testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Tutte Ophrys sphegodes?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:42:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bassa val di Magra,incolto tra oliveto e sovrastante bosco latifogli, 200 m. circa slm, inizio fioritura: pochi esemplari che situati a distanza di poche decine di metri l'uno dall'altro presentano, almeno, diversità del disegno sul labello,senza contare altri particolari.
Normale variabilità?

Immagine:
Tutte Ophrys sphegodes?
96,35 KB

Immagine:
Tutte Ophrys sphegodes?
121,52 KB

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre val di Magra, ma incolti a margine dell'alveo fluviale: si sta verificando la consueta esplosione di Ophrys, e su queste ho meno dubbi.

Immagine:
Tutte Ophrys sphegodes?
126,53 KB

Immagine:
Tutte Ophrys sphegodes?
114,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ambiente lungo il fiume è questo:
Immagine:
Tutte Ophrys sphegodes?
177,58 KB
Per ora spunta anche qualche Anacamptis morio, più avanti troveremo Orchis apifera e soprattutto Anacamptis coriophora a non finire...

Immagine:
Tutte Ophrys sphegodes?
144,82 KB

Questo è tutto quanto, per ora, si può trovare qui...
Salutissimi.
gorgino

Modificato da - giorgino in data 29 marzo 2011 21:59:20
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 08:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si!
Trattasi solo di normale variabilità.
Quando ne avrai occasione, prova a fare questo esperimento:
"non appena trovi una sphegodes, fotografala frontalmente e lateralmente....la stessa cosa, fai per tutte le sphegodes che troverai in una stagione. Quando ormai sarai giunto alla fine della fioritura di questa specie, raccogli tutti gli scatti che hai fatto e mettili tutti uno vicino all'altro................ti accorgerai che molto probabilmente non c'è un esemplare identico all'altro!!!
Questo per dirti che all'interno di questo gruppo di Ophrys, la variabilità è impressionante!!
Aspettiamo comunque le immagini delle altre specie che fioriranno!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 09:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Secondo me si!
Trattasi solo di normale variabilità.



Lo stesso discorso delle foto vale anche per molte altre specie.. penso alla Orchis purpurea per fare un esempio dove non c'è un solo labello uguale ad un altro! Eppure per certe specie si parla semplicemente di variabilità, di altre c'è un proliferare di sottospecie, varietà, ecc.. vedi le Ophrys fusca di questi giorni.. e lo stesso per le Ophrys sphegodes. Queste fossero state fotografate nell'imperiese le avremmo probabilmente definite O. massiliensis.. o sbaglio?



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 16:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:
.... e lo stesso per le Ophrys sphegodes. Queste fossero state fotografate nell'imperiese le avremmo probabilmente definite O. massiliensis.. o sbaglio?



Ciao!


Ciao Luca
personalmente ci vedo proprio poco di O. sphegodes subsp. massiliensis.....
La pelosità del labello è poco "folta" e non si estende su gran parte dello stesso.
Questa è soltanto una mia personale opinione....
Ciao da
Massimo

Modificato da - Maxglisi in data 30 marzo 2011 16:07:19
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 16:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxglisi:

Messaggio originario di Lucabio:
.... e lo stesso per le Ophrys sphegodes. Queste fossero state fotografate nell'imperiese le avremmo probabilmente definite O. massiliensis.. o sbaglio?


Ciao!


Ciao Luca
personalmente ci vedo proprio poco di O. sphegodes subsp. massiliensis.....
La pelosità del labello è poco "folta" e non si estende su gran parte dello stesso.
Questa è soltanto una mia personale opinione....
Ciao da
Massimo



Ciao Massimo, ti ringrazio per la tua risposta dato che tu conosci bene la subsp. massiliensis.
Personalmente mi sono attenuto strettamente alla descrizione del Giros, ovvero: Sepali verde-biancastri, petali generalmente più scuri, gibbe basali ben pronunciate, bordo del labello frequentemente giallo, spesso ben evidente, macula a forma di H più o meno estesa, grigia o pù scura del resto del labello e sovente contornata di bianco, campo basale rossastro, pseudoocchi grigio-verdi.
In effetti non mi torna più di tanto la pelosità, il periodo di fioritura e non conosciamo le dimensioni del labello.. ma tutto il resto mi sembrava quadrare.. boh, non ci capisco più nulla!

Quanto vorrei un sequenziatore genomico tascabile.. pinzi una foglia, l'analizza e ti dice la specie, magari con una nota a fondo pagina che ti segnala quali caratteri morfologici guardare!!! Non sarebbe male, eh?!



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 19:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:
[citazioni-snip]

[mal di testa-snip]
labello.. ma tutto il resto mi sembrava quadrare.. boh, non ci capisco più nulla!

Quanto vorrei un sequenziatore genomico tascabile.. pinzi una foglia, l'analizza e ti dice la specie, magari con una nota a fondo pagina che ti segnala quali caratteri morfologici guardare!!! Non sarebbe male, eh?!



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library




Mi hai fatto venire in mente un articolo su "Le Scienze" di qualche anno fa.
A quello che dici ci hanno gia' pensato. L'articolo lo chiamava "Codice a barre" della specie.
Ma anche qui viene il mal di testa, perche' per avere un codice a barre, cioe' una sequenza genica affidabile e soprattutto univoca, e' la parte piu' difficile.

Mi sa che non se ne esce neanche cosi'..

"Chi vuol esser lieto, sia.
Di tassonomia non v'e' certezza"


Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 22:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, e dell'attenzione dedicata.
Per quanto riguarda le mie conoscenze e le osservazioni sul campo, la risposta di Forbix (che mi attendevo), mi parrebbe la più congruente.
Ma se mi accontentassi di quella sarebbe stato inutile formulare la domanda, senza prevedere risposte alternative, stimolate dalla ricerca (vana o fruttuosa, proveremo a valutare alla fine, se possibile) di una risposta "giusta".
Se non altro... ne avremo discusso.
giorgino
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 22:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:
Quanto vorrei un sequenziatore genomico tascabile.. pinzi una foglia, l'analizza e ti dice la specie, magari con una nota a fondo pagina che ti segnala quali caratteri morfologici guardare!!! Non sarebbe male, eh?!



Ciao!



Sarebbe decisamente molto bello.....
e poi.....
dubbi finiti su quello che incontri, non perdi tempo a consultare testi o foto alla ricerca di somiglianze o particolari che ti incuriosiscono.....
noooo.... c'è molto più gusto così.
O no.....
Ai posteri l'ardua sentenza
Un saluto da
Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net