testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Molopospermum peloponnesiacum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

costa53
Utente Junior


Città: albavilla


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 19:13:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Molopospermum Specie:Molopospermum peloponnesiacum

Sempre dal torraggio ... che pianta è? forse una Ferula communis?

Molopospermum peloponnesiacum
Molopospermum peloponnesiacum
109,98 KB

Modificato da - Phobos in Data 06 luglio 2006 17:15:44

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2006 : 20:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si mi pare una ferula ... però normalmente le foglie sono più vaporose ...

Una curiosità : la prima foto di piante che ho pubblicato oltre 40 anni fa' era una ferula ... il primo animale una mucca pezzata ...

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 13 giugno 2006 20:25:55
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 21:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...non mi pare una Ferula che, come dice bene Giuseppe, ha foglie divise in setti molto sottili, praticamente filiformi: è sicuramente un'ombrellifera su cui indagare...
rocco

Modificato da - Phobos in data 04 luglio 2006 14:58:06
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2006 : 21:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che si parla di Ferula, per meglio comparare, ecco un campo pieno di Ferula communis. Tindari (Messina), maggio 2006.

Ferula communis
Molopospermum peloponnesiacum

Modificato da - Phobos in data 06 luglio 2006 17:14:48
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2006 : 15:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per l'immagine di confronto Giuseppe.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2006 : 16:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ripreso in mano questa discussione perchè la pianta in questione mi ricordava qualcosa di già visto,
che però non riuscivo a focalizzare.
Oggi, ripensandoci, mi è venuto improvvisamente un dubbio e sono andato a controllare.
Ebbene, secondo me, con buone probabilità, potrebbe trattarsi di Molopospermum peloponnesiacum.
Mi aveva tratto in inganno il colore giallo delle corolle ... che personalmente ho sempre visto bianche, mentre
dopo aver controllato, ho scoperto che possono essere appunto bianche o gialle.
Si tratta di una pianta che fiorisce a Giugno/Luglio dai 600 ai 1700 m. circa di quota.
Pianta rara rinvenibile lungo tutto l' Arco Alpino, ma relativamente comune, guarda caso, proprio sulle Prealpi Lombarde.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 06 luglio 2006 17:12:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net