testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 reincontrare lo stesso serpente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 23:48:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,mi chiedo se vi è mai capitato di reincontrare appunto lo stesso serpente che avevate gia visto o fotografato in precedenza,magari a distanza di tempo ed in un altro "luogo".a me è capitato solo un paio di volte di reincontrare lo stesso serpente.una volta un cervone,peraltro facilmente riconoscibile dalla coda mozza,in un luogo distante non piu di 300 metri dal precedente incontro.era sempre in un luogo abbastanza riparato,la prima volta ad agosto in una macchina abbandonata da anni,la seconda ad ottobre in un ammasso di ferraglia e di legna.un altra volta invece una natrix natrix trovata per la prima volta vicino uno stagno a termoregolarsi e la seconda(l anno seguente)dentro un fienile a circa 200-300 metri,anch essa riconoscibile tramite particolare.se è capitato anche a voi,fatecelo sapere,sarebbe interessante sapere dove,quando e quanto si spostano.

Modificato da - serrafish in Data 01 aprile 2011 23:50:08

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 08:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Sì mi capita spesso di incontrare nello stesso anno o a distanza di anni alcuni serpenti.
Credo che alcuni abbiano un territorio ben definito, per cui se le condizioni sono favorevoli a tutte le loro attività, si spostano relativamente poco.
Per me é sempre un piacere incontrare un serpente visto l'anno precedenti...sapere che ha passato l'inverno, che non é stato predato o eliminato da qualche passante.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 09:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto dice Greg. Lo scorso anno, con Patrick e Mel mi fece notare una Vipera aspis femmina con una squama bianca sulla mascella che aveva già visto, sempre nello stesso posto, già negli anni precedenti.

Ecco un "crop" della bestiola in questione e del tratto distintivo.

Immagine:
95,36 KB

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 02 aprile 2011 09:09:14

serrafish
Utente V.I.P.

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 10:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,in un certo senso escludevo le vipere dal discorso,visto che sono piu che stanziali e si possono trovare sempre ed esattamente nello stesso posto,io per esempio ne vedo una da almeno 4 anni nel suo piccolo decimetro quadro a termoregolarsi, è incredibile,ho pensato quasi di dargli un nome.

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 16:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ad esempio incontro circa 4 biacchi nello stesso punto vicino ad una canaletta di scolo selvaggia lontano da anima viva... .

Proprio prima l'ho veduto e preso per la coda... un Biacco di 130 cm nero e giallo stavolta chiaramente nero e giallo l'ho cavato fuori dalla sua "tana" ma l'ho lasciato per evitare il biacchesco morso ed è sparito con la sua solita straordinaria velocità... . Mi ha irrorato la mano destra di una sostanza secreta dalle glandole repugnatorie... l'odore è infernale mai sentito un odore tanto orribile in vita mia peggio della cimice verde... suppongo che tutti i serpenti abbiano queste glandole? O solo i colubridi?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 16:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giorni fa ho fotografato un biacco che penso di aver fotografato anche due anni fa.
aveva dietro alla testa una piccola protuberanza e il posto di ritrovamento era piu' o meno lo stesso

Ciao Roberto
Link

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Io ad esempio incontro circa 4 biacchi nello stesso punto vicino ad una canaletta di scolo selvaggia lontano da anima viva... .

Proprio prima l'ho veduto e preso per la coda... un Biacco di 130 cm nero e giallo stavolta chiaramente nero e giallo l'ho cavato fuori dalla sua "tana" ma l'ho lasciato per evitare il biacchesco morso ed è sparito con la sua solita straordinaria velocità... . Mi ha irrorato la mano destra di una sostanza secreta dalle glandole repugnatorie... l'odore è infernale mai sentito un odore tanto orribile in vita mia peggio della cimice verde... suppongo che tutti i serpenti abbiano queste glandole? O solo i colubridi?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Ma questa arma di difesa ce l'hanno sicuramente il Biacco, e la Natrice . Ma so' che anche il serpente del tuo Nick, ne e' dotato, ed e' della famiglia dei Boidi.

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di ritorno dalla Malesia approfitto di questo argomento per un intervento che credo interessante. Anche se riguarda una specie esotica di colubride.

Premessa.
Esattamente due anni fa, i miei amici A. e R. Kempter dell'Exotarium Oberhof segnalarono per la prima volta la specie Boiga dendrophila per l'isola di Tioman. Catturarono l'esemplare, contarono le squame, lo misurarono e lo fotografarono: era un grande esemplare di ben 230 cm, che venne poi liberato poco distante dal punto di cattura.
Non trovarono altri esemplari di Boiga dendrophila nella zona o sull'isola.

A distanza di due anni (in pratica pochi giorni fa) tornai nello stesso esatto punto dove l'esemplare fu catturato e vidi sopra i rami un grande esemplare di Boiga dendrophila.

Catturammo l'esemplare, che si rivelò essere esattamente di 230 cm.
Non furono trovati altri esemplari, esattamente come due anni prima.

Siamo del tutto convinti che si tratti sempre dello stesso animale (probabilmente un vecchio maschio), arrivato lì chissà come, e/o di un esemplare rimasto isolato da altre popolazioni e non più in grado di riprodursi per mancanza di una femmina.
Per la conferma faremo i confronti fra le varie foto per vedere se i disegni coincidono, ma credo che già adesso non vi siano molti dubbi.

Ecco le foto (non belle, ma la mia macchinetta funziona ogni anno peggio)

Esemplare prima della cattura:

Immagine:
164,48 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 08:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo la liberazione (non metto foto dell'animale in mano, ma il diametro del tronco è quello del braccio di una donna di media corporatura!!).

Immagine:
124,07 KB

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 16:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che rettile meraviglioso Questa difesa è però orribile... un odore tremendo non paragonabile a nulla... forse tutti i serpenti ne sono dotati, ma sui Viperidi o dei dubbi però sarebbe pleonastico... .

Sara Lady Snake

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 09:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle osservazioni Fortunato, e grazie per le foto!!

Per la questione puzze... le vipere sotto forte stress emanano anche un odore da delle ghiandole che hanno nella zona della cloaca.
L'odore é forte e pungente, ma non nauseabondo comme per le Natrix, e non vi é l'espulsione di liquido e/o feci.

Greg Meier

Link

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 16:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Stamattina ho reincontrato 'Rodolfo'...il biacco che vive tra le pietre di una tomba di giganti, protagonista di un mio post sul forum di NM della scorsa primavera
...Mi sembra in ottima forma

Caterina

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 18:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Belle osservazioni Fortunato, e grazie per le foto!!

Link

Grazie a te, Greg!

Ho fatto anche un intervento, che spero interessante, in coda al mio post "Cryptelytrops" in "Animali del mondo". L'argomento che affronto lì è davvero complesso e variegato!

serrafish
Utente V.I.P.

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella la serpe delle mangrovie!!!!anche io ne ho incontrata una in malesia nel taman negara...,anzi piu che incontrata,ci è caduta quasi addosso,si è buttata dall albero della foresta a galleria sopra di noi mentre passavamo con una piccola barca,solo per pochi cm non è entrata,dopodiche ha nuotato verso la sponda,si è arrampicata sul primo arbusto e li è rimasta.che ricordi...e che fortuna.no,la verita è che si voleva far prendere da me,come se dicesse:vediamo se riesci a prendere anche quelli che cadono dagli alberi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net