testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Curiosità (blennidi: esiste inversione sessuale?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2011 : 18:44:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa dirmi se nei blennidi esiste inversione sessuale?
grazie

Rossella

Modificato da - rpillon in Data 28 marzo 2011 17:45:04

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2011 : 19:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salaria basilisca presenta questa caratteristica; Riedl lo afferma, ma siccome dice anche che Dactylopterus vola, ho preferito approfondire, e ho cercato su Fishbase. Lì in effetti lo conferma, dando anche il riferimento bibliografico. Stranamente, non è citato niente di simile per le altre due Salaria mediterranee (pavo e fluviatilis), per quanto il ciclo vitale di S. fluviatilis sia descritto con minuzia.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2011 : 12:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Joachim
ho letto anch'io il Riedl ma mi sembrava strano che il fenomeno fosse stato osservato per una sola specie di bavosa. Tra l'altro è un meccanismo particolare che prevede l'inversione di femmine a maschi solo quando si viene a creare nella popolazione un deficit di maschi anziani.


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2011 : 13:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una cosa così strana, mi pare accada anche in alcuni Pomacentridi, come i pesci pagliaccio (Amphiprion sp.). Anche a me risulta strano che sia noto per una sola specie, tra l'altro per una specie di cui non si conosce l'effettiva distribuzione mediterranea e l'ecologia, insomma, l'ultima specie di cui mi aspetterei di avere dati sulla biologia, però il dato non si limita a Riedl.
Scartabellando in rete ho trovato questa tesi di dottorato molto interessante, in cui studia il comportamento riproduttivo in una popolazione d'acqua salmastra di Salaria pavo: Link ; in questo caso riscontra una notevole affinità con il comportamento riproduttivo di Salaria basilisca, ma non un'inversione sessuale, bensì la presenza di maschi "parassitici" che mantengono un habitus femminile e, in questa maniera, possono fecondare le uova deposte regolarmente nel territorio di un maschio territoriale senza esserne cacciati. Poiché le "prove" dell'inversione sessuale sono basate su fattori comportamentali e sezioni istologiche, Saraiva è incline a pensare che in realtà quelli che erano considerati esemplari in procinto di cambiare sesso non fossero altro che maschi parassitici, con gonadi maschili ma habitus femminile.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 13:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!
Qualcuno sa anche come mai l'ermafroditismo si riscontra molto più frequentemente nei pesci di mare che in quelli d'acqua dolce?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2011 : 14:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai risulto i miei dubbi con questa tesi
Mille grazie Joachim

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2011 : 14:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro Saraiva a suo tempo contattò il forum per avere dati ed esemplari certi di Salaria basilisca, che lui riteneva (non so come la pensi ora) un morfotipo di Salaria pavo. Io onestamente, nonostante sicuramente le due specie siano molto simili, non penso siano la stessa cosa, bisognerebbe procedere, appunto, con studi di filogenesi molecolare, che a questo livello credo siano l'unica maniera di risolverei il problema.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net