testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bythinella schmidtii viva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 08:27:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Amnicolidae Genere: Bythinella Specie:Bythinella schmidtii
Ciao,
raccolte giovedì in una sorgente a 800m di quota in prov. di Parma.
La qualità non è buona, le ho fotografate in acqua e purtroppo si vede il riflesso dell'illuminatore anulare del microscopio.
Viller

Immagine:
Bythinella schmidtii viva
23,84 KB
Immagine:
Bythinella schmidtii viva
24,96 KB
Immagine:
Bythinella schmidtii viva
45,19 KB
Immagine:
Bythinella schmidtii viva
39,15 KB
Immagine:
Bythinella schmidtii viva
40,68 KB

Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 16:39:52

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 09:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 09:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vill, sono piuttosto comuni queste bestiole, ne ho trovate anche in una sorgente nella lucchesia poco tempo fa e sulle foglie lungo il torrentello che si formava, ve ne erano a decine.
Non sono però riuscito a fotografarle decentemente poichè ho avuto gli stessi tuoi problemi, riflessi della luce diretta e acqua che forma tensioni superficiali che infastidiscono la foto.
Mi sono ripromesso di sperimentare qualche artificio e penso che lo farò appena avrò qualche esemplare disponibile per provare.
Ho costruito un micro acquarietto per tale scopo in modo da poter illuminare di fianco e con un filtro antiriflessi, appena avrò provato, ti farò sapere se l'idea è funzionante !
Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2011 : 14:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Molto tempo fà, per osservare alcune "Belgrandia", avevo utilizzato una provetta in vetro (piena d'acqua senza bolle d'aria) che mi permetteva, ruotandola sotto al microscopio di seguire il molluschetto, mantenendo la vista che preferivo... la superfice curva mi limitava i riflessi ... ma per fare foto penso che sia da usare una telecamerina o essere in due.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 18:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Ale, la Bythinella è molto comune nel reggiano, nel periodo estivo, anche se le metto in una provetta di plastica con l'acqua, il riscaldamento le uccide. Nel forum mancavano le foto di esemplari vivi.

Ermanno, i riflessi dei led sono dovuti alla costruzione artigianle dell'illuminatore senza il diffusore (prime tre foto), le ultime due le ho fatte mettendo gli esemplari su un vetrino con un diffusore cilindrico (contenitore traslucido da pellicola al quale ho tagliato il fondo), ma come puoi vedere la piccola quantità di acqua ha dato quello strano effetto.
Allego la foto dell'illuminatore LED auto costruito, l'anello led si trova in commercio già pronto.
Viller

Immagine:
Bythinella schmidtii viva
173,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cio vill, la fantasia per creare nuovi strumenti non ti manca.
Per evitare tutti quei fastidiosi riflessi puoi provare a coprire l'illuminatore con una carta translucida, se l'idea funziona facci vedere i risultati.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net