testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 da determinare (Phanerochaete sordida)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:18:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Phanerochaetaceae Genere: Phanerochaete Specie:Phanerochaete sordida
Ciao,
chiedo il vostro parere, se possibile, su questa crosta, ritrovata nel giugno scorso su di un ramo che credo di latifoglia. Il colore mi sembrava inizialmente bianco con tonalità grigio rosate, ma seccando è rimasto solo il bianco, con trama piuttosto friabile. Al microscopio mi ha colpito la presenza di cistidi molto lunghi, quasi sempre settati e spesso più o meno ricoperti di “cristalli”; erano presenti giunti a fibbia, le spore erano cilindriche un po’ incurvate, e tanti setti dappertutto …. Può essere Hyphoderma setigerum?
Grazie
Silvia

Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
124,35 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 31 marzo 2011 11:29:32

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
micro1
Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
259,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
micro2
Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
58,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
169,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
136,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
133,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2011 : 22:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2011 : 23:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao Silvia per il mio modesto parere credo che la tua determinazione sia giusta parecchie cosa corrispondono Seguendo B&k e Corticiacee di Annarosa Bernicchia , magari devi ancora fare la misura delle spore .... aspettiamo cosa dicono gli altri... ciao Eli M.

Se posso permettermi un consiglio le foto n 2-3-4 se le ottimizzi un attimo con il computer rendono meglio i particolari salienti e utili per la determinazione.ciao Eli M.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2011 : 00:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia, come ha scritto anche Eli è probabile che sia H. setigerum. La forma delle spore corrisponde ma non conoscendo le loro misure e non riuscendo a scorgere i setti con gaf sui cistidi emergenti dlle tue foto non posso confermarti che si tratti di questa specie. Ti invito a confrontare quello che hai osservato al microscopio con le immagini di questa bella scheda di Fomes:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2011 : 10:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'après ce qui est montré ici, il semble qu'il s'agisse plutôt d'un Phanerochaete (sordida?), vu en particulier l'absence apparente de boucle aux cloisons...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2011 : 10:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Gérard, le ife mi sembrano tipiche del genere Phanerochaete ed è probabile l'assenza di gaf, quelle che Silvia ha mostrato nelle immagini le interpreto come derivazioni ifali in prossimità dei setti.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 marzo 2011 : 13:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvia ha parlato di cistidi settati e con gaf... Se è vero non può essere P. sordida ... ma basterebbe sapere la misura delle spore.

Silvia, se me lo spedisci posso analizzare io questo ritrovamento
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2011 : 20:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spedisco molto volentieri il campione! Quando ho guardato al microscopio, mi è sembrato proprio di vedere GAF, anche se non in modo omogeneo, sopratutto nei cistidi maggiormente incrostati, ma con la mia pochissima esperienza non posso mai essere sicura di niente!
Grazie di tutto
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto il campione e ti ringrazio tantissimo.

Si tratta, come avevano ipotizzato sia Gérard che Fomes, di Phanerochaete sordida.
Non ho visto i cistidi settati e con gaf dei quali parlavi tu.

Ci sono cistidi da cilindrici a clavati, parzialmente incrostati, emergenti al massimo per circa 40-50 um, lunghi fino a 70 um e larghi fino a 9 um.


Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
153,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
173,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
212,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I basidi sono cilindrici a 4 sterigmi

Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
163,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore, ialine, a parete liscia, sottile e inamiloide misurano:


Numero campioni =10
Lunghezza Larghezza Q
Min 5,650 2,830 1,810
Media 6,480 3,225 2,020
Max 7,410 4,030 2,290
Varianza 0,278 0,117 0,031

Immagine:
da determinare (Phanerochaete sordida)
124,91 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net