testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Lagozzetta di Besnate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 12:08:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti

Immagine:
Lagozzetta di Besnate
257,02 KB

interessantissimo ambiente con sfagneta annessa, tra boschi purtroppo degradati da robinia e quercia rossa in abbondanza.
Le foto sono del 28 marzo scorso e tra la miriade di organismi che ho trovato nel campione d'acqua e che conto di postare nei prossimi giorni c'è questo spettacolare "coso":

Immagine:
Lagozzetta di Besnate
267,26 KB
Immagine:
Lagozzetta di Besnate
264,61 KB

L'organismo si muove strisciando molto lentamente sul vetrino da sinistra in alto a destra in basso e all'osservazione visuale l'azzurro non è così intenso come appare nell'immagine fotografica; l'ingrandimento è di 400x e le due foto prese a distanza di circa 1 minuto mostrano che le cellule verdi sono incluse nell'animale azzurro.
Se qualcuno lo conosce...

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 12:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un Prorodon viridis abbigliato d'azzurro!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.

Città: Cornaredo
Prov.: Milano

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabri
Come sempre.......foto splendide
Cri

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello ... una colorazione "impressionante"

Carlo

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 23:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora quando ci sono le risposte di Carlo sono subito in sospetto di qualche giochino verbale...
Grazie di tutto e per la determinazione in particolare;mi rimane oscura la ragione dell'insolito colore azzurro che come ho già detto la fotografia ha esaltato ma nell'osservazione dal vivo era ben evidente...

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2011 : 10:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che è radioattivo?

A parte gli scherzi, direi molto bella come immagine. Pensavo avessi usato un qualche trucco per renderlo di quel colore...

Hai osservato dettagli come la posizione del citostoma o del/dei vacuolo/vacuoli pulsante/i?

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
macchè... preso dalla sequenza di fotografie da combinare non ho osservato con la dovuta attenzione; dopodichè ho risciacquato il vetrino come faccio sempre cercando di restituire il maggior numero di organismi alla vaschetta dalla quale li ho prelevati.
Potrebbe capitare di ripescarlo, ma potrei anche fare 6 al super enalotto...
Per il colore naturalmente nessun trucco, (e perchè poi?), ma solo un eccesso di saturazione nella fotografia; però le cellule verdi sembrano normali e mi pare strano...

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si nota un bel ciuffo di cilia caudali a sinistra e il citostoma si direbbe all'altra estremità.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 11:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

macchè... preso dalla sequenza di fotografie da combinare non ho osservato con la dovuta attenzione; dopodichè ho risciacquato il vetrino come faccio sempre cercando di restituire il maggior numero di organismi alla vaschetta dalla quale li ho prelevati.
Potrebbe capitare di ripescarlo, ma potrei anche fare 6 al super enalotto...
Per il colore naturalmente nessun trucco, (e perchè poi?), ma solo un eccesso di saturazione nella fotografia; però le cellule verdi sembrano normali e mi pare strano...

Peccato.

Con trucco intendevo qualche tecnica particolare d'illuminazione. Comunque si è una cosa strana.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 11:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Si nota un bel ciuffo di cilia caudali a sinistra e il citostoma si direbbe all'altra estremità.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Si, così parrebbe...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net