|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
martino motti
Utente Junior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
92 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:59:39
|
Effettivamente su Link risulta presente nei mari italiani anche la specie Palinurus mauritanicus. Secondo altre fonti sarebbe presente in Mediterraneo anche Palinurus regius. Personalmente non ne ero neppure a conoscenza, rimango anch'io in attesa di informazioni da qualcuno più esperto di noi.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 17:10:19
|
Palinurus mauretanicus, più noto come aragosta bianca, è una specie abbastanza simile alla comune aragosta, ma vive a maggiori profondità; personalmente non l'ho mai vista, credo sia un po' meno infrequente a sud. Panulirus regius(nome corretto per Palinurus regius) è stata segnalata occasionalmente per la Francia e per la Spagna; essendo una specie molto commerciata, il CIESM la esclude dalla fauna mediterranea, sottolineando come questi esemplari potrebbero essere commerciati vivi e fuggiti. C'è però una terza specie, di cui è nota una segnalazione per Israele, l'Indopacifico Panulirus ornatus.
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:02:39
|
Molte fonti riportano come differenza il fatto che Palinurus mauretanicus sia un po' più chiara (nonostante il nome comune non è bianca ma solo più chiara).
A questo sito francese, che ritengo affidabile, sono descritte (alla fine delle scheda) le differenze tre Palinurus elephas e Palinurus mauretanicus. Anche qui è riportata una maggiore profondità in cui di norma vive Palinurus mauretanicus, indicando sopratutto tra i 150 e i 300 m di profondità (quindi è molto improbabile che possa mai essere fotografata da un sub). Poi indicherebbe altre 3 differenze più tecniche ma con il mio pessimo francese e scarsa conoscenza dei crostacei capisco solo che Palinurus mauretanicus ha una cavità meno accentuata tra le spine frontali. Link
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|