortuna di osservarla

Holly

Modificato da - Holly in data 03 aprile 2011 18:54:13
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 20:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanch'io..
Speriamo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 20:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, bella, complimenti.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda.
Ciao.

grande è la natura.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Grazie 1000...Spledida falena, appena l'ho vista mi è preso un colpo


Lo credo bene, beato te che l'hai vista!
Non è rara, ma io non ho ancora avuto la fortuna di osservarla

Holly



Probabilmente l'hai vista e non lo sai: i maschi volano di giorno in maniera molto rapida, se vedi una farfalla rossastra di media dimensione che procede a zig zag fra i campi e le siepi di rovi, in questo periodo, è certamente lei (o meglio, lui). La femmina è attiva invece al crepuscolo e di notte. Come abitudini, è in tutto e per tutto simile al Bombice della quercia (Lasiocampa quercus) soltanto che quest'ultimo "svolazza" in agosto-settembre. Anche le piante nutrici sono le stesse (normalmente rovi e/o ericacee).

Quel maschio lì (complimenti per lo scatto) doveva essere appena sfarfallato, è altrimenti improbabile fotografarlo così.

Stefano Meraglia

Modificato da - Stefano74 in data 04 aprile 2011 08:41:31
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 09:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh già, i maschi hanno abitudini diurne e le femmine notturne...probabilmente durante le mie passeggiate qualche maschietto l'avrò già visto, allora, anche se io vorrei ammirarne gli splendidi disegni alari!
Un ottimo metodo per osservare il maschio da fermo è, inoltre, allevare qualche bel bruco: devo cominciare a cercarli, d'ora in avanti

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 10:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Eh già, i maschi hanno abitudini diurne e le femmine notturne...probabilmente durante le mie passeggiate qualche maschietto l'avrò già visto, allora, anche se io vorrei ammirarne gli splendidi disegni alari!
Un ottimo metodo per osservare il maschio da fermo è, inoltre, allevare qualche bel bruco: devo cominciare a cercarli, d'ora in avanti

Holly



La cosa migliore è allevarli dall'uovo, ergo devi trovare una femminuccia

L'allevamento della Pavonia minore è uno dei più facili, persino io sono riuscito a portarlo a termine un anno ne ho fatta una voliera piena di pavonie, troppo belle...

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net