|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 23:48:25
|
ciao a tutti,mi chiedo se vi è mai capitato di reincontrare appunto lo stesso serpente che avevate gia visto o fotografato in precedenza,magari a distanza di tempo ed in un altro "luogo".a me è capitato solo un paio di volte di reincontrare lo stesso serpente.una volta un cervone,peraltro facilmente riconoscibile dalla coda mozza,in un luogo distante non piu di 300 metri dal precedente incontro.era sempre in un luogo abbastanza riparato,la prima volta ad agosto in una macchina abbandonata da anni,la seconda ad ottobre in un ammasso di ferraglia e di legna.un altra volta invece una natrix natrix trovata per la prima volta vicino uno stagno a termoregolarsi e la seconda(l anno seguente)dentro un fienile a circa 200-300 metri,anch essa riconoscibile tramite particolare.se è capitato anche a voi,fatecelo sapere,sarebbe interessante sapere dove,quando e quanto si spostano.
|
Modificato da - serrafish in Data 01 aprile 2011 23:50:08
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 08:41:56
|
Ciao! Sì mi capita spesso di incontrare nello stesso anno o a distanza di anni alcuni serpenti. Credo che alcuni abbiano un territorio ben definito, per cui se le condizioni sono favorevoli a tutte le loro attività, si spostano relativamente poco. Per me é sempre un piacere incontrare un serpente visto l'anno precedenti...sapere che ha passato l'inverno, che non é stato predato o eliminato da qualche passante.
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 09:07:28
|
Confermo quanto dice Greg. Lo scorso anno, con Patrick e Mel mi fece notare una Vipera aspis femmina con una squama bianca sulla mascella che aveva già visto, sempre nello stesso posto, già negli anni precedenti.
Ecco un "crop" della bestiola in questione e del tratto distintivo.
Immagine: 95,36 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 02 aprile 2011 09:09:14 |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2011 : 10:06:32
|
si,in un certo senso escludevo le vipere dal discorso,visto che sono piu che stanziali e si possono trovare sempre ed esattamente nello stesso posto,io per esempio ne vedo una da almeno 4 anni nel suo piccolo decimetro quadro a termoregolarsi, è incredibile,ho pensato quasi di dargli un nome. |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 16:37:36
|
Io ad esempio incontro circa 4 biacchi nello stesso punto vicino ad una canaletta di scolo selvaggia lontano da anima viva... .
Proprio prima l'ho veduto e preso per la coda... un Biacco di 130 cm nero e giallo stavolta chiaramente nero e giallo l'ho cavato fuori dalla sua "tana" ma l'ho lasciato per evitare il biacchesco morso ed è sparito con la sua solita straordinaria velocità... . Mi ha irrorato la mano destra di una sostanza secreta dalle glandole repugnatorie... l'odore è infernale mai sentito un odore tanto orribile in vita mia peggio della cimice verde... suppongo che tutti i serpenti abbiano queste glandole? O solo i colubridi?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 16:48:03
|
giorni fa ho fotografato un biacco che penso di aver fotografato anche due anni fa. aveva dietro alla testa una piccola protuberanza e il posto di ritrovamento era piu' o meno lo stesso
Ciao Roberto Link |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:40:25
|
| Messaggio originario di Ananconda:
Io ad esempio incontro circa 4 biacchi nello stesso punto vicino ad una canaletta di scolo selvaggia lontano da anima viva... .
Proprio prima l'ho veduto e preso per la coda... un Biacco di 130 cm nero e giallo stavolta chiaramente nero e giallo l'ho cavato fuori dalla sua "tana" ma l'ho lasciato per evitare il biacchesco morso ed è sparito con la sua solita straordinaria velocità... . Mi ha irrorato la mano destra di una sostanza secreta dalle glandole repugnatorie... l'odore è infernale mai sentito un odore tanto orribile in vita mia peggio della cimice verde... suppongo che tutti i serpenti abbiano queste glandole? O solo i colubridi?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Ma questa arma di difesa ce l'hanno sicuramente il Biacco, e la Natrice . Ma so' che anche il serpente del tuo Nick, ne e' dotato, ed e' della famiglia dei Boidi. |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:49:25
|
Di ritorno dalla Malesia approfitto di questo argomento per un intervento che credo interessante. Anche se riguarda una specie esotica di colubride.
Premessa. Esattamente due anni fa, i miei amici A. e R. Kempter dell'Exotarium Oberhof segnalarono per la prima volta la specie Boiga dendrophila per l'isola di Tioman. Catturarono l'esemplare, contarono le squame, lo misurarono e lo fotografarono: era un grande esemplare di ben 230 cm, che venne poi liberato poco distante dal punto di cattura. Non trovarono altri esemplari di Boiga dendrophila nella zona o sull'isola.
A distanza di due anni (in pratica pochi giorni fa) tornai nello stesso esatto punto dove l'esemplare fu catturato e vidi sopra i rami un grande esemplare di Boiga dendrophila.
Catturammo l'esemplare, che si rivelò essere esattamente di 230 cm. Non furono trovati altri esemplari, esattamente come due anni prima.
Siamo del tutto convinti che si tratti sempre dello stesso animale (probabilmente un vecchio maschio), arrivato lì chissà come, e/o di un esemplare rimasto isolato da altre popolazioni e non più in grado di riprodursi per mancanza di una femmina. Per la conferma faremo i confronti fra le varie foto per vedere se i disegni coincidono, ma credo che già adesso non vi siano molti dubbi.
Ecco le foto (non belle, ma la mia macchinetta funziona ogni anno peggio)
Esemplare prima della cattura:
Immagine: 164,48 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:51:42
|
Dopo la liberazione (non metto foto dell'animale in mano, ma il diametro del tronco è quello del braccio di una donna di media corporatura!!).
Immagine: 124,07 KB |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 16:07:23
|
Che rettile meraviglioso Questa difesa è però orribile... un odore tremendo non paragonabile a nulla... forse tutti i serpenti ne sono dotati, ma sui Viperidi o dei dubbi però sarebbe pleonastico... .
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 09:00:45
|
Belle osservazioni Fortunato, e grazie per le foto!!
Per la questione puzze... le vipere sotto forte stress emanano anche un odore da delle ghiandole che hanno nella zona della cloaca. L'odore é forte e pungente, ma non nauseabondo comme per le Natrix, e non vi é l'espulsione di liquido e/o feci.
Greg Meier
Link |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 16:10:25
|
...Stamattina ho reincontrato 'Rodolfo'...il biacco che vive tra le pietre di una tomba di giganti, protagonista di un mio post sul forum di NM della scorsa primavera ...Mi sembra in ottima forma
Caterina |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2011 : 18:16:33
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Belle osservazioni Fortunato, e grazie per le foto!!
Link
|
Grazie a te, Greg!
Ho fatto anche un intervento, che spero interessante, in coda al mio post "Cryptelytrops" in "Animali del mondo". L'argomento che affronto lì è davvero complesso e variegato! |
|
|
serrafish
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:47:02
|
bella la serpe delle mangrovie!!!!anche io ne ho incontrata una in malesia nel taman negara...,anzi piu che incontrata,ci è caduta quasi addosso,si è buttata dall albero della foresta a galleria sopra di noi mentre passavamo con una piccola barca,solo per pochi cm non è entrata,dopodiche ha nuotato verso la sponda,si è arrampicata sul primo arbusto e li è rimasta.che ricordi...e che fortuna.no,la verita è che si voleva far prendere da me,come se dicesse:vediamo se riesci a prendere anche quelli che cadono dagli alberi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net