|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Città: Ruffano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
28 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:14:48
|
ciao, io non esco mai senza macchina foto, lente di ingrandimento, qualche barattolo, binocolo (soprattutto per uscite in montagna o di birdwatching) e guide naturalistiche tascabili (nel mio caso soprattutto entomologiche). Che tipo di uscite pensi di fare? o meglio, hai predilezione per qualcosa in particolare, magari piante, insetti, uccelli, rettili etc? perchè magari gli esperti dei vari settori possono darti qualche suggerimento più specifico sulle attrezzature utili sul campo Buone escursioni!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:20:17
|
Io mi trovo nel Salento, quindi andrei in posti pieni di piante e insetti. Spero di trovare animali, ma credo che sia difficile |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:29:34
|
Nelle mie escursioni non manca mai un coltello serramanico e una fune di un paio di metri
Gigi |
|
|
fdfdfd
Utente Junior
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 14:22:13
|
Beh visto che anch'io esco a fare escursioni con te Luca voglio darti qualche consiglio. Io porto sempre con me una torcia, una bussola (anche se non sempre è necessaria), una forbice per potare (casomai ci imbattiamo in qualche grande roveto), binocolo, contenitori di diverse dimensioni, ho anche un piccolo microscopio portatile, un coltello svizzero con i vari accessori, taccuino, cartina geografica del posto, varie carte illustate sulle impronte e sulle tracce animali, e altri accessori indispensabili. Ma anch'io non sono completamente sicuro se il mio kit comprende tutto ciò che fa di una persona un vero naturalista. Quindi se avete altri suggerimanti non esitate.
Grazie a tutti e soprattutto a Luca che ha aperto la discussione.
Federico |
Modificato da - fdfdfd in data 02 aprile 2011 14:28:37 |
|
|
GeorgeHarrison
Utente Junior
Inserito il - 02 aprile 2011 : 14:57:54
|
Grazie a tutti e continuate a dare consigli.
Luca |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 15:07:55
|
Premesso che non credo di essere un naturalista ma faccio frequenti escursioni naturalistiche:
Da indossare: calzoni lunghi e maniche lunghe, stivali, cappello con visiera, giacche impermeabili o cappucci per la pioggia (mi muovo anche in caso di pioggia leggera), guantoni per lavori vari. Nella bella stagione repellente per insetti.
Nel marsupio: macchina digitale compatta, pile di ricambio, telefonino, coltellino, taccuino, biro e matita (la biro non scrive quando piove), metro flessibile, un sacchetto di plastica.
In una grande borsa, che lascio a casa o nel bagagliao, tengo quello che mi potrebbe servire, come binocolo, guide da campo, mappe, ecc. Di volta in volta scelgo, ma di solito porto solo quello che ho scritto sopra.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 22:56:07
|
Ciao a tutti, credo che le cose necessarie per un' escursione naturalistica le avete ben elencate tutti poi ovviamente l'esperienza vi dirà di volta in volta cosa portare, nel mio zaino non può mancare: Fotocamera, Binocoli,coltellino multiuso, pinza da microscopio e una buona lente( per una prima osservazione dei caratteri dei fiori)un metro a nastro(per misurare il diametro dei tronchi, ma anche per altro)piccoli contenitori( per semi e altro) anche se porto a casa il meno possibile, spesso uso anche i fogli di carta lucida per il calco delle impronte, un'agenda dove annotare tutto quello che la fotocamera non riesce a prendere(profumi, odori suoni lontani) un po come faceva Darwin insomma,per il resto tutto quello che si usa per un normale trekking..... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:17:25
|
Due valutazioni sommarie su quanto detto da Alberto (che ha elencato molte cose indispensabili) ... su alcune delle quali non concordo (vuoi per la tipologia ... vuoi per il luogo di utilizzo ) ... ovviamente anche le mie sono considerazioni assolutamente personali ...
