|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32959 Messaggi Flora e Fauna |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 16:44:04
|
Direi Coronella girondica!
Bravo! e complimenti per le foto!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 17:14:27
|
Confermo, è il raro Colubro del Riccioli (Coronella girondica). Siccome Luigi di pietre ne alza migliaia, non mi sento di linciarlo per la fortuna! Tuttavia, i complimenti glieli faccio comunque!
Di recente ho fatto una scampatella di mezza giornata in Val D'Aosta. Ne ho potuto osservare una anche io.
Immagine: 271,88 KB
Melo
Link |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 18:23:32
|
Confermo è la rarissima, ma sottostimata probabilmente Coronella girondica.. beata te... dunque conviene alzare le pietre per beccare le Coronelle... ma con attenzione per non beccare le Vipere...
Piccola cosa, sapete se è davvero estinta come sostiene la IUCN la popolazione di Monza Brianza di Coronella girondica?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 18:23:47
|
Stupenda coronella Luigi, ne ho viste molte ma mai sui Monti della Tolfa, che pur frequento !!
Mauro |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:50:45
|
Complimenti per aver "beccato" una rara GIRONDICA. L'unica mia osservazione risale al 2004 sul Monte San Vicino nelle Marche. Ciao ROberto. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:29:03
|
| Messaggio originario di Ananconda:
dunque conviene alzare le pietre per beccare le Coronelle... ma con attenzione per non beccare le Vipere...
|
Facendo anche attenzione a non alzarle in modo da schiacciare ciò che c'é sotto, sia esso coronella o vipera.
Joachim |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32959 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 23:35:49
|
... grazie, ragazzi! Mi sa che la stagione di alzare le pietre è finita; comincia a fare caldo. Certo, una bella foto di vipera mi manca, ma anche il morso mi manca e preferisco farne a meno ... luigi
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 08:43:04
|
Complimenti, bellissima osservazione!
Greg Meier