|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
triturus carnifex
Utente Junior
Città: latiano
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
93 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus carnifex
Utente Junior
Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:06:25
|
questa invece penso sia un esemplare neotenico o sbaglio? Immagine: 127 KB
____________________________________________________________________________________________________ non raccogliete in natura gli anfibi ed i rettili,non fate gli egoisti perchè a loro non fate del bene ma pensate solo a voi stessi. Enrico |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:18:36
|
Sì, l'ultimo è un neotenico, direi una femmina dalle dimensioni della cloaca. Non capisco però cosa abbiano di strano gli altri: il fatto che siano "punteggiati", o qualcos'altro che mi sfugge? Direi che rientrano nella variabilità della specie...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:25:03
|
bello sapere che ho visto un neotenico.comunque era sui 6 cm comunque se vedi nella prima foto,sotto al maschio c'è un esemplare strano.comunque la femmina era piena di uova ?ah dimenticavo sotto ad una pietra in acqua ho trovato dei lombrichi.possibile che i lombrichi vivano in acqua?
____________________________________________________________________________________________________ non raccogliete in natura gli anfibi ed i rettili,non fate gli egoisti perchè a loro non fate del bene ma pensate solo a voi stessi. Enrico |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:00:15
|
Bisogna vedere quant'era grande per capire se fosse larva o pedomorfismo o neotenia... Per essere neotenico dovrebbe avere la misura di un adulto in ogni caso. Molto belli questi italicus, ma quoto Paolo: si tratta comunque di variabilità intraspecifica.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |