|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 22:53:52
|
Inserisco questo ultimo messaggio nella sezione ungulati .... (non credo ci sia bisogno di illustrare il motivo ) .... per cercare di spiegare alcune cose ... relative al mio modo di essere; non intende essere ne una giustificazione ... ne un atto d'accusa verso chicchessia, ...è una semplice serie di considerazioni "a ruota libera". Non dategli peso ... a breve sarà riassorbita.
Premetto che non ho mai utilizzato alcuna delle funzioni di moderatore (contrariamente a quanto poteva emergere dalle discussioni di questi giorni) ... la userò dopo aver scritto questo messaggio per bloccare la discussione (sono quasi emozionato ... è la mia prima e ultima volta); lo faccio per evitare eventuali strumentalizzazioni e il nascere di nuove polemiche.
Sono un "ricercatore faunista" per pura passione, .. (faccio altro per vivere), .... non sono laureato e non ho mai avuto vita facile fra tutti gli "accademici" autoreferenziati, anzi ... per qualsiasi studio o lavoro che ho svolto ... ho dovuto dimostrare per filo e per segno ogni benchè minima ipotesi fatta ... o risultato ottenuto. Così mentre per una persona riconosciuta ufficialmente come "esperto" ... è sufficiente dire qualcosa .... che questo diventa immediatamente la verità per tutti ... (inconfutabile e assoluta ... spesso a prescindere dalla veridicità di quanto affermato), ... per molti "semplici appasionati" ... che magari studiano quel tipo di fauna da decenni ... è necessario esibire citazioni dei maestri ... e svariate pubblicazioni scientifiche ... per essere anche solo considerati un minimo.
Sono poco meno di trent'anni che con Franca (mia moglie) studiamo gli ungulati e il lupo nell'appennino romagnolo, ... e abbiamo sempre combattuto contro il muro di gomma di molti "studiosi ufficiali" e gestori della fauna (pubblici e privati). Questo ha probabilmente fatto si che col tempo io sia diventato un po' acido e tendenzialmente "autoreferenziante" pure io, ... forse (e lo dico come parziale attenuante) è la conseguenza di una lotta impari e dolorosa ... che ci ha visto comunque soccombere; ... nonostante abbiamo dedicato la nostra vita ... allo studio della fauna selvatica ... che comunque continuiamo ... e continueremo ad amare e a studiare. Probabilmente quindi le mie prese di posizione un po' rigide ... e a volte scortesi .... sono la conseguenza di questi avvenimenti e delle angherie di ogni tipo che abbiamo dovuto subire (e che non voglio certo raccontarvi in dettaglio ... non credo che abbiate 30 anni di tempo! )
Di sicuro non sono adatto a fare il moderatore ... ma probabilmente non ho più l'elasticità mentale neppure per partecipare a un forum. Ho letto in questi giorni affermazioni relative al fatto che alcune persone non frequentano il forum perchè ci sono io .... e altre che avvertono che la fuga di utenti da questa sezione è conseguente al fatto che io sono moderatore; ... dal momento che questa è l'ultima cosa che voglio ... credo sia opportuno e utile per il forum ... che sia io a "togliere le tende". Ho scritto agli Admin di togliermi dall'elenco moderatori ... (e quindi penso che a breve potrete verificarlo) .... e per non correre rischi di ricadute in discussioni polemiche, ho chiesto anche quale sia la modalità da seguire per la cancellazione come utente (se qualche moderatore lo sa ... me lo può comunicare, ... per qualche giorno guarderò gli MP ... aspettando il riscontro degli Admin); chiedo quindi agli utenti che stavano in disparte per causa mia ... di tornare a essere ... o diventare attivi, (questo forum lo merita).
Scusate lo "sfogo" Un saluto a tutti ... un po' più affettuoso a chi mi ha sopportato ... forse con rassegnazione .... sicuramente con civiltà e garbo (che spesso sono mancati a me), ... nonostante qualche "tenzone verbale"
Vi lascio con la mia firma virtuale ... quella che ho scritto come "motto" di Arif .., e che all'inizio utilizzavo anche in questo forum ...
Ciaooooooo.
"La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE"
Link
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|