| Messaggio originario di Albisn: Da indossare: calzoni lunghi e maniche lunghe, stivali, cappello con visiera, giacche impermeabili o cappucci per la pioggia (mi muovo anche in caso di pioggia leggera), guantoni per lavori vari. Nella bella stagione repellente per insetti. |
condivido calzoni e maniche lunghe, ... non uscirei mai con degli stivali (sempre scarponi ... al più con le ghette) ... e non porto il cappello con visiera (limita la visuale verso il cielo); .... per la pioggia mi fido di più di un ombrellino richiudibile e robusto in tessuto mimetico) ... ok per i guanti .... il repellente lo utilizzo prima della partenza ... mi pare superfluo portarselo appresso; ... al posto del marsupio utilizzo uno zaino (più versatile ... anche se più ingombrante)
| Messaggio originario di Albisn: .... macchina digitale compatta, pile di ricambio, telefonino, coltellino, taccuino, biro e matita (la biro non scrive quando piove), metro flessibile, un sacchetto di plastica. |
Ok per tutte queste cose ... poco ingombranti e di possibile utilizzo; per il mio modo di girare e "raccattare" cose ... è un po' scarso un solo sacchetto di plastica.
| Messaggio originario di Albisn: In una grande borsa, che lascio a casa o nel bagagliao, tengo quello che mi potrebbe servire, come binocolo, guide da campo, mappe, ecc. Di volta in volta scelgo, ma di solito porto solo quello che ho scritto sopra. |
Porto sempre con me una carta del luogo (anche se lo conosco benissimo) di solito 1:25.000 Non lascierei mai nell'auto il binocolo, ... se malauguratamente mi accorgessi di averlo dimenticato ... tornerei a prenderlo (senza ... mi sento "nudo").
Lascio invece in macchina un cambio di panni (in caso di pioggia).
Ciaoo
Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 00:58:43
|
io contrariamente a Gigi preferisco una 44 magnum. Scherzo naturalmente, macchina foto e barattolino sicuro e visto che sono cecato lente d'ingrandimento. Beppe |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2011 : 01:00:28
|
....dimenticavo nel kit devi comprendere il lasciare a casa la moglie..il marito..chiunque ti possa rompere... |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 01:34:08
|
| Messaggio originario di papuina:
....dimenticavo nel kit devi comprendere il lasciare a casa la moglie..il marito..chiunque ti possa rompere...
|
quelli, in casi estremi li puoi sempre disperdere nell'ambiente...o è vietato?
nin
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 07:07:00
|
| Messaggio originario di papuina:
io contrariamente a Gigi preferisco una 44 magnum. Scherzo naturalmente, macchina foto e barattolino sicuro e visto che sono cecato lente d'ingrandimento. Beppe
|
Gigi |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 09:44:51
|
| Due valutazioni sommarie su quanto detto da Alberto (che ha elencato molte cose indispensabili) ... su alcune delle quali non concordo (vuoi per la tipologia ... vuoi per il luogo di utilizzo ) ... ovviamente anche le mie sono considerazioni assolutamente personali ...
|
Hai tatto bene a precisare e sono d'accordo.
Quello che uso io è molto legato al posto dove vado e a quello che faccio in questo periodo. Cammino in piano e per brevi distanze ma spesso in mezzo al fango ed all'erba fradicia. Ecco il perchè degli stivali.
In montagna o su un sentiero minimamente impervio sicuramente userei degli scarponi: questione anche di sicurezza!
Analoghe consederazioni per il resto.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:05:09
|
| Messaggio originario di gigi58:
Nelle mie escursioni non manca mai un coltello serramanico e una fune di un paio di metri
Gigi
|
Curioso:che ti serve una fune d'un paio di metri?
ciao Stefano |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:24:30
|
Gigi confessa, sei un bracconiere? |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 22:43:09
|
Anche se in ritardo vorrei elencare cosa mi porto dietro nelle mie escursioni.
• Abbigliamento comodo, a seconda della stagione vestirsi a strati; • Scarponcini da trekking comodi (preferibilmente con fodera in Gore-tex e suola in Vibram); • Uno zaino anche poco ingombrante (tipo scolastico), con all’interno: una mantella per pioggia (poncho), guanti, un berretto di lana, una bottiglia di acqua, un coltellino multiuso, un accendino, un fischietto, occhiali da sole, una torcia, il kit di pronto soccorso, un binocolo, sacchetti in plastica trasparenti (tipo per alimenti), barattoli in vetro con tappi; • Bastoni da trekking; • Martello da geologo e scalpelli; • Bloc-notes per appunti; • matita; • Pennarelli; • Macchina fotografica e/o videocamera; • Cartina topografica dove è localizzato il sentiero naturalistico.
Lasciate a casa chi ha fretta di rientrare ....
Franco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|