|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7459 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 17:58:54
|
Di queste ne trovo spesso anch'io tra i muschi. |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:41:47
|
La bibliografia che ho trovato è quella già citata in un recente messaggio:
| Bibliografia
An Illustrated list of basic morphotypes of Gymnamoebia di AV Smirnov e AV Goodkov, 1999
Molecular Phylogeny and Classification of the Lobose Amoebae di AV Smirnov, 2005
Guide to the methods of study and identification of soil gymnamoebae di AV Smirnov e S Brown, 2004
Eugene Penard's slides of Gymnamoeba: reexamination and taxonomic evaluation di FC Page, 1981 in Link
Amoebae on the Web
The Amoebae
The genus Thecamoeba (Protozoa, Gymnamoebia) Species distinctions, locomotive morphology, and protozoan prey. di FC Page, J.Natural History 11:25-63, 1977 citato nel sito The World of Protozoa, Rotifera, Nematoda and Oligochaeta
|
In base a questa, si può dire che queste amebe apparterrebbero al morfotipo rugoso che comprenderebbe le seguenti specie:
Thecamoeba sphaeronucleolus, Th. verrucosa, Th. terricola, Th. similis, Sappinia diploidea
Di queste Sappinia diploidea, oltre a tendere ad avere due nuclei, non è tipica del suolo. Tra le quattro specie del genere Thecamoeba, quella che più corrisponderebbe ipoteticamente forse alla mia bestiolina potrebbe essere Thecamoeba sphaeronucleolus: lunghezza approssimativamente 65-140 µ, normalmente con un singolo nucleolo centrale, un singolo vacuolo contrattile di diametro fino a 21 µ.
Sicuramente Maurizio riesce a fare foto migliori e a mostrarci particolari più chiari per le sue Thecamoeba.
Paolofon |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2011 : 09:26:11
|
Sul mio sito ad esempio c'è T. striata. |
|