testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys explanata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Naturasiciliana
Utente Senior

Cittą: Troina

Regione: Sicilia


1225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 19:00:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo tanto girare eccola
labello lungo 12mm quasi completamente disteso e cavitą stigmatica pił larga che alta. Da lontano ho capito subito che non era una bertolonii, mi sembrava un ibrido, poi avvicinatomi aveva tutte le caratteristiche che avevo studiato della explanata.
Nelle sue vicinanze altri due esemplari con le stesse caratteristiche

dimenticavo, a differenza delle bertolonii presenti in zona queste avevano i sepali quasi totalmente bianchi

Immagine:
Ophrys explanata
140,93 KB

secondo esemplare

Immagine:
Ophrys explanata
137,94 KB

Forbix
Moderatore


Cittą: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 19:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui, facendo premessa che non ho mai osservato con i miei occhi una explanata, direi che questa mi sembra pił vicina alla subspecie nominale!
...ma ripeto, non ho mai "toccato" una explanata!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 19:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre la cavitą stigmatica č pił alta che larga, carattere diagnostico che esclude la explanata

Ophrys bertolonii anche per me

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Cittą: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 09:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che non si tratta della explanata, fermo restando che io non ho avuto ancora il piacere di trovarne alcuna.

Ciao

Enzo
________________________
Link

Modificato da - orchidophylo in data 03 aprile 2011 09:02:38
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 11:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Confermo che non si tratta della explanata, fermo restando che io non ho avuto ancora il piacere di trovarne alcuna.

Ciao

Enzo
________________________
Link



Se ti fai un giretto sui monti di Palermo te ne mostro qualcuna io
Anche se ormai stanno per sfiorire completamente

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Cittą: Troina

Regione: Sicilia


1225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvo visto che nelle tue zone hai modo di vederle, di questa cosa mi dici, potrebbe essere?

Immagine:
Ophrys explanata
178,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 22:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa mi sembra una bertolonii anche se in foto non č sempre semplicissimo capirlo.

Le explanata non sono poi cosģ difficili da riconoscere rispetto alle bertolonii, hanno il labello poco o per nulla incurvato, spesso sono fortemente trilobate e sopratutto (carattere fondamentale) hanno la cavitą stigmatica pił larga che alta rispetto alla bertolonii. Inoltre il periodo di fioritura č parecchio precoce. Quando quest'ultime cominciano a fiorire le explanata sono gią quasi completamente sfiorite.
Tra l'altro ora che ci penso non ho mai trovato l'explanata al di sopra dei 100 m slm...nč le due specie assieme

Sui colori non mi affido pił di tanto poichč...sono irrimediabilmente daltonico


Ti allego queste due foto dove si vede bene la differenza di cavitą stigmatica
(sono tutti dei crop o foto fatte con compatta, quindi di pessima qualitą ahimč)


Ophrys bertolonii

Immagine:
Ophrys explanata
51,7 KB


Ophrys explanata

Immagine:
Ophrys explanata
114,01 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 22:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciro se puoi notare nella prima foto il ginostemio č molto pił grande, la camera stigmatica č molto alta, rispetto alla seconda che invece č bassa e larga(explanata)

Di seguito ti metto quelahce foto di explanata
Tutte piante trovate veramente vicine al mare, in terreni molto aspri e sassosi, in prossimitą di macchia mediterranea, gariga a palma nana o...semplicemente nel nulla

Immagine:
Ophrys explanata
115,13 KB


Immagine:
Ophrys explanata
119,76 KB



Immagine:
Ophrys explanata
110,74 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net